Fender Stratocaster o Gibson Les Paul?
Perchè questo articolo? Perchè, che lo si voglia o no, su questi due modelli di chitarra si è costruita gran parte della storia del rock. Non solo: perchè questo articolo non mira ad eleggere la migliore tra le due (cosa quantomeno priva di senso), ma vuole fornire qualche indicazione riguardo le loro potenzialità, i modi per sfruttarle appieno e, perchè no, scegliere quella più adatta al chitarrista.
A giudicare dalle caratteristiche tecniche, i modelli di chitarra elettrica Gibson Les Paul e Fender Stratocaster hanno davvero poco in comune. Eppure da 50 anni a questa parte nessuno dei due è riuscito a prevalere, in fatto di preferenze di pubblico, sull’altro.
Gibson Les Paul
La Gibson Les Paul (modello standard) viene commercializzata nel 1952, la sua progettazione la si deve a Lester William Polfus, meglio noto come, appunto, Les Paul. Il primo prototipo venne chiamato “The Log”, ottenuto lavorando una Epiphone. Presenta una cassa in mogano (talvolta acero nei modelli più costosi), un manico anch’esso in mogano e una tastiera in ebano o palissandro. E’ dotata di un ponte fisso e di due pick-up, Humbucker (che hanno sostituito gli originali due Single-Coil).
Fender Stratocaster
La Fender Stratocaster viene commercializzata nel 1954 (data che qualche fanatico fa coincidere con la nascita del rock) e raccoglie l’ eredità della Broadcaster, poi ribattezzata Telecaster, che fu la prima chitarra “solidbody” (cioè priva di cassa armonica in modo da non produrre feedback e suoni sgradevoli). Presenta la cassa in ontano, il manico in acero e la tastiera anch’ essa in acero oppure in palissandro. Al ponte è montato un tremolo sincronizzato, mentre come pick-up monta tre Single-Coil.
Le differenze di sonorità, seppure talvolta molto evidenti, sono molto opinabili e soggettive e spesso i vantaggi di una possono essere ricondotti agli svantaggi dell’altra. Quindi:
Perchè affidarsi ad una Les Paul?
- Perchè ha una qualità media leggermente superiore e, soprattutto, pressochè costante.
- Perchè è composta da materiali rigorosamente selezionati.
- Perchè permette (e questo è già più soggettivo) maggiore facilità di suono.
D’altro canto, perchè una Stratocaster?
- Perchè ha un catalogo accessori più ampio.
- Perchè consente (opinabile) maggiore versatilità di stili.
- Perchè è dotata di migliore ergonomicità, per forma e peso.
- Perchè ha un prezzo più basso.
Sound
Il suono di una Les Paul di base è più caldo e corposo (fragrante) rispetto a quello di una Stratocaster, ma d’altra parte quest’ultima ne vanta uno più squillante e dinamico. Ad ogni modo si può riscontrare nella GLP una vocazione ad un sound più potente per via della composizione dei pick-up.
Maneggiabilità
I 24 pollici e 3/4 della scala di una GLP contro i 25 di una Strato dovrebbero (si noti il condizionale) comportare un uso più agevole a favore della Les Paul.
Viceversa, parte dei vantaggi ergonomici della Stratocaster sono dovuti anche ad un peso medio inferiore, difatti questa si posiziona intorno ai 3 chilogrammi. La Les Paul è notevolmente più pesante, con un range di media tra i 4 ed i 4,5 chilogrammi o anche qualcosa in più, in base al modello.
Effettistica
La Les Paul si accompagna meglio ad un effetto distorto di quanto possa una Stratocaster, ma quest’ultima vanta un suono pulito più presente (in quanto più squillante) della prima. Inutile dire comunque che la tecnologia oggi fa miracoli e con l’effettistica giusta si può lavorare su entrambi i modelli.
Preferiscono la Les Paul
- Slash (Guns ‘n Roses)
- Pete Townshend (Who)
- Joe Perry (Aerosmith)
- Ace Frehley (Kiss)
- Jimmy Page (Led Zeppelin)
- Noel Gallagher (Oasis)
- Zakk Wylde (Ozzy Osbourne).
Preferiscono la Stratocaster
- John Frusciante (Red Hot Chili Peppers)
- Eric Clapton
- Ritchie Blackmore (Deep Purple)
- Jimi Hendrix
- Mark Knopfler (Dire Straits)
- Stevie Ray Vaughan
- David Gilmour (Pink Floyd).
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Io sono per il “La Les Paul nuoce a chi non ce l’ha”. Premettendo che non è una guerra tra fanboys, non esiste un meglio o un peggio. Fender e Gibson sono iconiche, ognuno ha la sua scelta, senza dimenticarsi amplificatore giusto, pedali e finanche i “cavetti”, specialmente per chi ricerca il suono. La mia esperienza personale è stata che dopo aver posseduto Stratocaster (white con manico in acero, bellissima), sono approdato a Gibson. Oggi ho 3 LP (per ora), una Classic Premium Plus del 95, una standard del 98, una Goldtop Custom Shop 57 e ognuna ha un’anima propria. Tre chitarre esagerate. Collegate al mio marshall 1974x ci cacci fuori quel che vuoi, dai puliti cristallini e con headroom spaziale al Gain punchy classicone Marshall. Con i pedali a fare da contorno per spaziare in mille possibilità. Amo assolutamente Gibson. Riprenderò una Fender, magari una Telecaster del Custom Shop, perché per me quella è una chitarra da considerare caldamente in casa Fender. W la musica.
20 Novembre 2021 alle 08:38Quando avevo 20 anni avevo fatto della Fender stratocaster una vera religione, odiavo tutte le Gibson…poi si cresce musicalmente, molte volte mi è capitato di suonare con una GLS, veramente un altro modo di interpretare un pezzo solista, la Fender come versatilita’ è unica, suono piu’ squillante e non permette errori sul manico…la Gibson L.S. ha un suono piu’ dolce, sotto sustain ti perdona anche la svista, la definirei anch’essa unica nel suo genere. Credo che un chitarrista dalle larghe vedute le debba avere entrambe.
1 Aprile 2017 alle 15:41vedo che e un post un po vecchio ma metto la mia lo stesso…………………………..
8 Febbraio 2017 alle 00:27gibson e una signora chitarra da trattare bene………………………………..e averne cura
fender e una puttana da maltrattare ……………………………………………………e distruggere
-) -)
Basta vedere chi suona va la strato e si capisce tutto….. W Hendrix
16 Marzo 2016 alle 22:34diavoletto nero
24 Novembre 2015 alle 17:54Gibson Sg p-90 fantastica……il prossimo acquisto Strato
24 Novembre 2015 alle 17:51Per me delle due, quella più inutile oggi è proprio la Les Paul.
26 Settembre 2015 alle 16:26Per fare blues, funky, pop, rock, fino anche all’hard rock o al metal non troppo spinto mi trovo benissimo con normali stratocaster s-s-s. Per il jazz preferisco nettamente le semiacustiche. Per cose più estreme uso chitarre per metal. La les paul non saprei proprio dove piazzarla.
Ha un suono grosso, ma fin troppo ciccione, cupo, rotondo. Gran parte delle sue frequenze sul palco sono già coperte dal basso. E poi è poco maneggevole, è pesante, sugli ultimi tasti non è esattamente il massimo, bah, si, fa schifo la les paul dai. L’unico chitarrista les paul che mi piace è il Sig. Jimmy Page, ma la sua aveva elettronica modificata, e comunque lui era un dio di suo, indipendentemente dalla chitarra.
da quello che leggo mi pare di capire che molti si sono inventatile varie descrizioni, come quando a scuola ti davano un tema e tu inventavi…..ciao a tutti, un fenderiano convinto. viva Dodi Battaglia, il migliore!!!!
26 Agosto 2015 alle 00:18Sono cantante e suono il basso da più di vent’anni. Ho sempre desiderato un fender, poi un warwick mi ha convertito. Per esigenze da due anni sono chitarrista (anche solista) e suono la strato USA che ho sempre avuto e sempre voluto. Sì, sono sempre stato un fenderiano convinto, ma ho paura che cederò alla voglia che ho di provare la GLP e penso che succederà come col warwick..
comunque articolo bellissimo.. mi sembra la stessa diatriba tra microsoft (fender) ed apple (gibson)..
tra beatles e rolling stones
tra iron maiden e metallica..
etc…
..ma alla fine i migliori della storia restano i QUEEN !!! 😎
\m/ — rock’n’roll, brothers ! — \m/
20 Agosto 2015 alle 09:17…inutile…..suoni diversi per utilizzi diversi. In casa di un Chitarrista con la C maiuscola ci vogliono entrambe.
