Fractal Audio Axe-Fx-Axe-Fx Ultra

Una domanda postami di recente mi ha convinto a parlare dell’oggetto odierno, l’Axe-Fx, un multieffetto della Fractal Audio. Non si tratta però di un normale processore di effetti: è una potentissima workstation per chitarra, in grado di fungere anche da preamplificatore.

Grazie ad una progettazione meticolosa e all’utilizzo di componentistica di prim’ordine, l’Axe-Fx è in grado di riprodurre alla perfezione le sonorità dei più famosi amplificatori e della migliore effettistica. Il motore di questa unità rack è affidato ad un processore dual core, in grado di analizzare e processare 2 miliardi di informazioni a virgola mobile per secondo (mica male per un multieffetto!).

Fractal Audio Axe-Fx-Axe-Fx Ultra back

Questa brutale potenza di analisi consente di utilizzare fino a 12 effetti simultaneamente; se tutto questo vi sembra poco, dovete sapere che è in grado, inoltre, di gestire due rig indipendenti contemporaneamente (è come se suonaste con due ampli). Questo cuore così potente, tra l’altro, vi permette di controllare a fondo una varietà di parametri inimmaginabile.

Fractal Audio Axe-Fx-Axe-Fx Ultra software

Quanto appena detto, insieme all’eccezionale risposta dinamica, rende lo strumento , almeno sulla carta, nettamente superiore sia agli altri oggetti della stessa categoria, che ai classici amplificatori (dico sulla carta perché ovviamente, in fondo, è solo questione di gusto personale). Penserete che un oggetto come questo sia di difficile utilizzo: sbagliato! L’Axe-Fx dispone di un software intuitivo (aggiornabile, tra l’altro) e di un interfaccia estremamente semplice.

Nelle prossime ore posterò la seconda parte dell’articolo, dove troverete le caratteristiche tecniche, insieme ad altre informazioni utili, nonché il prezzo.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.