Fractal Audio Axe-Fx/Axe-Fx Ultra: professionalità senza precedenti parte 1
Una domanda postami di recente mi ha convinto a parlare dell’oggetto odierno, l’Axe-Fx, un multieffetto della Fractal Audio. Non si tratta però di un normale processore di effetti: è una potentissima workstation per chitarra, in grado di fungere anche da preamplificatore.
Grazie ad una progettazione meticolosa e all’utilizzo di componentistica di prim’ordine, l’Axe-Fx è in grado di riprodurre alla perfezione le sonorità dei più famosi amplificatori e della migliore effettistica. Il motore di questa unità rack è affidato ad un processore dual core, in grado di analizzare e processare 2 miliardi di informazioni a virgola mobile per secondo (mica male per un multieffetto!).
Questa brutale potenza di analisi consente di utilizzare fino a 12 effetti simultaneamente; se tutto questo vi sembra poco, dovete sapere che è in grado, inoltre, di gestire due rig indipendenti contemporaneamente (è come se suonaste con due ampli). Questo cuore così potente, tra l’altro, vi permette di controllare a fondo una varietà di parametri inimmaginabile.
Quanto appena detto, insieme all’eccezionale risposta dinamica, rende lo strumento , almeno sulla carta, nettamente superiore sia agli altri oggetti della stessa categoria, che ai classici amplificatori (dico sulla carta perché ovviamente, in fondo, è solo questione di gusto personale). Penserete che un oggetto come questo sia di difficile utilizzo: sbagliato! L’Axe-Fx dispone di un software intuitivo (aggiornabile, tra l’altro) e di un interfaccia estremamente semplice.
Nelle prossime ore posterò la seconda parte dell’articolo, dove troverete le caratteristiche tecniche, insieme ad altre informazioni utili, nonché il prezzo.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.