Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La numero 1 dell’ Op. 36 è il simbolo del successo che ebbe e che tutt’oggi mantiene nel campo delle Sonate il romano Muzio Clementi, campo del quale si ritiene essere stato un vero pioniere e maestro.
Questa come moltissime sue altre (se non ancora di più) ha fatto la storia della pedagogia pianistica, studiata in tutto il mondo e la cui influenza la si nota spiccatamente nelle composizioni dei più grandi artisti che si sono cimentati in questo genere (su tutti Debussy, il quale ha dedicato un intero movimento, il primo, della sua celebre suite Children’s Corner alla rivisitazione della tecnica pianistica di Muzio Clementi, ma anche Beethoven, che è sempre stato notoriamente un grandissimo suo ammiratore).
Chi invece ebbe da ridire sull’efficacia pedagogica delle Sonate di Clementi fu Wolfgang Amadeus Mozart, il quale le sconsigliò alla sorella poichè, per la loro difficoltà dovuta alle continue scale saltellate o agli accordi che richiedevano diteggiature molto ampie e quindi allungate, avrebbero potuto compromettere la leggerezza del tocco.

Spartito per Pianoforte

Download

Spartito per Pianoforte

Edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Sonatina Op.36 n.1: Video

Articoli correlati

 Muzio Clementi: Vedi tutti i brani
Sonatina Op.36 n.3

La numero 3 appartiene all’antologica raccolta di sonatine composte da Muzio Clementi e classificate come Op. 36. Assieme alla prima, la numero 1, è probabilmente […]

Sonatina Op.36 n.2

La seconda della celebre raccolta di Sonatine dell’Op. 36 è, come del resto le atre cinque, un caposaldo della pedagogia pianistica, ambito in cui Muzio […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).