Fractal Audio Axe-Fx/Axe-Fx Ultra: professionalità senza precedenti parte 2
Ecco qua, come già accennato, la seconda parte dell’articolo sull’Axe-Fx della Fractal Audio. Di seguito troverete informazioni utili sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo di questo preamplificatore/multieffetto.
Caratteristiche:
- 50 amplificatori
- 39 cabinet
- 10 microfoni
- 17 distorsori
- 12 riverberi
- dozzine di delays
- effetti di modulazione (chorus, flanger…)
- equalizzatori
- pitch
- effetti harmony intelligenti
- tremolo
- wha
- compressori
- gate
- accordatore
- loop effetti
- 2 rig simultaneamente
- ecc…ecc…ecc… (davvero troppi per elencarli tutti!)
- processore dual core
- convertitori Cirrus Logic 24-bit
- componentistica di qualità (nessun capacitore elettrolitico utilizzato)
- op-amp Analog Devices ad alte performances su tutta la circuitazione
Nel caso l’Axe-Fx standard non vi soddisfi a pieno, dovete sapere che esiste anche nella versione Ultra: questo modello si differenzia dallo standard solamente per la capacità di calcolo, in quanto possiede un processore più potente ed è quindi in grado di gestire un maggior numero di informazioni prima di saturare la propria memoria.
Per concludere, prima di parlarvi del prezzo, devo avvisarvi: l’Axe-Fx è uno strumento forse anche troppo completo, quindi se avete bisogno di un oggetto davvero unico, in grado di soddisfare anche il musicista più esigente, è sicuramente ciò che fa per voi, ma se non avete voglia di perdervi nella gestione di un infinità di parametri (o non avete la più pallida idea di dove mettere le mani) lasciate perdere: dato il prezzo sarebbe un totale spreco di denaro!
Il costo dell’Axe-Fx, come immaginerete, non è dei più accessibili, data la complessità di progettazione dello strumento: ci vogliono circa 1400 € nella versione standard e 2000 € per l’Axe-Fx Ultra (se pensate all’usato rimarrete delusi…).
Per informazioni più dettagliate consultare la pagina ufficiale.
P.s: nelle prossime ore posterò alcun video review sull’Axe-Fx, quindi se siete interessati controllate il sito!
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Ciao!
10 Febbraio 2011 alle 22:24Per quanto riguarda l’editor, puoi star tranquillo: esiste anche un software per pc, l’Axe-Edit (almeno per le ultime versioni dell Axe). Qui troverai il link al software, che tra l’altro è gratuito:
http://www.fractalaudio.com/products-axe-edit.html
Per quanto riguarda la domanda della pefaliera, non so proprio che dirti: in teoria dovrebbe andar bene una qualsiasi pedaliera midi, ma dato che non sono riuscito a trovare informazioni certe da nessuna parte ti prego di prendere quest’ultima affermazione “con le molle”. Dovresti provare a chiedere a qualche negoziante esperto (e soprattutto onesto!), se vuoi un’ulteriore conferma.
Spero di esserti stato d’aiuto,
Ciao,
Alessio
Ciao, vorrei sapere se l’axe può essere controllato da qualsiasi foot controller midi o solo dal suo che costa 700 euro; inoltre, se si interfaccia al pc per editare i suoni e programmarli. Grazie
7 Febbraio 2011 alle 11:29