Ecco il plettro in edizione limitata autografato da Ghigo Renzulli!
In questa intervista senza filtri, Ghigo Renzulli ci racconta il tour d’addio dei Litfiba e ci parla del suo rapporto con lo strumento.
Il leggendario chitarrista ha anche autografato 50 plettri di Accordi e Spartiti in edizione limitata: per aggiudicartene uno, lascia un commento a questa nostra video-intervista!
Che commento lasciare? Puoi lasciare un commento all’intervista che abbiamo realizzato, altrimenti puoi dirci qual è la tua canzone preferita dei Litfiba oppure raccontare di un concerto a cui hai assistito, un aneddoto legato alla musica di Ghigo… tutto è valido!
Se sei già utente registrato, ti basta pubblicare il commento. Per gli utenti non registrati, è necessario inserire anche i dati per essere ricontattati in caso di vincita.
È ammesso al massimo un commento per partecipante. Lasciando più di un commento (anche se utilizzando contatti differenti) si viene esclusi dall’estrazione.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Ghigo renzulli un grande chitarrista!!! Io il 23 luglio sono stato a Catania a vederlo nonostante abbia 14 anni lo adoro e sono grande fan dei suoi Riff sballanti
5 Agosto 2022 alle 14:21Ghigo un grande!!!!!! Litfiba top!!!!! Intervista stupenda, Ghigo sta proprio oltre.
25 Luglio 2022 alle 14:25Ieri in prima fila a Catania bellissima esperienza
24 Luglio 2022 alle 10:58Grande chitarrista con dei riff da sballo. Ho visto i Litfiba un paio di volte ma il concerto che mi è piaciuto di più è stato quello al Palatricalle di Chieti
25 Giugno 2022 alle 13:50Ghigo sempre al TOP! Litfiba immortali!
25 Giugno 2022 alle 13:19Grande Ghigo!!! Finalmente sono riuscito a vedere i Litfiba dal vivo a Campobasso il 19 giugno…che musica ragazzi…dal vivo spaccano…Ghigo è stato eccezionale…la chitarra urlava e si imponeva ad ogni canzone…è veramante un peccato fermarsi qui. Spero proprio di vincere il plettro con la sua firma anche perchè dal palco non sono riuscito a prendere nulla. El diablo rimane e rimarrà per sempre la mia canzone preferita ROCK.
23 Giugno 2022 alle 15:12Sempre il migliore!
23 Giugno 2022 alle 14:50Grande Ghigo, visto live poche settimane fa, una leggenda del rock in Italia!
18 Giugno 2022 alle 13:50Bella intervista. Effettivamente belle canzoni ne hanno fatte, ma è più lo stile che ad oggi manca. Avevano davvero una bella impronta che ad oggi sarebbe utopia. Bella iniziativa del plettro, speriamo dai,Giovanni
18 Giugno 2022 alle 01:16Amore che nasce x i Litfiba all’età di 15 anni, ora x me sono la storia del rock italiano e internazionale. Sarebbe un sogno avere il plettro autografato, lo spero tanto! Un abbraccio a tutti!
11 Giugno 2022 alle 17:05sono stato uno dei primi a commentare appena aperto il canale YT, speriamo che fata morgana mi porti fortuna 🙂
10 Giugno 2022 alle 11:212003, ho 18 anni e suono la chitarra da circa 4 anni.
8 Giugno 2022 alle 20:33Una Domenica di un paio di anni fa, mio padre mentre pranzavamo mi disse: “Michele, è ora che inizi a suonare qualcosa dei Litfiba!” (band di cui avevo sentito il nome ma mai ascoltato una canzone)
Io, suonando principalmente rock, ho subito pensato a un gruppo italiano dalle canzoni classicheggianti; fatto sta che per accontentarlo mi misi subito a cercare qualche tutorial online e mi spuntò come primo risultato El Diablo.
Beh, non c’è molto altro da aggiungere, da allora ho ascoltato tutti gli album, tutti i giorni!