18 Giugno 2015 alle 12:20Quelli che dicono che con la Strato non si può fare rock pesante mi piacerebbe sapere con che ampli l’hanno provata o se parlano solo per sentito dire.
12 Aprile 2015 alle 11:17Provate a far entrare una Strato diretta in un bel Marshall valvolare spinto a dovere e poi ditemi se non vien fuori un sound grosso e potente. Se poi ci mettete in mezzo qualche pedalino le possibilità sono praticamente illimitate.
Io suono in un gruppo hard rock/heavy metal e ho sempre usato stratocaster con single coil, senza alcun problema.
Allora, caro Slowhand, hai ragione a dire che l’assolo migliore è stato suonato con un Fender Stratocaster, ma bisogna ammettere che la Gibson Les Paul ha un suono un pò più dolce rispetto ad una Stratocaster e perciò più piacevole da sentire
29 Gennaio 2015 alle 10:58Io per un suono molto più dolce preferisco la Gibson Les Paul. FORZA LES PAUL!
29 Gennaio 2015 alle 10:30Tutte cazzate…
6 Gennaio 2015 alle 18:20Una bella Fender Stratocaster è nettamente superiore alla Gibson Les Paul… e non parlo a caso o per sentito dire. La fender ha fatto grandi chitarre dagli anni ’50 fino al ’79, con qualcosa degli anni ’80, toccando l’apice nel 1969… Come si fa a dire che una Stratocaster costa poco ? Andate a comprarvi una vera Fullerton, poi ne riparliamo… Tra l’altro le Fullerton sono le migliori, specialmente per quanto riguarda il manico… eccezionale. Dico 1969 per quanto riguarda i pick up, ma se li volete belli dovete scegliere i Seymour Duncan, ne Fender, ne Gibson…
Il suono è quello più pulito in assoluto… il single coil è meglio… Voi mi potreste dire che una LP ha più volume, ma che cosa me ne faccio di tanto volume se non ho un buon amplificatore ? Ditemi una caratteristica della LP che batte la Strato…
Flying V per sempre!!!!!!!!
20 Giugno 2014 alle 12:34Non suono da tanto, ma mi sono innamorata subito della Les Paul, l’ho presa qualche settimana fa, che potenza…non la cambierei per niente al mondo..ovviamente non sto dicendo che svaluto la Strato, anzi…spero in un futuro di averla….ma per adesso mi godo la mia LP attaccata al mio Vox valvolare…………..ragazzi…buona musica!!!! Soprattutto a tutte le donne musiciste!!!!
6 Maggio 2014 alle 14:28Ragazzi, niente male la Strato, ma con la Les Paul e una Mesa Boogie SI BUTTANO GIù I MURI!!!
29 Aprile 2014 alle 08:35raga io ho una fender strato del 92 e una volta ho provato la GLP e nn sn rimasto molto soddisfatto…cmq W LA FENDER
7 Marzo 2014 alle 15:46DAIEEEEEEEEEEEE
Ho una Strat comperata nel ’67 e una Les Paul che ho preso nel ’72, le suono sempre enrambe anche se, dopo un intervento chirurgico, le mie dita hanno perso sensibilità. Sono chitarre diverse con personalità diverse, la Fender ti sta attaccata addosso (che farebbe Slash?) e la Gibson ti scappa e col manico punta sempre a terra (che avrebbe fatto Marvin?). Voci diverse, feeling diverso ma c’è un meglio? Secondo me no: se devo piantare chiodi uso un martello e se devo avvitare viti uso un cacciavite. La scelta spetta a chi decide di comperarla, in base alla musica che suona. Preferenze non ne ho, eccetto una mai realizzata: una Gretsch White Falcon. La ho avuta in mano una volta e ancora la desidero…
6 Marzo 2014 alle 00:30Dopo una Yamaha (regalata) e l’acquisto di una Strato, sono felicemente passato ad una GLP con cui faccio tutto, ben assistito da ampli Marshall valvolare e una bella catasta di pedali ed effetti vari.
31 Gennaio 2014 alle 19:01suono una gibson e mi ci trovo straaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!
2 Gennaio 2014 alle 22:15ciao io possiedo una gibson les paul e una fender ma ho preferito di gran lunga la jazzmaster alla stratocaster……….
ora forse dico una fesseria ma con la fender mi ci trovo piu comodo a suonare funky……
mentre con la les paul mi trovo piu comodo per il rock/blues,quindi per me non ce ne una migliore sono tutte e due migliori poi dipende da cosa uno ci vuole suonare ma l’ideale sarebbe averle entrambe……………………..di recente ho provato una sg e per me se uno ne deve aquistare una sola per questioni finanziarie bhe forse e’ il giusto compromesso,sg cattiva piu squillante del les paul ma meno della fender e in piu e’ leggera si arriva in fondo agli ultimi tasti e tira fuori un suono bello pulito non come fender ma quasi,e per ovviare al fatto che pende sul manico ci si monta un bel bigsby cosi si a la leva come la fender ed il peso di essa non la fa pendere sulla paletta………..
ps:buon anno a tutti i lettori
1 Gennaio 2014 alle 04:49Ho la fortuna di possedere oltre 10 chitarre (gibson, fender, rickenbacker, gretch, ovation ecc) tra cui 2 strato e una gibson les paul de luxe del 1973. Direi che quest’ultima è il pezzo pregiato della collezione, e non solo per il valore economico. Il suono che ha è inimitabile. Ma anche le fender sono da apprezzare in pieno. In conclusione, ad ogni pezzo bisognerebbe cambiare chitarra, perchè ognuna ha caratteristiche diverse. Ad esempio, alcuni timbri di rickenbacker o gretch non sono riproducibili nè da gibson nè da fender.
22 Dicembre 2013 alle 19:35Peccato che in assoluto sono per le Ibanez, in particolare per la mia JS1200…per quanto riguarda poi il resto, tutto dipende dal musicista..comunque non disdegno la mia Fender!:)
10 Dicembre 2013 alle 22:22Il nick tradisce le mie preferenze, Strato tutta la vita (e se devo comprare Gibson,una bella 335: ma questa è questione di gusti). Cercando di parlare nel modo più oggettivo possibile, direi che, al netto di effetti e amplificazione, la Strato è molto più versatile e comoda, come peso, diteggiatura, gestione (ovviamente, è un’opinione personale). E, attenzione: a differenza della LP non ti perdona niente, con quella limpidezza di suono se sei appena appena un po’ impreciso ti fa beccare come un ragazzino (mentre la LP ti concede qualcosa in più).
4 Dicembre 2013 alle 11:22Un’osservazione: si tratta di un confronto tra “miti”, e quindi ognuno avrà le sue ragioni, la scelta è spesso data da criteri imperscrutabili e magari non chiari nemmeno a chi la fa. Però c’è un fatto oggettivo: i due più grandi chitarristi della storia, Hendrix e Clapton, suonano Strato. Quello che viene ritenuto l’assolo più bello della storia del rock, Dave Gilmour in Confortably Numb, è suonato su una Strato. Qualcosa vorrà dire, no?
@unknown legend MA VAFFANCULO VA! ci hai fatto 2 palle così! muro di marshal! ahahah avrai si è no una classica di cartone!!!
22 Novembre 2013 alle 16:59i chitarristi sono sempre feticisti. stasera ho imbracciato una strato del ’61 e ho strimpellato 2 o 3 brani. poi ho dato un’occhiata alla parete di vinili e per continuare DOVEVO imbracciare una les paul. forse anche scollegare il caratteristico muro di marshall per accendere un tosto, sempre valvolare vox.
