IK AmpliTube Jimi Hendrix

Nessun musicista dovrebbe rimanere insensibile di fronte a ciò che i grandi geni ci donano ogni giorno attraverso le loro composizioni e le loro sperimentazioni. In particolar modo nessun chitarrista (ma non solo) dovrebbe snobbare quello che, per me, è indubbiamente uno dei più influenti musicisti dell’era moderna, e cioè il grande Jimi Hendrix.

Dovete tener presente che quest’uomo è stato in grado di reinventare lo strumento che suonava, avvalendosi di un uso completamete innovativo degli amplificatori e soprattutto, attraverso la sperimentazione, di ciò che l’appena nata elettronica iniziava a partorire nei mitici anni sessanta, ponendo così le basi di tutto quello che oggi può rientrare in quell’immenso catalogo di generi che è il rock.

Ma se un musicista farebbe bene a tener presente l’importanza di ciò che ho appena sottolineato, figuratevi una moderna casa produttrice di processori audio digitali! IK Multimedia proprio per questo motivo ha prodotto una suite completamente dedicata a questo straordinario artista, una specie di tributo, direi.

Il software, AmpliTube Jimi Hendrix, (grazie ad un lavoro certosino di numerosi esperti) riproduce i suoni degli amplificatori e degli effetti tipicamente utilizzati dal grande genio ed include:

  • 4 ampli legendari:

– Marshall 1959 JTM100  Super Lead
– Fender Bassman
– Fender Twin Reverb
– Fender Dual-Showman

  • 7 cabinet
  • 5 diveresi microfoni
  • 9 pedalini tra cui:

– Univox Uni-Vibe
– Arbiter Fuzz Face
– Roger Mayer Octavia
– Mosrite Fuzzrite
– Maestro FuzzTone

  • 4 unità rack:

– high-quality parametric EQ
– tube compressor
– stereo reverb
– rotary speaker simulator

  • accordatore digitale
  • SpeedTrainer, per allenarsi sulle vostre basi preferite

La dotazione del software include anche AmpliTube X-Gear, col quale potrete integrare i componenti degli altri programmi della linea AmpliTube.

Il prezzo indicativo della casa è di 169 €, ma sicuramente a negozio o su internet lo troverete anche a meno.

Se desiderate ulteriori informazioni cliccate sul sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.