Aria Pro II ZZB Deluxe: bel sound, pratico ed economico
Oggi voglio parlarvi di un vecchio basso, ormai fuori produzione. Vi chiederete il perché. Semplicissimo: si trova abbastanza bene in giro, costa davvero poco e suona molto bene! Non credo ci sia bisogno di altre spiegazioni! Lo strumento in questione è l’Aria Pro II ZZB Deluxe, un basso prodotto negli anni ’80 e apparso nel mercato in maniera discontinua.
Lo ZZB Deluxe, come potete vedere dalle foto, è un basso molto aggressivo, che si basa sulla fortunata forma della Gibson Explorer, e ne rivisita in maniera molto efficace alcuni particolari. È composto da un solidissimo corpo in ontano, molto pesante, e un manico in acero ricavato da un singolo blocco di legno e avvitato al corpo. La giuntura tra manico e corpo è stata curvata in maniera molto ergonomica, per una migliore suonabilità a fondo tastiera. Questa è in palissandro e possiede 24 tasti (anche se in alcune versioni lo si può trovare con 22).
Il basso possiede lo speciale ponte Quick-Hook, solido e molto pratico nel cambio corde; le meccaniche, come anche il ponte sono placcato oro. Un’altra caratteristica interessante dello ZZB Deluxe è il capotasto in osso, che garantisce un sound superiore, rispetto ai classici capotasti in plastica o in materiali sintetici, e soprattutto molto più sustain. Per quanto riguarda l’elettronica, possiede due pickup humbucker MB-III duble coil, uno al ponte e uno al manico, un controllo per il volume e uno per il tono. Un po’ limitante è lo switch pickup a tre vie, che personalmente consiglio di sostituire con un potenziometro per il blend, di modo da poter miscelare il sound dei due pickup a piacimento.
Si tratta, come detto prima, di un basso abbastanza aggressivo, perfetto per hard rock e old school metal, ma che si può adattare bene anche a generi più moderni e differenti. Il sound è compatto, medioso, con un’ottima presenza sulle alte. Le basse sono molto ricche, ma mai slabbrate o eccessive come in tanti bassi più moderni. Chiudendo i toni, si ottengono sonorità più morbide e pastose, che si adattano perfettamente anche ad altre tipologie di musica. Possiede un sustain davvero buono, ma ciò che più impressiona sono la comodità e la velocità della tastiera: una volta abituati alla forma un po’ particolare del body (e anche al peso!), con un manico come questo inizierete ad amare lo ZZB Deluxe e a non volervene più separare!
L’ulteriore grande vantaggio di questo basso è il prezzo. Come vi ho già accennato all’inizio di questo articolo, si tratta di uno strumento anni ’80 e ormai fuori produzione, quindi è reperibile soltanto usato. Per questa ragione i prezzi sono molto vantaggiosi: si trova tra i 220 e i 350 €. Si tratta di un vero affare per chiunque desideri un buon basso a prezzi stracciati.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
sono in possesso di questo basso ma non sono nè un musicista nè un collezionista. vorrei quindi venderlo. tel 3339563235 zona lago di garda. é tenuto benissimo, ha la custodia originale e amplificatore e grande cassa LEM B 80
3 Gennaio 2013 alle 10:27Se qualcuno fosse interessato all’acquisto, mi può contattare,,,
Vendo Aria Pro II ZZB Deluxe nero con “fulmine” rosso, in ottimo stato visto l’età (’80), compresa custodia originale…
Contattatemi pure per dettagli, foto e prezzo, se interessati.
28 Maggio 2011 alle 08:55Preferisco vendita diretta senza spdizione (zona Milano)
è un grandissimo basso lo posso confermare.. 🙂
24 Gennaio 2011 alle 11:04c’è qualche sito dove comprare il basso dell’aria pro 2 zzb??
9 Settembre 2010 alle 09:43