Avevo un solo desiderio, aggiungere alla mia ricca collezione di vinili e cassette alcuni cimeli di questo gruppo, un pò me ne ha passati il mio vecchio, altri li ho comprati.
Il vinile n. 987/1000 del 30° anniversario di El Diablo in versione limitata pictured lo conservo come una bomboniera e spero di poterci allegare anche questo plettro autografato 🙂
Ghigo ci vediamo il 18 Luglio a Roma per l’ultimo girone…
Scegliere una canzone preferita dei Litfiba è veramente difficile. Il concerto dell’Ultimo Girone ci ha fatto sentire perle che era da un po’ che non le suonavano, veramente indimenticabile e da ripetere questa estate.
6 Giugno 2022 alle 20:09Direi che la mia canzone preferita, almeno in questo momento (anche storico), è Il Vento.
La mia “song” prediletta è “l’impossibile”!
6 Giugno 2022 alle 15:31“Giro di notte con le anime perse Sì della famiglia io sono il ribelle Tu vendimi l’anima e ti mando alle stelle
5 Giugno 2022 alle 22:46E il paradiso è un’astuta bugia Tutta la vita è una grassa bugia”
Non vedo l’ora di ascoltare dal vivo per la prima volta i Litfiba a Matera, è davvero un peccato che sarà anche l’ultima però. Grande Ghigo, grande Piero, grandi i Litfiba!
2 Giugno 2022 alle 22:55Grande Ghigoo!. Bellissima intervista
2 Giugno 2022 alle 08:48Ciao raga, da un lato sono impaziente di sentire i Litfiba a Catania, dall’altro sono un po’ triste visto che potrebbe essere veramente l’ultima volta…
1 Giugno 2022 alle 20:41Ricordo ancora la prima volta che li ascoltai, ero un bambino, mio zio sul Pandino teneva quasi tutta la discografia, era una meravigliosa estate degli anni ’90 e rimasi impressionato da quel suono potente, non avevo ancora le facoltà per comprenderne i testi, ma crescendo ho apprezzato i significati delle canzoni. Accordi&Spartiti sù pubblichiamolo un bel tutorial in onore di Ghigo e Piero
Grandissimi vi adoro ogni giorno suono una delle vostre canzoni
30 Maggio 2022 alle 14:56vedo sempre i video e vi continuo e continuerò ad adorare
Grandissimi Litfiba, peccato che sia l’ultimo tour!
29 Maggio 2022 alle 18:24Bella intervista, ghigo come sempre è disponibile ed è molto trasparente come persona,,se suono la chitarra e anche grazie a lui è alle musiche dei litfiba.. il concerto del 16 maggio a Firenze e stata una bomba… la prossima data 16 luglio a ferrara!grazie ghigo!
28 Maggio 2022 alle 22:38È stata mia cugina più grande di me di sette anni a farmi innamorare nei primi anni 90 dei Litfiba con El Diablo e da li è partito l’amore per il gruppo. Basta immaginare che la mia mail è: wodawoda85@***. Ho avuto la fortuna di conoscere Ghigo e Piero di persona prima a Verona nel 2010, poi a Brescia sempre lo stesso anno se non ricordo male, pedinandoli con la macchina fino all’albergo. Amo le loro canzoni e il loro modo di essere semplicemente loro. Ciao
28 Maggio 2022 alle 00:38Grande Ghigo…Ai tempi avevo tutte le compilation dei Litfiba….e sono conservati gelosamente in una vetrina.
