Corso di Chitarra 2 – Gli accordi in prima posizione
Come secondo capitolo del corso di chitarra su Accordi e Spartiti ci occupiamo degli accordi più semplici, ovvero quelli che si eseguono con i primi 4 tasti a partire dalla paletta.
Prima di iniziare chiariamo bene di cosa stiamo parlando: un accordo è l’esecuzione simultanea di più note (suoni). Basti capire che, ogni volta che si pizzica una corda della chitarra, questa produce un suono e quindi una nota; per variare la nota eseguita basta muovere un dito della mano sinistra (per i destrorsi) lungo la stessa corda e pizzicarla nuovamente, con la destra. Avendo una chitarra ben 6 corde viene da sè che è in grado di produrre accordi fino ad un massimo di 6 note ciascuno.
Tralasciamo al momento tutte le altre nozioni su corde suonate a vuoto, note corrispondenti e struttura degli accordi stessi: questo per semplicità e per far si che si possano provare le prime piccole soddisfazioni, piuttosto che immergersi completamente nella teoria.
Legenda
Come leggere la tabella degli accordi:
Diteggiatura
I numeri scritti in bianco dentro i pallini neri indicano ciascuno il dito della mano sinistra corrispondente, secondo questo ordine:
1) indice.
2) medio.
3) anulare.
4) mignolo.
Il simbolo X significa che la corda non deve essere suonata, mentre se su una corda non vi sono riportate diteggiature, vuol dire che quella va fatta suonare a vuoto (senza premere nessun tasto).
Consiglio importante: in questi accordi ogni dito deve toccare una ed una sola corda, con la punta. Rammentate questo consiglio qualora il suono non dovesse uscirvi limpido.
Nota: l’accordo di RE7+ prevede che il dito indice (1) prema le ultime tre corde. Questo significa che dovrà essere disteso sopra di esse per poterle premere contemporaneamente.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
comprate i carciofi dal vostro fruttivendolo di fiducia DO RE MI FA SOL LA SI CARCIOFO
18 Dicembre 2018 alle 19:42Mi piace ho ancora tanto da imparare ma sono entusiasto di imparare sono pronto a fare tutto
17 Luglio 2015 alle 21:53Ciao, posso chiedere un consiglio? sono alle primissime armi e vorrei sapere se c’è un trucchetto o degli esercizi per imparare a stoppare più corde insieme per eseguire l’accordo. Cioè, quando eseguo l’accordo di DO, per esempio, le dita tendono ad andare sulle corde una alla volta, nonostante abbia memorizzato a dovere la posizione. Come avete fatto voi all’inizio?
17 Marzo 2015 alle 13:16grazie mille 🙂
b = Bemolle!
11 Marzo 2015 alle 13:45Davvero molto utile e intuitivi, grazie.
3 Febbraio 2015 alle 14:32Avrei una domanda…. Cosa si intende quando viene indicata la nota con la “b” di fianco? Ad esempio: SIb oppure MIb ? Scusate l’ignoranza in materia …sto avvicinandomi adesso all’argomento…
nelle caselle delle note non trovo la (FA) Minore o maggiore potete aiutarmi su questa note grazie
8 Gennaio 2015 alle 15:00Bellissimo ho imparato tante cose
8 Gennaio 2015 alle 14:55m significa minore, mentre M significa maggiore
credo sia cosi
Saluti
20 Luglio 2014 alle 16:37Ciao, complimenti per il sito, volevo chiedere un chiarimento , riguardo ai vari accordi seguiti dal M in maiuscolo. Ad esempio il ReM7 che differenza ha dal rem7? ovviamente dal punto di vista teorico, perchè da quello pratico ho notato la differenza della ditteggiatura dalla tabella che hai messo:)
2 Novembre 2012 alle 04:18mi piace ….vorrei lessioni di solfeggio..grazie mile.
1 Ottobre 2011 alle 17:50ciao antonio, il LA ed il LA7 si possono eseguire come su scritto oppure con diteggiature 234 (LA) e 2-4 (LA7)
7 Gennaio 2010 alle 16:34chiedo scusa ma il La7 non dovrebbe essere diverso da come avete scritto per quanto riguarda la diteggiatura??
7 Gennaio 2010 alle 15:55davvero molto chiaro ed intuitivo ho trovato molti accorgimenti che non sapevo grazie x questo magnifico sito.
29 Luglio 2009 alle 17:59[…] Corso di Chitarra, capitolo 2: gli accordi in prima posizione […]
25 Aprile 2009 alle 20:12[…] Corso di Chitarra, capitolo 2: accordi in prima posizione […]
22 Aprile 2009 alle 23:33