Korg SV-1: ingredienti moderni, sapore vintage
E’ una delle punte di diamante della collezione di pianoforti elettronici Korg (e già questo la dice lunga). L’ SV-1 è uno strumento moderno, studiato e fabbricato dall’RX Technology con i ritrovati più all’avanguardia, che però in ogni minimo dettaglio esteriore è accuratamente invecchiato con stile: l’aspetto, il sound, le sensazioni.
I comandi a portata di dito ci sono tutti, sebbene a colpo d’occhio ridotti al minimo: 16 knob contornati da led luminosi tutt’intorno, regolabili al volo ed in grado di tornare al default con una leggera pressione sul knob stesso. Questo conferisce velocità alla ricerca dei propri sound, i quali vengono archiviati in 6 macrocategorie, ciascuna con 6 differenti modalità di suono; due giri di knob e abbiamo a disposizione il nostro preferito.
Sounds
- Bank 1 – Electric Piano 1: Tine Electric Piano (x4), VPM Piano (X2)
- Bank 2 – Electric Piano 2: Reed Electric Piano (x2), Electro-Acoustic Grand; Korg SG-1D, 80’s Synth Piano; MIDI Grand
- Bank 3 – Clav: Clav (x4); Plucked Reed Piano-ette, Transistor Piano
- Bank 4 – Piano: Bright Japanese Grand, Smooth European Grand, Mono Grand, Upright Piano, Piano + Strings, Piano + Pad
- Bank 5 – Organ: Tonewheel (x3), USA Tube Console, Italian Combo, VOX Combo
- Bank 6 – Other: Real Strings, Tape Strings, String Machine, Real Choir Synth Brass, Sharp Brass
Alla medesima maniera si dispongono quelli dell’equalizzazione, degli effetti (Pre FX e Modulation FX, entrambi regolabili con 10 possibilità di speed ed intesity) ed una sezione dedicata ciascuno a Amp Model e Reverb/Delay.
Ho citato l’amp modelling perchè l’arma in più di cui dispone l’SV-1 è la valvola 12AX7, che con la tecnologia Valve Reactor consente di ottenere il massimo del realismo: accuratezza e precisione nella risposta al tocco nonchè vero e proprio calore acustico; è molto vistosa, posta a sinistra subito prima dei comandi.
Connessioni
- 3 pedali
- 2 input mono
- MIDI In/Out
- 2 uscite TRS e 2 XLR
- Collegamento interfaccia pc, software in dotazione.
Come da foto, è disponibile in versione a 73 tasti o a 88: prezzo base 2700$ per la prima e 3000$ per la seconda. Prezzo consigliato: 2200$ (se la trovate a meno, al cambio, fate un affare).
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
e una macchina fantastica ….finalmente una macchina nuova per chi fa jazz io preferisco la 73 tasti perché 88 tasti per quanto mi riguarda li ha solo il pianoforte e io ho uno Yamaha 01 che fa al caso.
23 Agosto 2012 alle 16:21Comunque grazie a korg per la sv1/73 ottima macchina perfetta per chi fa musica nuova per chi fa Jazz Fusion o musica semplicemente nuova .
OTTIMA MACCHINA SONO FELICE DI AVERLA PRESA.