EBS HD350: una testata definitiva
Oggi voglio parlarvi di un ampli per basso svedese, l’HD350 della EBS. Si tratta di una testata da 2 unità rack, compatta e abbastanza trasportabile (circa 9 Kg.), ma soprattutto potente e in grado di sprigionare un sound di qualità davvero eccellente e in grado di adattarsi a qualsiasi situazione. Nei prossimi paragrafi cercherò di descrivervelo meglio.
L’HD350 è un ampli 100% solid state, dotato di 350W di potenza in classe A (tutto ciò di cui avrete bisogno, anche un un grande palco!). Possiede una semplice ed intuitivissima sezione di equalizzazzione, molto efficace per scolpire il vostro suono, qualsiasi sia il genere che preferiate. Per lavorare sul sound, oltre ai controlli di Basse, Alte e Medie (parametriche, che diventano un notch filter sotto un certo livello di taglio), disporrete anche di un filtro Bright (un potenziometro, non un semplice pulsante!), di un Character filter switch per modificare lo shaping del vostro basso direttamente prima di entrare nella sezione di equalizzazione, di un compressore/limiter e un comodissimo controllo Drive che emula una saturazione valvolare.
Sempre sul pannello anteriore troverete, poi, un’uscita DI XLR bilanciata con gli switch dedicati – Post Eq e Ground Lift -, mentre nel pannello posteriore saltano immediatamente all’occhio le due connessioni Speakon che possono supportare un carico da 2 a 8 Ohm, il loop effetti, un ingresso Power Amp In e una Line Out. Oltre a queste connessioni, in basso a destra troverete un importante “blocchetto” di 4 switch: i primi due servono per attivare la phantom power nell’Input e nell’Fx Return, opzione utile molto se utilizzate effetti EBS, perché vi permetterà di alimentarli! Il terzo interruttore serve invece a selezionare la modalità del loop effetti tra seriale o parallelo, mentre il quarto per attivare la simulazione Speaker Emulation nell’uscita XLR.
Come avrete capito, si tratta di un amplificatore davvero completo, equipaggiato con numerose funzioni aggiuntive (compressore/limiter, sezione overdrive, phantom power, loop seriale/parallelo, simulazione speaker, ecc…) che lo rendono ancor più appetibile e soprattutto estremamente competitivo rispetto a molti dei suoi concorrenti. Altro grosso punto a suo favore è il prezzo, circa 800 € nuovo e intorno ai 550 – 650 € usato, che per un ampli professionale e di questo livello non sono davvero niente!
Per maggiori informazioni consultare la pagina web.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Non per niente è stata corretta con l’uscita della HD 360
2 Ottobre 2015 alle 14:35Io ce l’ho e la dicitura “speaker outputs 2 – 8 ohm” è fuorviante!
2 Ottobre 2015 alle 14:33Sono 2 uscite ad 8 ohm quindi no fate la malaugurata scelta di metterci 2 casse da 4 ohm o vi fumate la testata, garantito.
X il resto ha un suono molto bene.
Ciao
ho l’hd 350 abbinata a neo 110 ed neo 112 . davvero otiima nel suono e nel trasporto
23 Agosto 2013 alle 17:53mi capita però che il volume si abbassa improvvisamente e dopo un pò si riprende, Il che capita spesso durante un’esibizione : è dovuto all’alta protezione da sbalzi di corrente non stabilizzata o puà essere qualcosa che non funziona più a dovere? se puoi dammi un suggerimento
Ovviamente 350 watt in classe A sono pura FOLLIA, per chi ha una minima competenza di elettronica è lampante il fatto che per fornire un’adeguata dissipazione ad un finale di quella potenza in classe A ci vorrebbe un dissipatore grande quanto una scrivania, per cui, si pregano le case produttrici di esser serie!
21 Giugno 2013 alle 22:42Sono contento che ti sia piaciuta, è davvero una bella testata. Sono felice che ci sia qualcuno che ogni tanto esca dalla solita cerchia di amplificatori per provare qualcosa di nuovo!
Ciao,
Alessio
13 Settembre 2010 alle 14:06L’HO APPENA COMPRATA ED è MOLTO CARINA.
12 Settembre 2010 alle 18:28