Fender Tim Armstrong Hellcat Acoustic

Forse non tutti conosceranno i Rancid; sono, a mio avviso, uno dei migliori gruppi punk rock in circolazione. Vi sembrerà strano parlando di un gruppo punk, ma moltissime delle loro canzoni nascono dalle corde di una chitarra acustica e lo prova il fatto che esiste una versione doppio cd del loro ultimo album che contiene quasi tutti i pezzi del disco nell’arrangiamento acustico originale.

Uno dei loro chitarristi e cantanti, nonché proprietario della Hellcat Records, è Tim Armstrong e Fender ha deciso di dedicargli una signature acustica completamente personalizzata. Ho notato che questa chitarra è passata un po’ inosservata (l’unico sito dove l’ho incontrata fino ad oggi è proprio la pagina di merchandising di Tim, in effetti); date le caratteristiche dello strumento e il prezzo, adatto anche ai musicisti più squattrinati (senza considerare il design estremamente accattivante!), ho deciso di parlarvene.

Dopo essermi informato a dovere, ho avuto la conferma di ciò che avevo già intuito: è davvero una bella chitarra. Certo, non è una Martin, ma vale molto più del trattamento che ha ricevuto fino ad ora, e io voglio rendervene partecipi descrivendovela un po’ nel dettaglio.

Caratteristiche tecniche:

– body style: concert
– top: mogano
– tavola posteriore e laterale: mogano laminato
– manico: acero
– tastiera: palissandro
– numero tasti: 20
– segnatasti personalizzati: Hellcat logo 3°, 5° ,7° e 9° tasto; due teschi al 12°
– meccaniche: Fender Vintage Style
– ponte: Vintage Style Fender Viking Bridge, in palissandro
– elettronica: Fender FTE3-TN Active On-Board Preamp con: accordatore cromatico, volume ed eq. con basse, medie e alte
– colore: naturale
– finitura: satinata (poliuretano)
– attacchi cinghia
– cinghia Tim Armstrong “Let’s Go” in omaggio

Dato che Tim è mancino, Fender ha deciso di produrre questa chitarra sia in versione standard, sia mancina, il che farà felici i non destrimani. Altra nota estremamente positiva è il prezzo, come avevo già accennato: in America viene venduta sui 300 $, mentre in Italia si trova intorno ai 360 €.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale di Fender.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.