Oggi voglio tornare sul tema effettistica e ciò di cui vi parlerò è un delay. Tanto per iniziare, ho deciso di presentarvi un delay analogico. Invece di parlarvi dei tipici Boss, Electro-Harmonix o magari di un MXR, ho deciso di proporvi un’alternativa: il Two Timer della BBE. Forse non saranno in molti a conoscerlo, ma vi garantisco che si tratta di un bell’oggetto.

Ispirato al celebre Boss DM-2, si presenta innanzitutto come un effetto solido e compatto, in uno chassis rosso molto retrò, davvero bello! Ma aspetto a parte, ciò che conta è la funzionalità: pochi fronzoli, questa è la parola d’ordine per questo pedalino. Circuiteria analogica e true bypass, input e output mono vecchio stile, pochi controlli, semplici e incisivi. Unica eccezione a questa concezione spartana è il doppio controllo per il tempo, che grazie ad un controllo appositamente creato, vi permetterà di poter gestire due diversi settaggi.

La possibilità di poter utilizzare due delay non è da sottovalutare: vi permetterà di settare brevi ritardi, perfetti nelle ritmiche per un effetto slapback, e un ritardo più lungo per le parti soliste. Trattandosi di un delay veramente analogico, va detto che il tempo massimo di ritardo gestito dal nostro Two Timer è di molto inferiore rispetto a quello dei più moderni delay digitali: arriva a 330 ms. D’altronde non si può pretendere molto di più da una circuiteria analogica. In ogni caso, basta e avanza per un uso classico dell’effetto.

Caratteristiche tecniche:

  • delay range: 0 – 330 ms
  • input/output: jack mono
  • controlli: Time 1,Time 2, Repeat (feedback) e Mix
  • switch: on/off e Time 1/Time 2
  • circuito analogico true bypass
  • alimentazione: batteria 9V o alimentatore
  • durata batteria: 30 ore circa

Ci sono diverse ragioni che mi hanno spinto a parlarvi di questo pedale: la prima è sicuramente il suono, che come ho detto prima, è ispirato a quello del DM-2, caldo, dalla bella riverberazione ed echi vintage in stile tape. La seconda, non meno importante, è il prezzo. Comperato in Italia non è molto allettante, in quanto lo si trova intorno a 150 – 180 €. Acquistato online, su ebay ad esempio, si trova però a cifre interessantissime: con circa 100 € (spedizioni comprese!) ve lo fate spedire a casa. Mica male! E se poi non vi piace… beh, sono sicuro che a rivenderlo ci guadagnate pure!

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.