Vox AC30H2 front blog

Oggi parleremo di un’altra icona della musica, il Vox Ac30. In particolare, il modello di cui mi occuperò è l’Ac30H2, che è probabilmente il più vicino all’idea classica del sound Vox. Questo particolare modello di Ac30 fa parte della serie Heritage Colection ed è cablato completamente a mano, il che garantisce la massima qualità del prodotto e la più accurata fedeltà sonora ai modelli vintage anni ’50 – ’60.

Questo ampli, in effetti, è stato introdotto proprio per commemorare il 50° anniversario della storica casa inglese e racchiude un sé le sonorità di due dei più noti amplificatori da essa prodotti. Questo è possibile grazie ad un doppio preamplificatore: il primo canale, infatti, è affidato all’ EF86 Preamp del ’58, dotato del classico doppio ingresso (con 6 dB di differenza tra l’uno e l’altro) volume, brillance, un Bass Shift a due posizioni e un Brillant Shift a tre posizioni. In più è stato inserito un ulteriore selettore, EF86 Mode switch, che configura il la valvola EF86 o in modalità Pentode o Triode, modificando gain e sound.

Vox AC30H2 top blog

Il secondo canale è invece affidato al Top Boost Preamp del ’63, che come il primo canale dispone di doppio ingresso (con la classica differenza di guadagno di 6 dB). A differenza dell’altro pre possiede i controlli per basse e alte (oltre al volume, ovviamente) in grado di donare sfumature estrememente marcate al vostro suono anche con piccoli aggiustamenti. L’ampli dispone inoltre di controllo per il taglio delle alte frequenze, il Top Cut, che agisce su entrambi i canali e di un selettore Pentode/Triode mode anche sul finale di potenza, che vi permetterà di passate dai 30W della modalità Pentode, ai 15 di quella Triode, che oltretutto renderà il suono più dolce e caldo.

Vox AC30H2 back blog

Si tratta, come avrete intuito, di un amplificatore di qualità estremamente elevata, creato appositamente per chi pretende molto dalla propria strumentazione. Con queste caratteristiche vi ritroverete catapultati negli anni d’oro della musica rock fin dal primo accordo, con la fedeltà che solo uno strumento creato per proseguire e migliorare una leggenda (e non per ricopiarla!) potrà darvi. Se però volete sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento, vi consiglio di munirvi di un pedale line selector, così potrete passare da un canale all’altro senza bisogno di cambiare ingresso (dato che in situazioni live sarebbe davvero scomodo).

Caratteristiche tecniche:

  • potenza: 30 Watts su 8 o 16 ohm selezionabile sul pannello posteriore
  • preamp: 1 x EF86 (EF86 preamp), 3 x ECC83/12AX7 (Top Boost preamp)
  • finale: 4 x EL84
  • rectifier: valvolare 1 x GZ34
  • coni: 2 x 8 ohm Vox/Celestion Alnico Blue collegati in serie a 16 ohm
  • peso: 34,1 kg

Il prezzo dell’Ac30H2 è di circa 1400 – 1500 €.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.