Gli intervalli musicali: Tono, Semitono e definizione della Scala Cromatica
Per intervallo musicale si intende la differenza di frequenza sonora tra due note, ovvero tutte le altre note che intercorrono tra le due. Prende il nome di semitono l’unità di misura più piccola per quantificare questa differenza in termini musicali: ad esempio un Semitono è l’intervallo che intercorre tra due tasti (note) consecutivi della chitarra o anche del pianoforte, considerando per quest’ultimo quello nero o quello bianco immediatamente successivo; è quindi l’intervallo musicale minimo.
Si chiama invece tono un intervallo musicale formato da due semitoni.
La Scala Cromatica
Si chiama scala cromatica quella scala musicale (successione di note) formata da soli intervalli minimi e che quindi comprende tutte le note esistenti tra una di partenza ed una di arrivo: viene da sè che la scala cromatica è composta da note ciascuna distante un semitono da quella successiva. Ad esempio, per eseguire una scala cromatica sulla chitarra basta suonare uno dopo l’altro tutti i tasti in serie ascendente o discendente.
E’ utile sapere che tra una nota e la nota stessa successiva sulla scala cromatica (es. da Do al Do successivo) intercorrono sempre 12 semitoni.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.