EBS ValveDrive: tutti i suoni che desiderate in un solo pedale
L’oggetto di cui voglio parlarvi è un pedale per basso. Si tratta di un overdrive/preamp valvolare della EBS, il ValveDrive. Capirete che non è il classico pedalino analogico o digitale; in effetti, diciamo che non è proprio un oggetto convenzionale.
Come ho già anticipato si tratta infatti di un pedale valvolare (dispone di una valvola 12AX7), e fin qui tutto ok, dato che ce ne sono tanti in commercio; la particolarità di questo strumento sta però nella possibilità di poter essere utilizzato anche come preamplificatore. Caratteristica ancor più interessante di questo overdrive/preamp è, però, l’ampia gamma sonora di cui dispone.
Grazie al funzionamento in classe A, algli innumerevoli filtri (ovviamente passivi, come nei migliori amplificatori), tra cui uno switch modern/vintage e ad un’attenta progettazione che garantisce la migliore risposta delle basse frequenze, il pedale gode di un range sonoro smisurato: si può variare dai suoni valvolari più dolci e caldi a sonorità aspre ed estreme, da un sound vintage ad uno moderno, il tutto in pochi tocchi.
Proprio così: come afferma lo stesso marchio svedese, potrete far cantare il vostro basso, oppure farlo ruggire rabbioso, tutto con un unico oggetto. Il ValveDrive, a riprova dell’alta qualità di costruzione, dispone inoltre di circuiteria true bypass e viene venduto corredato di alimentatore 12V. In più, a proteggere le componenti ci pensa uno chassis super resistente in acciaio e le parti plastiche sono realizzate in bakelite, anziché in comune plastica.
Caratteristiche tecniche:
- true bypass
- volume input: -8 / -16 dBv (attivo/passivo)
- impedenza input: 1 Mohm
- impedenza output: > 500 Kohm
- range gain: -oo/+26 dB
- risposta in frequenza: 35 – 20k Hz a +0 / -3 dB
- bass filter range: 15 dB < 80 Hz
- middle filter range: 12 dB a 400 Hz
- treble filter range: 6 dB a 5 KHz
- alimentatore 12V in dotazione
Il prezzo dell’EBS ValveDrive è di circa 275 €, spicciolo più, spicciolo meno: non male per un oggettino come questo!
Per maggiori informazioni consultare il sito internet.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Ciao Alessio, ti chiedo una cortesia dal momento che suoni anche la chitarra, io vorrei utilizzare questo preamp per pilotare un finale Hughes e Kettner per la chitarra, a me serve un pre per lo più pulito perchè il canale gain lo ottengo con i diversi pedali che ho; La domanda principale che ti pongo è: questo pre che è per basso sarebbe anche efficace per chitarra soprattutto per quanto riguarda i toni? Grazie Saluti
5 Giugno 2016 alle 10:10