9 Ottobre 2013 alle 23:11l’amplificazione non conta nulla? se vogliamo sottilizzare, contano anche i cavetti.
ho una dozzina delle antagoniste in argomento da indurre a chiunque un’imponente erezione.
eppure ho bisogno di tutte queste mie figliole. se stasera avessi imbracciato una les paul avrei forse messo gli occhi su dischi da seguire magari con la tele. ora, leggendo quest’articolo, rifletto che non ne abbiamo mai abbastanza…es. alla les paul nera metà anni ’60 ho messo su un vibrato bigsby. non lo uso mai, ma x suonare rockin in the free world…CI VUOLE.
a proposito, la fender cosa ci dà?tremolo?ma smettiamola!!!dopo 60 anni!!!
il tremolo è una modulazione di ampiezza del segnale = VOLUME!
al ponte ci può onestamente stare il vibrato, che è modulazione di FREQUENZA!
ma facciamo il nostro bending…i vibrati scordano.
Aggiungo solo che il “tremolo” della Fender è un’enorme bufala che fa incasinare tutti. Il Bigsby (che trovo più efficace), è giustamente denominato “vibrato”. al ponte dello strumento si può montare solo un vibrato, che è un modulatore della “FREQUENZA” del segnale: tirando e lasciando le corde aumenta o diminuisce la tonalità.
8 Ottobre 2013 alle 00:01Il tremolo, invece, modula l’AMPIEZZA del segnale: aumenta o diminuisce il VOLUME.
Dunque è chiaro che questo si ottiene con altri mezzi (personalmente, se proprio devo, faccio ruotare la manopola del volume con la destra)
strimpello con 5 strato toste (1 cannibalizzata del1959, 1 1961,1 1967 e 2 1984),una tele anni ’50 e 2 les paul (1 VERA standard 1959 e 1 custom anni ’60). Solito esagerato muro di Marshall e Vox a valvole. Suono a casa, così ho tutto il tempo di cambiare. L’ampli è basilare. Per ogni brano un effetto e una chitarra: per me si indossa automaticamente quello più simile alle accoppiate del chitarrista di riferimento. Non ho preferenze fisse…ogni tanto alcune sono “cenerentole” e altre “principesse”.
7 Ottobre 2013 alle 23:45Sono un ragazzo di 15 anni, suono dall’età di 8 e ho a casa una Fender strato del ’93 di mio padre e una Epiphone l’ex paul del 2001..
22 Settembre 2013 alle 09:49Ma devo dire che il manico della Fender non lo batte nessuno, W Fender tutta la vita!!!
La Gibson è nota anche per molti modelli di chitarra acustica quale la J45, la Hummingbird e altre.La Gibson Les Paul (modello standard) viene commercializzata nel 1952, la sua progettazione la si deve a Lester William Polfus
20 Settembre 2013 alle 16:48Basta,basta.Inizio col dire che concordo con Nicco:le Ibanez elettriche sono davvero grezze.Io ho grande stima di Joe Satriani,ma appena ho visto che suonava la Ibanez elettrica…AH!!!La paletta è ORRENDA,per non parlare del design…TREMENDAMENTE BRUTTOOOO!!!!!!
Poi:ragazzi,è inutile,se si è inesperti,sognare una chitarra elettrica!Evitate di fare la figura dei bimbinutella di YouTube:caricano lezioni di chitarra(fatte male,per giunta),e poi tu guardi questi video e vedi questi scriccioli che potranno avere al massimo 11 anni,ma che già hanno un’elettrica che è più alta di loro!Anche i genitori hanno la loro parte,ma siate voi i primi.Vi faccio due esempi:
1-Io suono da 1 anno,ma ho già un gruppo(gli WANTED),eppure una chitarra elettrica MIA me la sogno!Uso quella che trovo nella scuola di musica in cui ci alleniamo,a volte è la Stratocaster,altre la Les Paul,a volte la SG.
1 Settembre 2013 alle 10:562-Una mia amica,che suona da 2 anni la classica,si è comprata l’elettrica poco tempo fa(la Stratocaster celeste),ed ha finito per non usarla più,perchè non sapeva cosa suonare!Quindi,se avete appena iniziato,aspettate,imparate almeno qualche pezzo da fare con l’elettrica!Io ho fatto una faticaccia perchè,essendo un principiante,ho dovuto imparare pezzi quali Highway To Hell,Paradise City,T.N.T. ecc…,DIFFICILI,E LI HO DOVUTI STUDIARE FINO A FARMI VENIRE LE CREPE ALLE MANI E LA NAUSEA!
Detto questo:VIVA STRATOCASTER E LES PAUL,LE DUE CHITARRE MIGLIORI DEL MONDO!
Ho una cort x1, quindi tendente alla glp. Devo dire che ha un suono che mi piace, se avete occasione provatela, anche nei cambi con barrè “ti aiuta parecchio” come rapidità. La uso accoppiata ad un ampli Fender mustang I, e ripeto mi diverte parecchio. La strato ho avuto modo di provarla, ma quando mi sono messo in tracolla la x1 bè, era diversa. Comunque, anche la strato è un ottimo strumento. Sono 16 anni che suono la chitarra, per passione. Ciao a tutti.
21 Agosto 2013 alle 21:40Io adoro la Les Paul: Trovo il suo suono unico. Il fatto che sia un po pesante non e’ un problema. Suonarla mi da gioia.
8 Agosto 2013 alle 15:59Io ho comprato una LP, dopo averle provate entrambe. E sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.
9 Luglio 2013 alle 15:20Chiedo scusa a chi ha scritto l’articolo di cui sopra, ma non si può dare per scontate cose che vanno bene ad una persona e a tante altre no. Dire che una Les Paul ha una qualità media superiore e permette più facilità di suono mi sembra poco corretto ed anche fuorviante.
25 Giugno 2013 alle 15:56La Stratocaster è la REGINA delle chitarre elettriche, la Les Paul sarà magari più potente per via degli humbuckers ma rimane assai lontana dalla Strato. Non diamo per scontate opinioni personali.
Salute a tutti.
Una domanda a dix.tox:come mai la Stratocaster per te è più da rocchettaro?Basti pensare a Slash(e se non è rocchettaro lui…),che grazie alla sua Les Paul ha suonato pezzi di storia del Rock(Sweet Child O’ Mine,November Rain ecc…),o a Jimmy Page(anche se quello andava più sulla Gibson EDS-1275,la leggendaria Gibson SG rossa a due manici,un manico con 12 corde e uno con 6 corde),e anche lui ha segnato indelebilmente la storia del rock con Stairway To Heaven.
14 Giugno 2013 alle 08:16io amo la Fender stratocaster
11 Giugno 2013 alle 17:22io suono da 10 mesi e un mese fa mi è stata regalata una gibson les paul degli anni 80 da uno zio è fantastica con il distorsore io l’ho usata x fare nothing else matters-metallica,the final countdown-europe e smoke on the water-deep purple… ho avuto occasione di usare anche una strato caster ma preferisco di gran lunga la les paul xkè anche se il suono pelito della strato è migliore… quale canzone hard rock e metal nn usa il distorsore??? in + gli assoli con la les paul ( come the final countdown) vengono da dio con la les paul il suo unico andikap e il ponte senza manovella per far vibrare le corde di cui la strato caster è dotata ^_^ ciao
6 Giugno 2013 alle 15:51Bell’articolo ; due belle chitarre troppo diverse tra loro- aggiungo solo un particolare (avendole avute entrambe): molto più facile suonare una Gibson – La strato non perdona ogni minima sbavatura, gli Humbucker sembra quasi che filtrino gli errori ed il suono esce perfetto anche se imperfetta la posizione delle dita (questa nota vale specialmente per i principianti)
26 Maggio 2013 alle 23:02Bella domanda!Se devo essere sincero,per il genere che preferisco,è meglio la Gibson SG,la fusione perfetta(suono della Les Paul,ergonomicità della mitica Stratocaster).Ma attenzione!Con MITICA non intendo dire migliore,ma più comoda.Comunque,anche se mi auto-contraddico,preferisco la Stratocaster. Anche la Les Paul mi piace tanto,ma la vedo più per il blues,o il rock melodico(tipo Dire Straits quando non impazziscono).La Stratocaster,invece,si usa per tutto,proprio perchè ha vari effetti che rendono il suo suono adatto a tutto,dal Blues al Grunge,fino quasi all’Hard Rock(ma per quello esiste la Gibson SG,il “diavolo rosso”).Una piccola obiezione al commento di strimpellato:la Les Paul non è per l’Hard Rock,anzi,è il contrario.La chitarra per l’Hard Rock rimarrà per sempre la Gibson SG!
