Le 10 chitarre più pazze del mondo
Di tutti i gusti, purchè non convenzionali: funamboliche, pacchiane, innovative, multiuso o totalmente fini a sè stesse. Ad ogni modo, tutte perfettamente funzionanti.
Ovvero, quando a rubare la scena non è chi la suona nè tantomeno come la suona, bensì la chitarra stessa.
La Pikasso
Ispirata al cubismo del pittore spagnolo, è stata costruita nel 1984 dalla liutaia canadese Lina Manzer per il chitarrista jazz Pat Metheny, uno dei più grandi al mondo nonchè vincitore di numerosi Grammy Awards. Conta in totale ben 42 corde.
La parabola satellitare
Opera del liutatio americano Fred Mangan, nasce dall’accoppiamento di una chitarra ed una parabola per il segnale satellitare. Tale Mangan non è nuovo a simili prodezze: ha costruito chitarre su pellicole cinematografiche, su canne da organo e su lame di seghe circolari.
In foto: Josh Homme dei Queens Of The Stone Age mentre suona la parabola.
La Toilet Guitar
Di origini sconosciute, probabilmente amatoriali, la Toilet Guitar si commenta da sola.
Il basso di Stig Pedersen
Stig è il bassista della band hard rock danese D-A-D. Il suo basso è nella maniera più assoluta uno dei più anticonvenzionali al mondo: mancino, con due sole corde e, se proprio non l’aveste notato, con manico e paletta invertiti tra loro.
La Skatar
Skatar = ibrido miscuglio basso + chitarra + skateboard. Suonato e all’occorrenza guidato da Keith Irish, dei californiani Punk As A Doornail.
La Quad Guitar
La Quad Guitar (che sta per “quadruple guitar”) è il pezzo forte del celebre chitarrista Michael Angelo Batio, considerato da molti il virtuoso numero uno al mondo: riesce a suonare due tastiere alla volta, una con la mano sinistra e l’altra con la destra, usando solo le dita.
La Wangcaster
Celeberrima, nata dalla lavorazione di una Cort Stat3, è la chitarra più virile del mondo.
La Bigfoot
La Bigfoot è stata concepita e costruita nel 2008 dall’americano George Marlin in occasione del Miami Beach Guitar Festival che accoglie musicisti e collezionisti da tutti gli Stati Uniti d’America. Si dice che le dimensioni siano in perfetta scala col “vero” piede del Bigfoot (o Sasquatch, una specie di yeti delle foreste sudamericane).
La Bubblegum
Che non è, come si potrebbe azzardare dal nome, una chitarra da masticare. Bensì una chitarra distributrice di chewing-gum, senza fortunatamente bisogno di inserire il gettone. Dal catalogo della Neo Products Inc.
La Teenar
Ovvero la Teen-Guitar (conosciuta anche come Girl Guitar): costruita nel 1986 dall’eccentrico Lou Reimuller utilizzando un manichino di un supermercato. Accusata di cattivo gusto, è stata definita anche “amputee pedophile mannequin guitar”.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
SONO FENOMENALI QUESTE CHITARRE
23 Marzo 2021 alle 11:00STRANE … A ME PIACE IL BASSO DI STING
1 Aprile 2016 alle 12:37sono stupende queste chitarre sono tutte bellissime.
29 Marzo 2014 alle 15:23STRAMITICO
15 Marzo 2013 alle 19:57HAHAHAHAHAHA!!! scusate ma non posso smettere di ridere! Sono troppo brutte, sembrano giocattoli! Cioé, secondo me sono chitarre da vetrina di museo: bizzarre, belle da guardare ma insuonabili (a parte la toilet che per me non meriterebbe neanche di stare sul mio gabinetto…. ) se come dite voi qualcuno le suona veramente ha tutta la mia stima, vuol dire che è un fenomeno.
29 Gennaio 2013 alle 01:25La Pikasso l ho vista e sentita suonare da Pat Metheny a Umbria Jazz. Ha un suono particolare ma lui può suonare qualsiasi cosa dotata di corde, che suona bene comunque!
23 Dicembre 2012 alle 17:57a me piacciono: la pikasso, la bubblegum, la parabola satellitare, la toilet guitar, la big foot e la skatar. le altre non mi piacciono tanto… il manichino è originale, ma… fa un po’ senso… è come suonare una persona!!!!!
13 Dicembre 2012 alle 15:27la bubblegum.. è forte XD ma come si ricarica per avere altre chewing-gum??? 😀
27 Luglio 2012 alle 10:48Bellissime !!!!!
3 Giugno 2012 alle 09:23Capisco che sia una questione di gusti , a me piacciono tutte , però a qualcuno possono non piacere, però è innegabile la grande fantasia e creatività dell’autore !!!!
a dire la verità, a parte la prima, sono tutte orribili. forse si salva il big foot che comunque è una normale strato scolpita. niente di innovativo.
18 Maggio 2012 alle 23:37Ke forzaaa!! A me piace la bubblegum, ma dove si possono comprare???
13 Maggio 2012 alle 13:21certo bellissime, artistike! ma quella a toilette non dovevano farla! è 1 presa in giro della chitarra, e ciò non se lo merita! per avere il diploma di conservatorio di chitarra bisogna studiare 10 anni!=/
21 Gennaio 2012 alle 16:54Quella VERAMENTE strana è la prima, la Pikasso, che è l’unica ad essere non elettrica. Le altre sono normalissime chitarre ELETTRICHE a cui hanno solamente modificato la cassa. Anche perchè è pure la più difficile da costruire, in quanto classica.
Tuttavia io ho sempre preferito le normalissime e semplicissime solid body stratocaster
16 Dicembre 2010 alle 16:42sono manze ste chitarre le vorrei ave tutte e dieci per mio fratello riccardo
4 Giugno 2010 alle 14:39la fantasia umana dei musicisti sperimentatori non ha limiti. Nella loro caratteristica sono tutte belle e meritevoli di considerazione “artistica”. Riky
3 Maggio 2010 alle 06:38Sarà, ma in fondo la più “eversiva” resta il quadrato del vecchio Bo Diddley… E lo dico perchè la chitarra è tondeggiante, curva, per definizione e concetto. Una chitarra quadrata, quella è rivoluzione! Queste sono solo bizzarre, notevole è solo quella “contraria” di Pedersen, che poi è un basso…
13 Marzo 2010 alle 22:37manca quella di kirk hammett con dentro liquido blu 😀
21 Febbraio 2010 alle 21:21veramente interessante e divertente
15 Novembre 2009 alle 11:26wow….che chitarre…….,sensazionali….
4 Luglio 2009 alle 00:24