Corso di Chitarra 1 – Postura ed impugnatura
Primi passi per approcciarsi alla chitarra: impugnatura dello strumento, corretta postura, posizionamento di braccia, mani e dita.
Impostazione classica (destra)
La prima cosa da fare per imparare a suonare la chitarra è impugnarla per il manico con la mano sinistra e mettersi seduti, possibilmente su di uno sgabello.
Da questa posizione, per agevolare subito l’apprendimento sarà utile sollevare di circa 20 centimetri il piede sinistro, poggiandolo su qualcosa. Ora si appoggi la chitarra con la parte inferiore concava sulla coscia sinistra, inclinando lo strumento al punto che la paletta si trovi all’incirca all’altezza della spalla sinistra.
Il braccio destro deve essere appoggiato sulla fascia superiore dello strumento ed il polso, davanti alle corde, va lasciato abbastanza rilassato.
Impugnatura del plettro
Con la mano destra, il plettro va impugnato tra pollice ed indice con leggera pressione e posto perpendicolarmente alle corde. Il dito indice è curvo, ed il plettro posa sull’ultima falange di quest’ultimo.
Braccio sinistro e mano sinistra
Si tenga il gomito sinistro aderente al corpo. Il pollice sinistro rimane dietro la tastiera, mentre le altre quattro dita poggiano sulle corde in posizione “a martello”, ovvero con l’ultima falange ricurva e spingendo sui polpastrelli (senza affaticare le dita, ovvero spingere tanto quanto basta per ottenere un suono pulito). Da ultimo, le dita poggiano accanto ai tasti (ovvero, visto dalla vostra posizione, alla loro sinistra) e non al centro tra due tasti come potrebbe sembrare istintivamente.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
@giuseppe
21 Dicembre 2016 alle 13:31esiste re7 (re settima) ma non in tutte le note
Io la so suonare la chitarra ma ho bisogno di qualche dritta con gli accordi grazie
22 Gennaio 2015 alle 16:45siete fantastici
25 Aprile 2013 alle 13:01ma come funziona?? D:
7 Febbraio 2013 alle 20:41sentite ma esistono note che si chiamanano 2 tipo re 2 do 2 mi2 ,………..
28 Aprile 2012 alle 12:39voglio imparare a suonare la chitarra come un professionista
4 Gennaio 2012 alle 12:21Io sto imparando a suonare la chitarra e questo sito mi ha insegnato tante cose che non sapevo.
20 Giugno 2011 alle 13:20Ciao Alberto! Gran bel blog, complimenti! Però una piccola nota critica a fini costruttivi è essenziale riguardo alla posizione della chitarra.
Il discorso della mano sinistra è un po’ più complesso. Nella foto che hai posto, l’assetto della mano sarebbe corretto solo se le dita fossero tutte sullo stesso tasto (assetto obliquo).
Quando premiamo un tasto diverso per ogni dito, l’assetto della mano dev’essere frontale, ossia con le dita perpendicolari alla tastiera, e così facendo il palmo della mano non sarà a contatto con la tastiera. Il gomito poi dovrà portarsi a contatto con il busto solo nel caso in cui si suoni oltre la quinta posizione.
Ancora complimenti comunque
Ciao,
Davide
22 Gennaio 2011 alle 12:06[…] i capitoli precedenti del corso di chitarra: 1 | 2 | 3 | […]
29 Aprile 2009 alle 00:27[…] Corso di Chitarra, capitolo 1: postura ed impugnatura […]
24 Aprile 2009 alle 19:37[…] Corso di Chitarra, capitolo 1: postura ed impugnatura […]
22 Aprile 2009 alle 23:33[…] secondo capitolo del corso di chitarra su Accordi e Spartiti ci occupiamo degli accordi più semplici, ovvero quelli che si eseguono con i […]
20 Aprile 2009 alle 16:14