26 Maggio 2013 alle 07:36xd
18 Maggio 2013 alle 12:39tra le 2 litiganti la terza gode… 🙂
18 Maggio 2013 alle 12:39100000000000000000000……0 di volte la fender squier.
Ciao ragazzi, da un paio di mesi ho tra le braccia una bellissima les paul. Sono un principiante e per cominciare la uso con un ampli per acustica ma …….. immaginate la sofferenza! Prima di acquistare un ampli inadatto vorrei un consiglio da voi che ne sapete molto più di me. Ne vorrei uno a transistor intorno ai 50,100 watt ma che suoni veramente bene. Mi aiutate?
16 Maggio 2013 alle 20:28Bell’articolo ma con alcune imprecisioni,
31 Marzo 2013 alle 08:59innanzitutto il set up della les paul in fatto di legni è per autonomasia corpo e manico in mogano e tavola in acero,questo perché la tavola in acero dovrebbe conferire più brillantezza e rotondità alla cupezza e profondità del mogano,oltre a donare un estetica più accattivante del top,la cassa completamente in acero può venire utilizzata nelle chitarre acustiche,ma raramente (molto raramente)nelle solid body elettriche,nei modelli di fascia più bassa come la studio invece il top in acero non è presente.Altro punto su cui si può discutere è la suonabilità,la les paul non è una chitarra immediata come la stratocaster,perché il raggiungimento degli ultimi tasti della tastiera non sono facilmente raggiungibili come in quelli della Fender,inoltre il manico è assai più “ciccione”,con questo non intendo dire che sia più scomodo,ma occorre un attimo in più di adattamento,altra cosa non presa in considerazione è il peso,tra una lp e una strato ci sono almeno un paio di chili in più,e le spalle questo lo sentono soprattutto durante lunghe sessioni.Altro punto differenziale è il ponte fisso per le les paul e vibrato per la strato,con i pro e i contro dei due sistemi.Per quanto riguarda la versatilità sono entrambe chitarre molto versatili,almeno nei modelli standard,ma se la strato è più portata per sonorità country funk e rock,la les paul è più portata al blues e all’hard rock,ciò non toglie che entrambe le chitarre possano spaziare in generi diversi pur mantenendo il set up originale.
io ho una cort,una fender e una ibanez. Ho suonato anche una les paul e praferisco la fender
2 Marzo 2013 alle 20:20e per gli indecisi una bella PRS custom 24 che sta nel mezzo ,,,,,,,,
11 Febbraio 2013 alle 21:03Le due chitarre Fender Stratocaster e Gibson Les Paul hanno un suono completamente diverso.
10 Gennaio 2013 alle 10:42Se si ha la fortuna di possedere entrambe si ha a disposizione la possibilità di suonare qualsiasi stile di musica.
Scrivo la mia opinione le ho suonate tutte e due per anni.
In realtà il paragone che hanno fatto più chitarristi con le macchine potrebbe essere calzante unico cosa è che per me non si tratta di paragonare Ferrari con Porsche(o Lamborghini) secondo me si paragona una Rolls Royce con una BMW, il top dell’estetica con il top della funzionalità,
La Gibson Les Paul una chitarra che ha un suono potente e rotondo ottimo per suonare canale pulito il Blues-JAzz (quando chiudi il tono) ottima anche come lead guitar distorta per Rock anche se non troppo Hard…, per le caratteristiche del manico va molto bene per assoli che richedano velocità e binding, dal punto di vista estetico è di una bellezza ineguagliabile, uno se la potrebbe comprare e tenere appesa al muro farebbe un figurone 😉
Fender una chitarra molto accessibile vuoi per il manico a mio parere più comodo (che ti permette di sembrare più facilmente “bravo”), il single coil al ponte da un suono cristallino spettacolare per riff e accompagnamenti, è bella e facile anche per assoli ma che non siano troppo rapidi. Va bene per suonare Rock – Blues – Country e il Liscio 😉
Belle chitarre tutte e due ma un po’ come accade per altre situazioni commerciali (vedi Microsoft e Apple) grandi gruppi che si sono affermati all’inizio dell’era possono monopolizzare il mercato facendoti anche credere di essere il meglio quando in realtà magari lo erano qualche decennio orsono per es. MusicMan (ora la mia favorita) da una pista a GLP e FS ma di moooolto sia per quello che riguarda potenza che versatilità.
3 Gennaio 2013 alle 15:04In cnclusione… è noto che spesso i chitarristi (come anche altri musicisti) sono dei collezionisti e possono convincersi di suonare con qualsiasi chitarra che abbia un passato glorios, anche perchè grazie allo sviluppo dei multieffetto ,degli amplificatori e dei magneti ormai qualsiasi chitarra imbracci ci fai il suono che vuoi.
io, non avendo nessuna delle due, credo di poter dare un giudizio abbastanza oggettivo (anche se probabilmente molti la penseranno in un’altra maniera…)
17 Dicembre 2012 alle 21:59La GLP la vedo come una chitarra più raffinata e in un certo senso “dolce e malinconica” ma è pur sempre bellissima
La strato invece mi sembra ribelle e scatenata, pazza proprio come jimi hendrix o eric clapton..
Dipende anche molto dal brano… come ho già detto uno stairway to heaven lo vedo più adatto alla LP che alla strato mentre è l’inverso per hey joe…
Se ne dovessi scegliere una, prenderei forse la LP perchè è più pregiata che la ” volgare ” ( ma comunque bellissima) strato… ma lo farei con rammarico perchè secondo me la strato ha fatto più la storia del rock che la LP… entrambe ottimo chitarre comunque, altro pianeta rispetto alla ibanez(che tra l’altro io ho) o altre marche (eko, cort, jack e danny)
Come chiedere se si preferiscono le bionde o le brune.
2 Dicembre 2012 alle 11:42Io ho la strato e mi trovo benissimo, ma penso che ogni chitarra sia un simbolo che faccia parte integrante dell’artista.
Non riesco ad immaginare Robert Fripp senza Les Paul come non riesco ad immaginare Hendrix senza strato!
Io ho una strato anno 74 da ormai molti anni.Per lungo tempo ho sognato una les paul,ma quando un giorno la provai non sono rimasto entusiasta delle prestazioni (la prima cosa che mi viene in mente,ad esempio è la leva…..,sembrava che mancava qualcosa!).L’ho trovata poco versatile nei suoni,anche se in saturazione la GLP ha una marcia in più,ma niente di più.E poi il manico dela Gibson fra le mani mi sembrava di avere nella mano sinistra ,al confronto di quello della strato, una “mezza mortadella” !.
2 Novembre 2012 alle 22:25Una delusione….
Comunque la vorrei come “seconda chitarra” dopo la mia amata “STRATOCASTER”.
… e vorrei avere anche una fender telecaster!!! (grazie luca che me l’hai fatto ricordare!)
22 Ottobre 2012 alle 17:20io a casa ho una fender stratocaster nera bellissima, ma desidererei di avere una fantastica les paul bianca e una les paul junior rossa… comunque, per quelli “che preferiscono la GLP”, vorrei aggiungere Mick Jones e Bob Marley 🙂
22 Ottobre 2012 alle 17:19ww la fendeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer
19 Ottobre 2012 alle 12:44Tra le due litiganti la terza gode…. Telecaster tutta la vita
9 Ottobre 2012 alle 14:22io ho suonato entrambi però a dir la verità mi trovo molto meglio con la gibson,ora però suono con una ibanez,e a confronto con la strato è anche più maneggevole
11 Luglio 2012 alle 14:20Bella domanda…2 chitarre completamente differenti per filosofia e pensate inizialmente per generi completamente diversi. Leo Fender progettò la Broadcaster (in seguito Telecaster) e poi la Strato per suonare country (Leo era grande appassionato di questo genere) ed in effetti il loro sono fino, tagliente, twangoso e cristallino si presta molto al genere. La Gibson ideò la Les Paul su specifiche dello stesso che voleva una chitarra con un suono grosso, caldo, avvolgente e pieno di sustain che solo ovviamente uno strumento molto pesante può dare…per fare jazz e blues…poi la storia e signori talentuosi e molto intraprendenti ci hanno insegnato che ci si possono fare molti altri generi con tutte e due le tipologie di chitarre.