27 Maggio 2022 alle 13:17Grazie di esistere…A presto…
La storia del rock italiano li seguo da ben 18 anni sono andato a vederli 13 volte dal vivo una Potenza
27 Maggio 2022 alle 02:09Danno sempre emozioni!ogni concerto danno un’adrenalina
Ciao Ghigo, qualche anno fa ti promisi una copia del mio libro “Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza” a Firenze… Credo sia giunto il momento di farti avere una copia… Dammi “carta bianca…”…
25 Maggio 2022 alle 15:17Complimenti x il tuo nuovo progetto, sono veramente senza parole, anzi… No Vox…
A presto, Salvatore Cianciabella
Beh, che dire, sono cresciuto con i Litfiba e pensa che “Il mio corpo che cambia” è la colonna sonora del filmino del mio matrimonio
24 Maggio 2022 alle 19:37Sono fan dei Litfiba sin da piccola, cantavo le vostre canzoni in macchina con mio padre, vostro fan dal principio. Le vostre canzoni e in particolare i tuoi assoli sono i primi che ho imparato a suonare alla chitarra! Venni a Gallipoli all’Eutopia tour e non vedo l’ora di ascoltarvi ne L’Ultimo Girone. Ad maiora semper Ghigo, ci vediamo a Matera! Sei grande!!
21 Maggio 2022 alle 10:37I Litfiba mi accompagnano da una vita, ho visto tanti loro concerti e sarò il 24 a Milano. Tanti ricordi legati a momenti diversi, un anno particolarmente intenso fu quello del militare, li ascoltavo in ogni momento possibile, sognavo gli anni a venire con “Il Volo” , gran pezzo, grande atmosfera e grande esecuzione di Ghigo!
20 Maggio 2022 alle 20:40Litfiba: ascoltati, cantati, schitarrati, seguiti dal vivo quando è dove possibile, più d’una volta …emozioni e ricordi …quando sul palco ci andavano uomini, veri, che il successo se lo sono guadagnato e creato da soli, nelle cantine e con tanta gavetta, non frequentando reality.. con pezzi che si portavano dietro storie e valori, altro che le checche volgari e sbaciucchiose che hanno l’arroganza di rappresentare il rock italiano oggi…
19 Maggio 2022 alle 01:11Apprezzabilissimo da parte di Ghigo il restare sempre uguale a se stesso, a differenza del frontman che, col tempo, si è prestato a situazioni molto più commerciali..
Comunque la qualità del loro rock latino è difficilmente imitabile: ci provarono, invano, già gli spagnoli Heroes del Silencio…
Grazie davvero, LITalia Firenze via de’ BArdi
Pelù Renzulli De Palma Aiazzi Maroccolo Magnelli Trambusti formazione ir-ri-pe-ti-bi-le
Un grandissimo chitarrista ma anche un grandissimo personaggio.
18 Maggio 2022 alle 12:39…La mia canzone preferita: Ora d’Aria
Sicuramente il mio gruppo Italiano preferito tutto cio che dice Ghigo l’ho vissuto assistendo ai loro concerti, ascoltando Litfiba in macchina durante il lavoro e suonando le loro canzoni a casa con la mia Cort.
17 Maggio 2022 alle 11:10Ho stima anche per loro per le belle e buone cose che fanno per i piu’ emarginati e qui non c’e bisogno di commento …Grandiiiii
Ghigo un chitarrista che insegna che per arrivare in alto bisogna partire dal basso dopo molta gavetta……
17 Maggio 2022 alle 09:22Grazie.
Meravigliosi i Litfiba, spero di vincere il plettro per divertirmi con i miei amici a cantare le loro canzoni
14 Maggio 2022 alle 20:23Sono cresciuto con i Litfiba, primo concerto marzo 1983, sono nella prima posizione della mia playlist.. Bisogna solo ringraziare Ghigo per le emozioni che ci ha trasmesso musicalmente in questi 40 anni e passa.. Per me è il Compositore più completo a 360 gradi… Lunga vita al ROCK e alla Vera Musica!!!
14 Maggio 2022 alle 16:25Grazie a Ghigo mi sono appassionata di chitarra e ho lasciato un giro di amici sbagliato, molto di loro a distanza di 20 anni hanno avuto vite di carcere e istituti, e pensare che potevo essere una di loro mi fa venire i brividi!! Oggi insegno musica ai ragazzi, quindi semplicemente… Grazie Ghigo grazie Litfiba!!!!
