Dimarzio Model P: tanto suono e pochi euro
Ciò di cui vi parlerò oggi, è un bellissimo pickup per basso. Si tratta di uno split-coil, in stile Precision (e in effetti nasce per rimpiazzarne il pickup originale), il Model P della Dimarzio. Introdotto nel lontano ’77 è ancora oggi uno dei modelli di riferimento per qualsiasi bassista che voglia sostituire lo split originale del suo strumento.
Si tratta, come già detto, di uno split-coil hum-cancelling a doppia bobina, splittabile e dotato di magneti ceramici e poli regolabili. Pur essendo un trasduttore passivo, possiede un output estremamente elevato, degno di un pickup attivo. Il suono che ne esce è un sound vintage molto naturele, in quanto riproduce in maniera estremamente fedele le caratteristiche sonore dello strumento in cui è stato installato.
Rispetto ad uno split classico possiede più corpo sulle basse; inoltre, ha un mid-range decisamente più marcato, che si fa sentire soprattutto quando si usa una discreta dose di gain. Molto buona anche la risposta delle alte frequenze. Io lo uso, e devo dire che mi ci trovo benissimo. Tra l’altro, quando l’ho comprato 4 0 5 anni fa, ho avuto la fortuna di trovarne uno dei primi prodotti, ancora nuovo e imballato!
Originariamente lo installai su un basso da due soldi e devo dire che ne trasformò il carattere in maniera molto interessante. Ora sto pianificando di spostarlo sul Precision, dato che il sound originale non mi soddisfa più. Tra l’altro, un amico ne ha comperato uno anni ’70 di recente, con già installato questo split e vi garantisco che l’accoppiata è delle migliori; il sound è così pieno, corposo, ma sempre definito, grazie alla buona quantità di medie e alla discreta presenza delle alte.
Un consiglio che do a chi volesse costruirsi un basso, o a chiunque abbia la possibilità di fare questa prova, è di abbinarlo ad un Dimarzio Model J al ponte. A questo punto avrete a disposizione una gamma vastissima di sonorità, che vi permetteranno di spaziare su ogni genere. La caratteristica più intreressante del Model P, però è il prezzo: nuovo costa appena 60 – 70 euro e usato anche a meno! Un perfetto rapporto qualità e prezzo.
Caratteristiche tecniche:
- tipo pickup: split.coil, hum-cancelling
- magneti: ceramici
- n° avvolgimenti: 4
- colori disponibili: panna e nero
N.B: le vecchie versioni non hanno la scritta Dimarzio sulla plastica superiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Concordo sulla qualità, ricordo che la Schaller produsse dei cloni dei Model P e J chiamandoli PBX e JBX. Ho entrambi i pickups, (il Dimarzio addirittura PAF) e devo riconoscere che gli Schaller oltre a costare ancora meno sono decisamente più definiti senza perdere nulla in uscita.
27 Gennaio 2017 alle 11:11