Posseggo una Gibson SG Special del 63, la mia preferita..suono potente e dirompente ma con la leggerezza della Strato…ho provato Les Paul, ho provato Tele e Strato….nessuna prevale sull’altra (anche se devo dire che le Gibson sono costruite con molta più cura e attenzione alla qualità ma anche qui ci sarebbe da fare un discorso di origini di questi 2 strumenti)…tutto dipende da quello che vogliamo farci e comunque ragazzi il suono sta nelle dita! Sicuramente saprete che l’assolo di Another brick in the wall è stato eseguito su una Les Paul Goldtop con pickup P-90 e che alcune parti degli assoli di Money sono stati suonati con una Lewis 24 tasti e Gilmour è un noto Fenderista. Santana nella sua lunga carriera è passato da Gibson SG a Les Paul, da Yamaha SG 3000 fino ad approdare a PRS. Il loro suono vi è parso cambiato?
Non vince nessuna…vincono solo questi due esempi di Signori dalle dita magiche…ce ne sono molti altri e tutti hanno suonato diversi modelli di chitarre ma il suono che li contraddistingue è sempre meravigliosamente quello!
Scusate la lungaggine ma trovo stupido eleggere il migliore tra 2 strumenti che hanno fatto e continuano a fare la storia della musica moderna.
😉
31 Maggio 2012 alle 22:09La Gibson è una bella mora da sposare e farci l’amore al calore rassicurante del caminetto ,
30 Maggio 2012 alle 19:55la Fender è l’amante bionda da scopare mentre strilla e ti eccita e le dai piccoli morsi sul petto…
… Dio creò prima la erra, poi le acque, il cielo ed in fine creò la Gibson e la Fendere e disse: “questa è cosa MOOOOOOOOOOOLTO buona!!”
4 Maggio 2012 alle 17:15lasciando stare la battuta… bhe… io sono una ragazzina di 14 che suona da 4 e.. sinceramente ho suonato sia Fender che Gibson ma.. sarà per il suono inconfondibile ed avvolgente, per lo stile unico e attraente che… io sono da sempre per la Gibson. è vero però che la LP è più “scomoda” poichè più pesante rispetto alla Fendere ma.. PER ME… la Gibson LP ha decisamente un carattere più deciso!!! poi comunque… sta al chitarrista saper utilizzare una di quese due stupende chitarre 🙂
w i Guns n Roses
Pur essendo da sempre Fenderista convinto, ai limiti dell’integralismo (possiedo tre Stratocaster “armate” con Lindy Fralin, Texas Special e Seymour Duncan e una Telecaster American Vintage Reissue ’52), ho da circa un paio d’anni una Les Paul “dei poveri”, ovvero una Epiphone, e devo dire che ne sono felicissimo. La Strato resta la mia chitarra preferita, ma in fondo ognuno di noi ha nell’armadio più di un vestito e a seconda dei casi ci può essere quello che quel giorno ci va di indossare….infine una nota sui chitarristi che preferiscono l’una o l’altra….concordo con le osservazioni su Pete Townshend e David Gilmour o Mark Knopfler….il musicista sceglie ciò che gli si adatta meglio, spesso e volentieri personalizzando pesantemente il mezzo espressivo (Van Halen come esempio e le sue “frankenstrat”)….e inoltre, lo stesso musicista nel corso della sua evoluzione può tranquillamente cambiare RADICALMENTE gusti, vedi Jeff Beck o lo stesso Clapton che erano gibsoniani all’inizio e poi passano alla Strato….
27 Aprile 2012 alle 13:38sono nato nell’anno in cui vennero alla luce queste altre due ”stelle’.
23 Febbraio 2012 alle 10:28che dire….. .le posseggo tutte e due .le amo tutte le suono da 40 anni tutte e due
in italia la ”bigamia” non e’ accettata.
ma questa non e’ una diversita’!!!!!
le consiglio..”tutte e due……
A TIZIO99
Ascolta..così di primo impatto sarei sicuramente orientato sulla LP studio…Tuttavia solo tu potrai decidere, valutando il suono che preferisci e la comodità dei manici
P&L
5 Gennaio 2012 alle 22:05Fender o Gibson? Bella domanda…
Da un punto di vista sonoro la fender è molto più versatile ed ha un timbro piu squillante…
D’altro canto la gibson ha un timbro piu caldo e avvolgente…
Quale delle 2? Solo il chitarrista può scegliere, valutando il suono a lui preferito, la comodità del manico ecc….
Alcuni chitarristi suonano meglio su fender e altri si gibson. L’esempio più eclatante è sicuramente Eric Clapton: tutti associano il nome del grande bluesman britannico alla mitica fender stratocaster, che EC iniziò ad usare dal 1970.
Non va dimenticato il periodo precedente al 1970: erano gli anni 60s, il periodo della storia piu fertile per il rock ed il blues. Dal 1965 fino al 1969 clapton ha usatp esclusivamente GIBSON, prima Les Paul e poi SG (in seguito al furto della LP).
Io ho solo 15 anni, ma suono la chitarra da 6…i miei idoli sono ovviamente il signor Jimi Hendrix e Eric Clapton. IMO, eric riesce ad esprimersi al meglio su una gibson.
Io sono sempre stato Fenderista, ma dopo aver sentito le registrazioni fenomenali di Clapton del 1965 con la sua mitica les paul BEANO, mi sto sempre di piu avvicinando a Gibson.
Pece an Love
5 Gennaio 2012 alle 22:02Bel articolo!Io fra queste 2 preferisco la GLP….Anche se sono un amante della Fender e ho una Telecaster 72 Deluxe….Le strato sono lente per miei gusti,les paul spacca per il suo suono piu deciso!pero W FENDER
7 Dicembre 2011 alle 22:09Hey bell’articolo! Se devo esprimere la mia Preferisco di granlunga una Les Paul che una misera strat! Suonando una Strato mi sembra di avere in mano un giocattolo in plastica ! a me da quest’effetto, tutt’altra cosa con una les paul! il sound Di una les paul può essere uguale o migliore a quello di una strato!! Secondo me fra le due Vince la les Paul
22 Novembre 2011 alle 21:51La stratocaster è una stupenda chitarra chitarra al mondo: bella, comoda e sopratutto accessibile , ma la GLP ha una cosa in più: un suono stupendo. Io sono indeciso se prendermi una Les Paul Studio o una Stratocaster Squier (ho scelto queste per il prezzo poi penso di aumentare come livello) cosa consigliate???
21 Ottobre 2011 alle 17:06Ringrazio in anticipo
Io ho una Squier Telecaster, per questioni di prezzo ed essendo la prima chitarra non avrei speso 2000 euro e passa per una gibson, ma nonostante io ami alla follia la mia Tele, resto convinta che il suono delle Gibson sia qualcosa di stupendo 😀
12 Settembre 2011 alle 10:28secondo me non conta molto la chitarra che si possiede ma come la si suona… prendete brian may… la sua chitarra valeva 8 sterline ma lui la sapeva suonare da dio… in mano ad altri chitarristi sarebbe da buttare via ….
8 Agosto 2011 alle 13:56fender stratocaster !!!!!
8 Agosto 2011 alle 13:54GIBSON!!!!!!!!!
8 Agosto 2011 alle 13:53E impossibile dire quale è la migliore, ognuno ha i suoi gusti e si emoziona a suonare la chitarra che piu gli piace.Io sinceramente adoro la fender essendo un amante del suono distorto ma al solo suono della mia LES PAUL crese in me la voglia di suonare solo quella chitarra. Ma in fondo non è importante che chitarra hai o quanto ti è costata, l’ importante è che quello che suoni ti venga dal cuore.Comunque VIVA LA GIBSON!!!!
28 Luglio 2011 alle 21:37Certo che sceglierle tutte e due sarebbe il massimo. Mi ricordo che mi tremavano le gambe e le mani quando le dovetti provare per comprarne purtroppo una sola. Sono la storia del blues e del rock sono gioielli di liuteria unici. La prima ad essere provata fù la les paul (gran bel suono ma troppo pesante per la mia corporatura mi sembrava che il manico e il corpo fossero sbilanciati sopratutto nella posizione seduta) la seconda la strato era fantastica (manico scorrevole e veloce, suono più squillante e avvolgente corpo e manico bilanciati). Tenete conto nella scelta del fatto che non si è sempre su un palco a suonare la chitarra come slash in posizione pube-testicolare ma spesso seduti a studiare e ristudiare. Ho scelto quindi la strato… Naturalmente ho parlato di modelli made in Usa di valore fra €.1300 e €.1600. La mia è una fender stratocaster american deluxe hss sunburst.