13 Maggio 2022 alle 22:10Grandissimi Litfiba… soprattutto dagli inizi fino agli anni 90!
13 Maggio 2022 alle 21:24Grandissimi Ghigo e Piero, grazie per la musica che ci avete regalato!
13 Maggio 2022 alle 16:37Grande Ghigo! E’ stato un onore averti seguito come artista e averti conosciuto come uomo. Sei una persona umile, preparata tecnicamente, competente e con delle ottime qualità di composizione. Ho seguito diversi concerti dei Litfiba negli ultimi anni. Sono stati tutti bellissimi ma questo dell’Ultimo Girone Tour è stato il più bello, emozionante e più completo di tutti. Rivivere tutta la storia musicale dei Litfiba è stata un’emozione pura. Ci vediamo il 18 luglio a Roma per la data estiva al Rock in Roma. Ciao ed un abbraccio Rock!!!
13 Maggio 2022 alle 16:03Grandissimo ghigo!!! Che ricordi!
12 Maggio 2022 alle 22:05Grandissimo ghigo
12 Maggio 2022 alle 22:04La mia preferita è di certo el diablo e proibito anche Gioconda
Grandissimi Litfiba…li seguo dal 1999 e da quel momento è stato amore puro…è un vero peccato che la storia si chiuda, ma comunque questo tour è una bomba atomica davvero…li ho visti a Padova, ma tornerò a vederli live a breve…
12 Maggio 2022 alle 19:09Bravissimo Ghigo
12 Maggio 2022 alle 16:24Grandissimo Ghigo! Grandissimi Litfiba!
12 Maggio 2022 alle 10:56Sabato ero al concerto a Napoli ed è stato meraviglioso, fino a due minuti prima di scendere ho suonato i miei pezzi preferiti alla chitarra , la giusta carica per un gran concerto!
Mitico Ghigo ogni nota è poesia x le orecchie…ascolto i Litfiba da quando li sentii x la prima volta in radio all etá di 6 anni e da lì è stato amore al rock puro…ora ne ho 29 e nulla è cambiato dal primo giorno che li ho sentiti in quel viaggio in macchina…la mia canzone preferita e sicuramente fata Morgana…sono sicuro che mi farete sognare il 3 luglio a Legnano quando dopo tanti sacrifici finalmente potró venire a sentire la mia band preferita un grande abbraccio e rock n’ rooooooolllll
12 Maggio 2022 alle 01:14Ciao, andrò per la prima volta ad un concerto dei Litfiba ad Agosto e non vedo l’ora, poi che dire.. La mia canzone preferita? Non ne ho idea, ognuna mi trasmette un mix di emozioni che sono complicate da spiegare a parole.
11 Maggio 2022 alle 23:34Tex , è sicuramente il brano che adoro
11 Maggio 2022 alle 17:02Ciao a tutti
11 Maggio 2022 alle 16:52La mia canzone preferita dei Litfiba é IN ASSOLUTO “Fata Morgana”
GRANDE GHIGONE!!!
11 Maggio 2022 alle 15:12Verrò a Lucca in Luglio!!!
11 Maggio 2022 alle 14:28Grande artista, con l’ A maiuscola.
11 Maggio 2022 alle 14:06Grande portale per gli appassionati di musica!
Grande Ghigo!
11 Maggio 2022 alle 13:57il primo assolo che ho imparato fu al tempo Fata Morgana…che ricordi
Anche io come Ghigo ho approcciato la chitarra con Battisti e La Canzone del Sole. Ma di sicuro non riuscirò a diventare un grande artista come lui.
11 Maggio 2022 alle 13:07Quelle cassette nel walkman hanno girato talmente tante volte , che se le avessi srotolate ogni volta , quei nastri sarebbero arrivati fino a Marte e ritorno .. Un viaggio in compagnia di una Band che è entrata nel tuo io .
