Gallien-Krueger Fusion 1050/550: innovazione ibrida
Sembra ormai che il mondo dell’amplificazione per basso si sia quasi esclusivamente orientato verso l’amplificazione ibrida. Uno dei pochi marchi che fino a non molto tempo fa non si era ancora dedicato a questo tipo di amplificazione è uno dei miei preferiti, Gallien-Krueger. Famoso per i suoi amplificatori solid state che da ormai due decadi si sono guadagnati fama e rispetto tra i bassisti di tutto il mondo, anche questo prestigioso marchio ha creato il suo primo “ibrido”.
Si tratta del modello Fusion, disponibile in due versioni, 1050 e 550. Questo ampli combina ad un finale di potenza solid state un pre valvolare, dotato di 3 valvole 12AX7. Grazie a questa combinazione, le testate della serie Fusion riescono ad affiancare il calore di un pre valvolare alla grinta tipica del suono Gallien. Inoltre il marchio americano ha proposto un’innovazione davvero interessante, dotando entrambi gli ampli di potenziometri motorizzati, che vi permetteranno di salvare 2 diversi settaggi e richiamarli in un istante attraverso il footswitch in dotazione.
Caratteristiche tecniche:
Fusion 1050: 2 x 540W (2 ohm) oppure di 1080 (4 ohm) + doppio sistema bi-amp da 50W
Fusion 550: 500W (4 ohm) oppure 350W (ohm) + sistema bi-amp da 50W
Le seguenti caratteristiche sono comuni ad entrambi gli ampli:
– pre valvolare (3 12AX7)
– potenziometri motorizzati (azionabili con il pedale in dotazione)
– Equalizzatore attivo a 4 bande
– tuning mute (azionabile a pedale)
– loop effetti e tuner out
– XLR out, pre/post EQ e ground/lift switch
– output Speakon Neutrik e jack 1/4″
– channel footswitch
Il prezzo si aggira intorno ai 1000 €.
Consiglio chi fosse interessato a conoscere il suono di questa testata di visitare il seguente articolo.
Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.