7 Luglio 2011 alle 21:54raga, m se avete mai tenuto in mano una strato nn sentite il cuore k comincia a battere cm una grancassa? certo la gibson LP è una kita possente e ha un suono k trasmette forza, xò la strato è una chitarra incredibile suonata da quasi tutti i piu big kitarristi della storia , io ho una squier stratocaster affinity m una les paul nn mi disp…
31 Marzo 2011 alle 18:26W FENDER!!!
(cmq sn d accordo ank cn quelli k dicono k sn 2 modelli insuperabili ;D
secondo me dipende dal genere di musica che intendi suonare. Sono ottime chitarre,di sicuro tra le milgliori nella loro fascia di prezzo.Io amo la musica di Jimi Hendrix,perciò preferisco la Strato.
22 Marzo 2011 alle 10:09ciaoooooooooo a tutti-…!! sono due chitarre stupende io fra le due sceglierei la stratocaster anche se la les paul e una chitarra ke la sogno anche la notte…. ciau a tutti… “fender nel cuore”
27 Febbraio 2011 alle 14:21fender stratocaster is the way! xd per me la fender è la chitarra più grande della storia! quando la prendo in mano mi sento un dio! ve la consiglio (per chi non è d accordo prima di dire che è meglio la les paul almeno provino la strato e poi vedremo quqle vi piacera!)
1 Febbraio 2011 alle 17:40ragazzi…alla fine ho preso una Fender Strato American Special anche su consiglio del mio insegnante, che l’ha provata con me e mi ha aiutato a scegliere…
31 Gennaio 2011 alle 09:39sto diventando matto, a tenerla in mano sono felice quanto un bambino a Gardaland, ora pian piano mi perfezionerò.. 🙂
non ci sarà mai una vincitrice, perchè la gibson è più adatta al blues e al jazz, e la fender è più adatta per il punk e all hard rock…. anche se per me la fender è immortale!
25 Gennaio 2011 alle 18:12A chi gestisce questo forum: tra i chitarristi che preferiscolo la Fender, aggiungi Dodi Battaglia che tiene altissimo l’onore dei chitarristi italiani. Ciao
23 Gennaio 2011 alle 11:18Io suono la batteria in diversi gruppi, sia pop che rock che jazz.
23 Gennaio 2011 alle 11:17Ho avuto modo di apprezzare entrambe anche imbracciandole.
Risultato: Gibson due spanne sopra la Strato, ma quest’ultima
molto più fruibile, in tutti i sensi.
sono due chitarre indirizzate a generi diversi che comunque coprono una larga fascia di mercato, questo dovuto alla storia, alla qualità ed alle performances di artisti che hanno reso grande questi marchi. E vi posso garantire che tenere in mano una di questa chitarre danno una grande emozione, ma visto che devo dare un mio parere scegliendo tra le qualità sonore di entrambe le chitarre premio l’elleganza, la presenza (tonale)
21 Gennaio 2011 alle 00:02” pirandelliana ” della Gibson e il resto della poesia…. deve leggerle le vostre dita.
Grazie Ivan, in effetti mi sto orientando sulla Strato perchè in tanti mi dicono ciò che mi hai detto tu, compreso il mio insegnante. La stessa cosa vale per l’ampli, anche lui la pensa come te.
19 Gennaio 2011 alle 19:57Penso di andare su una American Special, col budget ci arrivo ed è un attimo superiore casomai domani volessi rivenderla o meglio tenermela semmai come alternativa…
Salve a tutti!
Io ho un amico che ha un Stratocaster american standar e una Statocaster SRV (stevie ray vaughan) direttamente dal custom shop Fender…
Io possiedo una Gibson Les Paul DELUXE goldtop del ’69, ovvero l’unico modello che monta i mini humbacher….si è vero come chitarra è molto pesante…ma ha un suono unico…
Io personalmente quando suono la mia chitarra e poi suono tipo la SRV, a me sembra che nn ci sia quasi differenza tra Fender e Squier…io mai e poi mai scambierei nessuna Les Paul con una Fender…L’unica cosa Fender che ho è l’amp0lificatore…
PS: la mia GB nn è una ressuir….ma proprio del ’69 (nn è nemmeno di seconda mano)
Ciao a tutti e distinti saluti CHITARRISTI!!
19 Gennaio 2011 alle 11:19Per iniziare è meglio una Strato, che è molto piú semplice da suonare.
17 Gennaio 2011 alle 17:44Comprati una Mexico che suonano benissimo…
Comunque secondo me aldilà della chitarra, l’amplificatore è importante quanto la chitarra
Avete mai provato una Squier in un buon amplificatore valvolare, suona meglio che una Strato americana in un amplificatore di scarsa qualità….
W la Strato
Ragazzi, mi appello a voi perchè non ci capisco (quasi) più niente!! :-)..sono appassionato di chitarra da sempre, ma ho iniziato a prendere lezioni da circa un anno e con la classica…con l’obiettivo di prendermi l’elettrica appena possibile, appena in grado di utilizzarla. Ora, non so se sono ancora pronto ma mi piacerebbe tanto prendermela..
27 Dicembre 2010 alle 16:22Però non so scegliere tra Gibson e Fender!! al di la del prezzo, secondo voi qual’è meglio per iniziare e per portarsela poi dietro per un po’ di anni per suonare un po’??? quale da più feeling? qual’è la più immediata da suonare??….insomma… HELP!! 😀
Gibson Les Paul tutta la vita, sia per il suono che per il design… se proprio devo suonare Fender cento volte meglio la Tele della Strato…
22 Dicembre 2010 alle 14:231000 volte meglio la Strato (Fenderiano praticante al 100 %) mi dispace ma la Les Paul la trovo una chitarra troppo pesante e poco maneggevole a differenza della della Stratocaster molto leggera e dal suono fantastico! =)
18 Dicembre 2010 alle 15:58niente da fare ..non se ne’ verra’ mai a capo …
16 Novembre 2010 alle 10:01ho cominciato con una telecaster americana , per poi approdare a casa Gibson con la sg ressuie …poi con una strato americana …ragazzi qua e’ dura…. a parte i suoni che e’ questione di gusto , calco piuttosto l’argomento di come meglio vado a suonare nella tastiera …si la Fender per le mie mani e’ 10 scalini sopra. premetto che sempre secondo me le strato sono quelle con tastiera lucida in acero , visto che la rivale usa esclusivamente tastiere in palissandro o similia ( eccetto qualche modello fuori cat . in acero ) poi la forma bombata e piu’ stretta mi fa sentire proprio come gia’ accennato in altri post a mio agio. ultima cosa i legni ..la Fender ora come ora fa solo casino, 100000 modelli che alla fin fine un musicista specie profano si fa confusione , poi anche la produzione cinese e koreana , truffe ecc ecc …e’ un terno al lotto trovare la strato giusta. vs Gibson si sa invece che i materiali son di prima scelta e che tutte vengono costruite in u.s.a …. il problema secondo me si riduce alla fine tastiera bombata o tastiera dritta ?
ciao suono la chitarra da quasi 20 anni e possiedo una strato americana,a mio parere un punto sicuramente a suo favore e’ la maneggevolezza e la comodita’ di manico e tastiera(non le cambierei x nulla al mondo).certo ha qualche suono di fondo in piu’e un pò meno di potenza in distorsione,ma se vi piace l’acidità allora prendetevi una strato!
25 Ottobre 2010 alle 12:30io sono un kitarrista di 12 anni , che da un anno suona la chitarra elettrica (prima ero alla classica) io ho una gibson sg standard, ed con un amplificatore marshall haze 40 valvolare è fantastica,ma una fender per versatilita è spettacolare, tanto che ci suonano anche il liscio,ma per il resto la les paul è fantastica.
10 Ottobre 2010 alle 13:44beh mio padre ha avuto una lp del 64 e l ha tolta nel 68 per una MITICA FENDER STRATOCASTER TUTTA IN ACERO E LA SCHERMATA NERA FABRICATA IN AMERICA ed io 12enne chitarrista da 1 mese ho avuto l’onore di provarla e vi dico che la stratocaster (come mi ha detto mio padre) e come dico io e 1000000000000000000000000000000000000000000000000 migliore della les paul
8 Settembre 2010 alle 12:42x me meglio la fender , la les poul ha un suono + orecchiabile ma x fare rock è sicuramente meglio la fender ank se la les poul nn mi dispiacerebbe.
