Corso di Chitarra 4 – Progressione degli accordi
Quarto capitolo del nostro corso di chitarra: in esso tratteremo il meccanismo di progressione degli accordi ed i passaggi maggiore-minore. Vi ricordiamo che prima di esso si raccomanda lo studio dei precedenti tre, ovvero:
- Corso di Chitarra, capitolo 1: postura ed impugnatura
- Corso di Chitarra, capitolo 2: gli accordi in prima posizione
- Corso di Chitarra, capitolo 3: gli accordi col Barrè
Cenno sulla teoria – Introduciamo la Scala Cromatica: Do, Do#, Re, Re#, Mi, Fa, Fa#, Sol, Sol#, La, La#, Si. Queste sono, nell’ordine, tutte le note che la nostra chitarra è in grado di suonare (quando è accordata).
Se ne deduce che spostando la posizione di un accordo verso destra si ottiene il suo successivo, mentre verso sinistra il suo precedente.
Prendiamo l’accordo di MI (al capotasto) e spostiamolo verso destra di una posizione: otteniamo FA, ma dobbiamo sopperire la mancanza di capotasto con il Barrè, il quale verrà eseguito col dito indice. Spostando questa posizione ulteriormente verso destra di un tasto otteniamo FA# e così via.
Riassumendo quindi, spostando di volta in volta verso destra la posizione di MI (e aggiungendo il Barrè con l’indice) otteniamo tutti gli altri accordi della scala cromatica.
Lo stesso vale per tutti gli altri accordi senza Barrè. Vediamo l’esempio di LA, LAm e LA7:
Spostando la posizione di LA verso destra di un tasto, otteniamo l’accordo di LA#, mentre spostando quella di LAm, otteniamo LA#m. Idem per LA7, che se spostata di un tasto verso destra ci dà LA#7.
Un ulteriore tasto verso destra ed ecco l’accordo di SI, quello di SIm e quello di SI7.
Poi DO, DOm e DO7.
E così via.
Accordi maggiori ed accordi minori in posizione di MI
Vediamo la differenza tra accordi maggiori e minori col Barrè: ricordando che, sull’accordo di MI, alzando il dito sulla quarta corda (l’indice) otteniamo MI minore, lo stesso vale per gli accordi col Barrè.
Dall’accordo di FA, basta alzare il medio per ottenere FAm.
Questo metodo vale in generale, per tutti gli accordi maggiori con Barrè e aventi la posizione di MI: alzando dalla corda il medio si ottiene il corrispettivo accordo minore.
Accordi maggiori ed accordi minori in posizione di LA
Ricordiamo che, nel caso dell’accordo di LA, spostando la nota sulla quinta corda di un tasto verso sinistra otteniamo LAm. Nel caso degli accordi col Barrè (ad esempio SI), il procedimento è lo stesso:
Bisogna però notare un particolare: per gli accordi in posizione di LA, il passaggio da maggiore a minore comporta il cambiamento delle dita, come si nota in figura sotto, per ovvie ragioni di comodità.
Conclusioni
Applicando le nozioni di questo capitolo agli accordi del capitolo 2, si ottiene tutta la gamma di accordi possibile, siano essi maggiori o minori: utilizzando il Barrè e spostandosi man mano verso destra, ognuno degli accordi al capotasto salirà lungo la scala cromatica.
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molto utile grazie
18 Settembre 2017 alle 11:18non sapevo ancora suonare la chitarra ma con questo sito ora la suono quasi come una professionista!
5 Luglio 2013 alle 20:25grazia mille, è difficile trovare un sito in cui la didattica sia così comprensibile!
8 Settembre 2011 alle 15:44