11 Maggio 2022 alle 12:54Amo le prime canzoni più rock dove la chitarra di Ghigo vibra forte, desidero tanto il plettro per Enzo il mio super marito chitarrista
11 Maggio 2022 alle 12:08Grande musicista Ghigo!! La mia, fra le tante, preferita è “Tziganata” ma potrei citarne ancora e ancora! Sono stato da poco a Firenze e non poteva mancare una passeggiata in via dei Bardi e cercare un po’ di Litfiba yeah!! Grazie A&S!
11 Maggio 2022 alle 02:03L’ Italia,Firenze e via dei bardi ; quante sigarette mi fumai sulla scalinata vicino via dei bardi , Via che cercai nel 99 durante una vacanza a Firenze . Quante canzoni canticchiate guidando il mio scooter, io 14 enne , insomma una vita fa’ . Per me sono i Doors italiani , il mio unico gruppo italiano in mezzo a molti CD, cassette di musica straniera . Grazie ad accordi e spartiti riusciamo a trovare i nostri pezzi preferiti e per chi suona la chitarra come me trova pure gli accordi , basta un click
11 Maggio 2022 alle 01:26venerdi sera a Napoli, nonostante un backstage serrato da stringenti normative anticovid, il padrino del rock italiano Federico Ghigo Renzulli non si è sottratto ad una foto ed un abbraccio raggiungendoci a lato del palco a fine concerto. Semplicemente il più grande di tutti di ogni tempo, sia con che senza chitarrone.
11 Maggio 2022 alle 00:50Grande Ghigo!!!!
10 Maggio 2022 alle 22:57Concerto ”Spirito Tour” al Palastampa di Torino… tanti anni son passati ma è un ricordo indelebile!
10 Maggio 2022 alle 22:47Se c’é un chitarrista per il quale ho iniziato a suonare la chitarra…é proprio lui!!!Grazie Ghigo di avermi fatto entrare nel magico mondo!!
10 Maggio 2022 alle 22:42Grande Ghigo, é da tanto che non lo vedevo. Bellissima intervista, ho scoperto delle notiziei in piú sui Litfiba.
10 Maggio 2022 alle 21:39Grazie ancora per questa occasione e sarebbe magnifico ricevere uno dei suoi plettri firmati…
A presto.
La miglior canzone dei litfiba è el diablo, senza alcun dubbio
10 Maggio 2022 alle 19:56Bellissima iniziativa!!! Vi auguro tutto il meglio per il vostro canale,siete fantastici!!
10 Maggio 2022 alle 19:45Grande GHIGOOO!!!
Amo alla follia questo chitarrista! Peccato che sia l’ultimo tour dei Litfiba 🙁
10 Maggio 2022 alle 19:40Ho avuto l’onore di vedere più volte Ghigo dal vivo e non mi ha mai lasciato deluso. Difficile scegliere una sola canzone dei litfiba ma nel complesso l’album terremoto è quello che mi emoziona di più
10 Maggio 2022 alle 19:31Bello il girone! Visti a Padova, preparate i vecchi classici 😉
10 Maggio 2022 alle 18:55Bell’intervista
10 Maggio 2022 alle 18:14Aspettavo da tanto tempo l’intervista con il grande Ghigo! Una delle prime canzoni imparate alla chitarra elettrica è proprio El Diablo (nonché la mia preferita). Inutile dire poi quanto sarei contento per il plettro!
10 Maggio 2022 alle 17:24Intervista bellissima! Ghigo è pazzesco! La mia canzone preferita dei Litfiba è sicuramente Fata Morgana!
10 Maggio 2022 alle 16:45Finalmente l’intervista al mitico Ghigo!! Bell’iniziativa ragazzi, spero di ricevere il plettro… per suonare proprio i Litfiba 😛
10 Maggio 2022 alle 16:44La mia canzone preferita è Lacio drom 🙂
10 Maggio 2022 alle 16:40La mia canzone preferita dei Litfiba é Lacio drom
10 Maggio 2022 alle 16:36