7 Settembre 2010 alle 14:35IO ho una Fender stratocaster 2008 americana, ed è divina (la tratto come fosse mia figlia), ma non me la sento di dare un giudizio. Ho suonato sia Strato sia GLP, ed è come chiedere chi sia meglio tra Pelè e Maradona: anni di discussione e ognuno rimane della sua opinione. Io invece di paragonarle tra loro, mi limito a far notare la palese (secondo me) superiorità di queste due chitarre, per suono e forma, rispetto a tutte le altre in circolazione (non ne posso più di vedere ogni volta quelle tamarrate incredibili delle Ibanez elettriche…)
25 Agosto 2010 alle 14:30secondo me è meglio les paul …. mi trovo molto bene con la mia
17 Luglio 2010 alle 10:31Io, da possessore sia di una Les Paul Special II che di una Fender Stratocaster Made in Mexico, preferisco la Strato per la sua versatilità (a meno che non si vuole fare dell’Heavy Metal!!) e per il suo suono inconfondibile…la prima volta che ho suonato la mia Strato sono rimasto stupito del suono…che alle mie orecchie appariva morbido ma nello stesso tempo molto accattivante 🙂
16 Luglio 2010 alle 13:59ma ke ci sn paragoni è 1.0o0.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000 la fender stratocaster poi nn parliamo della strato american
15 Luglio 2010 alle 08:59secondo me è meglio la fender perchè è adatta x quelli che hanno molta tecnica ma se nn hai la tecnica e hai il talento x fare cose tipo gli assoli di slash allora ti consiglio la gibson
16 Giugno 2010 alle 08:52io le ho tt e 2 ma con la fender io m trovo da dio quindi la consiglio pienamente
io suono una Fender stratocaster modello 2009-2010 e mi pare fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!
5 Giugno 2010 alle 10:32ho provato in più occasioni la GLP ma con la mia Fender mi sento un DIO!!!!!!!!!!!!!!!
in conclusione ANDREA, ti consiglio una Fender stratocaster (con la tastiera in acero ke si suona meglio).
p.s. w i METALLICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
raga mi date 1 consiglio? stavo leggendo qst articolo xk sn indeciso se comprarmi una fender strato o una gibson les paul studio? nn ho una preferenza … m piacciono delle cose della fender ke nn ha la gibson ma anke viceversa…. x favore consigliatemi… cmq bell’articolo! grandi sia fender ke gibson!!!!!!
12 Maggio 2010 alle 18:23le ho entrambe ….la fender lake placid metalizzata ontano e acero stupenda….e favolosa nel suono e la les paul …che dire calda distorta…bella …..non c’e’ un meglio o peggio ci sono solo due miti !!!!!
20 Aprile 2010 alle 20:54é bella domanda!!!!io ho una strato e non la cambierei con nulla la mondo!
4 Aprile 2010 alle 23:21GIBSON!
9 Marzo 2010 alle 16:02beh raga io quando faccio blues prendo il les paul custom.. ogni tanto strimpello con la fender
7 Marzo 2010 alle 23:31io il dilemma l’ho risolto e sono più che soddisfatto:
7 Marzo 2010 alle 22:16ho la fender stratocaster standard americana del 1983 (favolosa);
ho la gibson les paul standard plus series 2002 del 2004, senza camere tonali, (meravigliosa);
ho la gibson chet atkins cec (splendida)!
La formazione ideale è questa!
io preferisco la FENDER STRATOCASTER perche’ sn nato x la FENDER e restero’ per la FENDER!!!!!!!!!!!
8 Febbraio 2010 alle 19:57Stratocaster tutta la vita,secondo me è molto meglio anche perchè è molto più maneggevole,e poi ha molta più storia
29 Gennaio 2010 alle 22:34un giorno mi alzo avendo voglia di gibson il giorno dopo le mie orecchie si cullano dietro un suono fender bisognerebbe unirle insieme per sempre non ho idea di quale sia la migliore entrambe stupende belle anche troppo….
10 Dicembre 2009 alle 23:40l’eterno dilemma
12 Novembre 2009 alle 14:28Gibson o Fender? Fender o Gibson?
Io sono una Gibsoniana XD
Io ho una strato una lespaul e una sg tutte originali e americane sono tutte e tre preferite . sono chitarre straordinarie uniche , vi consiglio di prenderle tutte e tre c’e il loro la storia del rock, diffidate di tutte le altre sopratutto le giapponesi . la particolarita’ di fender e gibson e’ che hanno il loro suono unico e riconoscibile..w il rock
9 Novembre 2009 alle 19:03le ho tutte e due una les paul deluxe cherry ’79 alla quale metterò i p90,forse, e una strato recente modello base ma con pik up noisless vintage,con quelli di serie, in gruppo il suono sparisce..come liuteria e misure ok,ma me la sono scelta fra altre 4,se si vede il legno costano di piu’,chissa perchè
8 Novembre 2009 alle 03:12E’ l’eterno dilemma, come meglio Ferrari o meglio Porsche, ma io che nonostante abbia 57 anni, rokkettaro da sempre e pur possedendole entrambe, non riesco a decidere quale sia meglio, sono diverse e se c’è la possibilità e meglio averle tutte due, possibilmente collegate ad un buon anche piccolo ampli valvolare, perchè anche l’ampli come il tocco ha la sua notevole importanza. Buona musica a tutti, JIMI ci ascolta.
31 Ottobre 2009 alle 20:01le possiedo entrambe, una strato del 92 e una les paul gold top de luxe del 78, che dire diverse e bellissime, all’occasione prendi una e lasci l’altra. Impossibile sceglierne una, forse sarebbe bello farsene fare una a doppio manico e doppio corpo da portarsi insieme..unite.. per sempre.
25 Ottobre 2009 alle 09:47sono due generi completamente diversi…. io ho una les paul, ma molti miei amici mi avevano consigliato prima la strato… nn mi ispirava, xk provandola nn mi dava la stessa sensazione della gibson… ovviamente sono pareri di un 15 ke suona da 2 anni… nn conteranno + di tanto… comunque viva i paramore!!!!!=)
1 Ottobre 2009 alle 15:10gibson les paul standard anno 91 in aggiunta grover autobloccanti,fender stratocaster de luxe plus anno 88 ponte gotoh/wilkinson pickup lace sensor di recente sostituiti con emg set “David Gilmour” cosa voui di piu’ dalla vita? UN LUCANO.un consiglio a tutti quelli che si schierano da una parte o da l’altra non immaginate neanche che sensazione di benessere ci si prova ad imbracciarne una e poi l’altra soppratutto quando a fare da spalla c’e’ un buon ampli valvolare.
25 Settembre 2009 alle 14:38Domanda da 1 miliaro di euro…..
12 Settembre 2009 alle 06:04Ho una Les Paul Studio e una Fenderd American Standard, suonando Pink Floyd uso quasi sempre la Fender…..
Il sustain ed il bending della Les Paul sono impareggiabili, la distorsione della LP è terribile, ma i suoni puliti o col delay dati dalla strato fanno sognare….
e allora…. sono le due chitarre che ogni chitarrista dovrebbe posseder o sogna di averle…. comunque occhio alle fender e alle gibson di oggi …. spesso deludono e non valgono quello che costano (casi fortunati a parte).
ciao
syd
9999999999999999999999999999999 meglio strato
25 Agosto 2009 alle 12:34sn partito cn una PEAVEY praticamente identica a una stratocaster bianca e nera e nn la sopporto nn mi gusta proprio infatti in settimana comprerò la kitarra dei miei sogni una bella gibson sg special tutta nera con i ponti argentati……ciao a tutti e poi la gibson sg è stata imbracciata da personaggi cm angus young il migliore per me……….!!
