Jazz Bass American Standard: la revisione di un classico
Uno dei bassi più apprezzati dai musicisti e ricercati dai collezionisti è il Fender Jazz Bass. Introdotto negli anni ’60 come modello di punta della casa americana, è giunto fino ai nostri giorni conservando intatto il suo appeal. Il modello di cui ho scelto di parlarvi è il Jazz Bass American Standard.
In questa nuova veste, rispetto alla versione vintage, presenta alcune piccole differenze: il basso è stato infatti aggiornato e rivisto di modo da essere al passo coi tempi. Presenta innanzitutto un ponte più solido, grazie al quale guadagna in sustain; le meccaniche, poi, sono state alleggerite e così anche lo strato di vernice, di modo da far trasparire meglio la colorazione e migliorare la risonanza.
Anche la finitura del manico è differente: è più ricca ed elegante, satinata sul retro per una migliore suonabilità e lucida nella tastiera (in acero o palissandro). Tutto ciò che invece riguarda disegno del body, hardware, elettronica, ma soprattutto sound è lo stesso di sempre. La classica forma asimmetrica del corpo, il manico sottile e veloce, il sound corposo e versatile; tutto questo è rimasto inalterato.
Caratteristiche tecniche:
- corpo: ontano
- manico: acero rinforzato, forma C moderna
- tastiera: acero o palissandro
- n° tasti: 20
- pickup: 2 single coil American Standard Jazz Bass
- controlli: volume 1, volume 2, tono
- ponte: High Mass Vintage (Strings-Thru-Body o montaggio classico)
- meccaniche: Fender/Hipshot Vintage
- accessori: case rettangolare Fender/SBK, cavo, cinghia, panno per pulizia strumento
Il Jazz Bass American Standard è disponibile in varie versioni e colorazioni: normale, fretless, mancino e a 5 corde. Per le colorazioni vi consiglio caldamente di consultare il sito internet, dato che sono un po’ troppe per riportarle tutte.
Il prezzo di questo basso varia a seconda del modello, in ogni caso parte dai 1200 – 1300 € per la versione standard 4 corde, per poi salire nel caso lo si scelga mancino, 5 corde o fretless.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.