Il Pentagramma e la posizione delle note
Il Pentagramma sono i 5 righi orizzontali, posti parallelamente uno sopra l’altro, entro i quali si determinano le posizioni di ciascuna nota musicale. Esso si costruisce stabilendo una nota di riferimento, ovvero il Do centrale, e andando poi a collocare tutte le altre sopra o sotto di esso.
Ciascun rigo non ha un proprio nome ma ci si riferisce ad essi numerandoli dal primo (quello più in basso) al quinto (quello più in alto).
Il Do centrale è la prima nota in figura sopra, quella posta sotto i 5 righi del pentagramma.
Si chiama “centrale” perchè nel pianoforte esso è la nota al centro della tastiera, mentre sulla chitarra è il terzo tasto della seconda corda (o anche l’ottavo tasto della prima).
Sempre guardando la figura, si nota che Re, Fa e La sono poste ciascuna tra due righi: vengono dette note sugli spazi.
Do, Mi, Sol e Si invece sono a cavallo del rigo: vengono dette note sui righi.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Buongiorno,voglio complimentarmi con lei per aver esposto un concetto difficile (parlo di me ovvio) in maniera semplice..GRAZIE…..saluti
4 Novembre 2015 alle 11:23