4 Luglio 2009 alle 09:04nn ho nnt da dire…..qst sito web è fantastico ma io preferio di gran lunga la gibson in generale ma in particolare nn la les paul ma la sg special detta “diavoletto” x un musicista come me è l’ideale suono da un solo anno e adoro suonare con la distorsione su questo la gibson nn ha eguali…la fender avrà una qualità migliore ma nn so la gison mi ispira e di aspetto esteriore e colori è bellissima……per esempio la les paul tutta d’orata oppure tutta bianca con i ponti d’oro…..oppure la gibson sg special nso..!!!la fender è sicuramente migliore x qualità ma ci sn gusti e gusti io adoro la gibso sg…..ciao a tutti da francesco vi voglio bene
4 Luglio 2009 alle 09:01suono da 4 anni e ho komprato la gibson e la fender .
21 Giugno 2009 alle 09:25devo dire ke la gibson è una bellissima kitarra rikka di qualita positive. la fender ce l’ho da 2 settimane e gia è la mia kitarra preferita x il suo “”ARMAMENTARIO”” rikko di strumenti tipo il vibratore . Il suono è molto bello da entrambe le parti ma se dovessi scegliere , sceglierei la STRATO
L’articolo è veramente bello …
Ma nessuna delle due è migliore dell’altra…
Per un chitarrista sarà meglio una xkè ha un suono + timbrico xkè èpiù versatile ecc ecc …
La maggior parte dice la fender solo xkè estaticamente è migliore ma, bisogna conoscere bene la chitarra per giudicarla
19 Giugno 2009 alle 19:47articolo utilissimo: come dire ti piace piu la birra o il vino sono 2 sapori, suoni in questo caso completamente diversi…
31 Maggio 2009 alle 11:32viva la fender
25 Maggio 2009 alle 17:37gibson la migliore
21 Maggio 2009 alle 15:00cmq io suono un epiphone les paul ed ha sound pazzesco sopratutto quando ho la distorsione fantastico
ma prima di prendere la epiphone avevo provato una stratocaster di un mio amico e sinceramente preferisco la les paul oltre che io amo suonare sopratutto hard rock e una chitarra cm la LP è perfetta
gibson4ever!!!!!!!!!!!!
15 Maggio 2009 alle 15:16Ma tu sotto di me sei un povero idiota.. che vuol dire piu da rocckettaro???
Cmq io monto sulla mia home-made un pick up tele e uno les paul.. 🙂 cosi tutto si risolve..
3 Maggio 2009 alle 15:45Ciao ciao
Kevin
Di sicuro non è la chitarra che fa il chitarrista però…
30 Aprile 2009 alle 17:19Io ho una squier stratocaster bella pesante e ho avuto modo di provare un LP studio… ovviamente era molto meglio della mia, più leggera, suono più caldo e inoltre a me mi è parsa molto più comoda della strato per il fatto che fosse più leggera e poi i bordi bianchi intorno al manico mi faceva sembrare di suonare una chitarra classica.
Del tipo, è nato prima l’uovo o la gallina?? …comunque sia sono entrambe due icone intramontabili. Per giunta, secondo me non si fanno nemmeno concorrenza vista la profonda differenza di personalità. Comunque, pur avendo usato sempre Fender, ho anche strumenti Gibson e, come liuteria e cura, sono dei capolavori. Viva la musica.
14 Aprile 2009 alle 08:19Sono 2 chitarre fantastiche……nessuna delle 2 ha un merito in particolare….Ragazzi alla fine non è tanto la chitarra che conta …..ma le mani di chi la suona !!!!
26 Marzo 2009 alle 18:53Io preferisco la Gibson…
21 Marzo 2009 alle 21:32una sospensione del suono come te lo da la Gibson non te lo da la Fender.
Poi con quel “Banding” eccezzionale,la Gibson mette KO la Fender(secondo i miei gusti).
Certo,la sono questioni di gusti,e per il suono che cerco,la Gibson è la mia preferita.
Per i prezzi,ci sarebbe poco da discutere…molto più accessibile la Fender ma la qualità della Gibson annulla le distanze!!!
E’ proprio vero,noi Gibsoniani e i Fenderisti non ci metteremo mai daccordo XD!!
i “fenderisti” dicono ovviamente Strato e i “gibsoniani” ovviamente Les Paul… non ci metteremo mai d’accordo. A mio avviso la Strato è più completa, per l’ottimo pulito e il favoloso distorto. Ma la Les Paul è IL suono rock. Il distorto in qualsiasi delle 3 posizioni ha una marcia in più. Piccola richiesta: tra coloro che preferiscono la LP togli gallagher e mettici Rossington degli Skynyrd o Fogerty dei CCR… in mezzo a quelli Noel stona troppo! ciao e bell’articolo
19 Marzo 2009 alle 17:54….Suono da poco…..ho acquistato una strato, ma ritengo che un chitarrista completo, prima o poi,le debba possedere entrambe….sono due gioielli…..irraggiungibili..
12 Marzo 2009 alle 23:16W LA DIAVOLETTA ROSSA!!!!!!!
11 Marzo 2009 alle 19:43W GIBSON SG (MA ANKE LES PAUL)
Ho una strato american standard e una LP R9.
11 Marzo 2009 alle 18:53L’una nn può sostituire l’altra, aldilà delle differenze tecniche, secondo me la strato ha un approccio più veloce e versatile, con la LP si ha bisogno di più tempo, però ti regala più dinamicità timbrica, forse per questo più difficile. Ma quando riprendo in mano la strato è come tornare a casa.
Sono mie impressioni, smentitemi!!! ciaociao
ragazzi mi dispiace ma la gibson è 10000000000 volte meglio 🙂
10 Marzo 2009 alle 13:57ciao a tutti…questo e uno scontro fra titani…!!ma ai me prevale la les paul…il suo suono e unico…la preferisco d gran lunga e una guitar da peure:)…W il rock e w la gibson.ciao
9 Marzo 2009 alle 15:49Ciao, questo è un articolo super interessante, anch’io oggi mi pongo la domanda, quale sia la chitarra migliore, potrei rispondere con sicurezza se le avrei entrambe, ma, costano troppoooooooo…….. io ho comprato una fender squier stratocaster affinity mancina……non ho scelto la les paul, perchè come forma, estetica ed emozioni, la fender mi dà di più…..sono soddisfatto della mia guitar!:) ciao a tutti!! w il rock and roll…..
7 Marzo 2009 alle 16:24Davvero interessante l’articolo…..be io ho una strato,però ho suonato in varie occasioni anke les paul,e anke se è da poco ke suono ho già notato i numerosi vantaggi ke ha la mia fender in molti generi di musica…..però devo ammettere che il suono caldo,forte e corposo della gibson non lo trovi in nessun altra chitarra!!io sono comunque più ke contento di suonare fender!!!:-)
5 Marzo 2009 alle 19:10io preferisco di gran lunga le Les Paul!!!!! 😛
3 Marzo 2009 alle 20:58oh oh che articolo da impazzire secondo me la migliore è la Gibso
1 Marzo 2009 alle 20:34Les Paul o Strato?… bella domanda! Se dovessi scegliere seglierei Gibson; ma parlando di comodità e ergonomia la Strato è meglio, anche perché la Les Paul è veramente pesante come cassa e ti rompe la spalla…
1 Marzo 2009 alle 18:54Io suono una SG, che è la via di mezzo tra le due: disegnata da Les Paul ma leggera e maneggevole come una Strato!!! 😉
Suono la Stratocaster dal 1981 e dal 1996 possiedo anche una Les Paul. Quest’ultima è di certo costruita meglio e ha un suono più caldo e spesso ma, per le mie mani, niente batte il manico di una Strato (soprattutto se ha la sezione a “C”). Sarebbe meglo averle entrambe ma se proprio fossi obbligato a scegliere tra le due terrei la Stratocaster.
16 Febbraio 2009 alle 23:32cmq viva i pink floyd e viva gilmour
10 Febbraio 2009 alle 19:46raga, io ho una fender stratocaster american vintage hot rod 57 e avendo suonato anke la les paul,preferisco indubbiamente la strato
10 Febbraio 2009 alle 19:44meglio la fender
7 Febbraio 2009 alle 15:01ottimo articolo, però c’è da dire che Pete Townshend non preferisce solo la gibson ma di recente usa anche strato, come lìesatto contrario di Gilmour o di Knopfler loro da puri fenderisti ogni tanto si divertono a suonare anche Les Paul.
un saluto da Potenza
6 Febbraio 2009 alle 02:40ps. sono un fenderista =)
io chitarrista emergente preferisco una stratocaster perchè è una chitarra più da rocchettaro e ha un suono alle mie orecchie più bello.
14 Gennaio 2009 alle 09:21cmq questo articolo è veramente bellissimo e mi è stato molto utile.grazie a chi lo ha scritto