Corso di Chitarra 3 – Gli accordi col Barrè
Terzo capitolo del corso di chitarra su Accordi e Spartiti: prima di cimentarvisi raccomandiamo lo studio dei primi due e soprattutto un buon allenamento sugli accordi in prima posizione del capitolo 2.
- Corso di Chitarra, capitolo 1: postura ed impugnatura
- Corso di Chitarra, capitolo 2: gli accordi in prima posizione
Gli accordi che vedremo in questa sezione non presentano corde suonate a vuoto e sono quindi adatti ad essere utilizzati in qualsiasi punto della tastiera.
Affinchè questo sia possibile, è doveroso introdurre l’uso del Barrè.
Il Barrè
Per Barrè si intende la tecnica per cui con un solo dito della mano sinistra si premono più tasti, da 2 a 6. Premendo tutti e 6 i tasti con un solo dito, siamo in grado di spostare il capotasto (quello bianco in cima alla tastiera, sotto la paletta) lungo il manico della chitarra.
Cominceremo con l’usare il Barrè col dito indice, quindi posizionatelo sopra le corde come si vede in figura.
Si noti bene la parte del dito che preme sulle corde: quella più esterna, ovvero quella più piatta, in grado di esercitare pressione uniforme su tutte e 6 le corde (vedere sotto).
Il polso deve essere più ricurvo verso l’esterno, mentre la pressione delle dita sulle corde deve essere maggiore rispetto a quella per gli accordi del capitolo precedente.
A questo punto non resta che posizionare le altre dita. Prendiamo ad esempio l’accordo di SOL maggiore (analogo a quello visto nel capitolo 2, ma questa volta con il Barrè): si sistemino le dita 2, 3 e 4 come in figura sotto, ovvero l’anulare sul quinto tasto della quinta corda, il mignolo sul quinto tasto della quarta corda ed il medio sul quarto tasto della terza corda.
Si noti che non è una cosa che riesce immediatamente: l’uso del Barrè infatti necessita di molto allenamento di mano e polso.
Quella in figura sotto invece è la rappresentazione su diagramma dell’accordo di FA col Barrè. Si ricordi che
1) indice. 2) medio. 3) anulare. 4) mignolo.
L’uso di pentagramma e tablatura lo analizzaremo in seguito.
Ci si eserciti sui seguenti 4 accordi col Barrè, studiando i passaggi FA#-SI e FA#m-SIm.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
ottimo Sergio
22 Marzo 2021 alle 09:30ragazzi io dopo quasi 3 mesi che lo provo insistentemente sono riuscito a suonare decentemente sia il Sim che il Fa
9 Novembre 2015 alle 21:37bello
25 Gennaio 2012 alle 18:27ottimo
13 Ottobre 2011 alle 18:28anche lettura musical paso a paso
1 Ottobre 2011 alle 17:56complimenti è una spiegazione a dir poco ottima….mitici!!!
18 Luglio 2011 alle 19:12Ma perchè hanno inventot il barrè !!! Piango…
16 Aprile 2011 alle 17:59non mi viene, ma la spiegazione finalmente si capisce …
oooooooo finalmente una spiegazione per questo barrè.. speriamo bene ! ora provo .. 😉 grazie ciao !!!!!!!!! bel sito 😉
2 Febbraio 2011 alle 12:11che differenza c’è tra un accordo con il barre ed uno senza ad esempio per il La7 ? ci terrei molto ad una vostra risposta e complimenti ancora per il sito ciao
8 Gennaio 2010 alle 16:15finalmente ho capito!:) grazie!!!
26 Dicembre 2009 alle 15:31ecco la tecnica!!! e io in tutto questo tempo disperavo!!
23 Agosto 2009 alle 19:10