Canone in Re Maggiore
L’opera, il cui titolo originale è “Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo”, è oggi meglio conosciuta come Canone di Pachelbel e fu composta probabilmente nel 1680 da Johann Pachelbel.
Fu concepita come una pièce di musica da camera (ed è uno dei rarissimi manoscritti di questo genere conservati tutt’oggi), ma nel corso degli anni è stato riarrangiato varie volte e ne sono nate alcune versioni orchestrali di successo. E’ stato da alcuni studiosi ipotizzato che potrebbe essere stato scritto in occasione del matrimonio di Johann Sebastian Bach: la tradizione resiste tutt’oggi ed è più viva che mai, dal momento che il Canone in Re Maggiore è un vero e proprio classico da festa nuziale. Anche Mozart, nel 1791, la utilizzò sotto forma di richiamo in una scena de Il Flauto Magico.
E’ indubbiamente il brano più celebre del musicista tedesco, la cui progressione degli accordi è una delle più utilizzate anche nella musica pop e rock.
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte
Licenza: H. M., 2007
Download
Spartito per Pianoforte
Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Licenza: Debneil Nag Chowdhury
Download
Spartito per Pianoforte e Violoncello
Spartito per Violoncello con accompagnamento al Pianoforte
Licenza: Music-Scores.com, 2001
Download
Spartito per Pianoforte e Tromba
Spartito per Tromba con accompagnamento al Pianoforte (Organo senza pedale)
Licenza: Michel Rondeau
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Buonasera scusi il disturbo mi servirebbe la partitura di pachelbel Canon per una tastiera la dovrei fare ha una matrimonio che sarà il 7 maggio di ora allo scambio delle fedi
26 Aprile 2017 alle 16:54