Lexicon MX200: un multieffetto, tante possibilità (parte 2)
Ecco qua la seconda parte dell’articolo sul multieffetto digitale della Lexicon – l’MX200 – di cui vi abbiamo iniziato a parlare nell’articolo precedente. Di seguito troverete informazioni relative al sound del processore effetti e le sue caratteristiche tecniche.
Come Funziona:
Molto bene! I riverberi, così come i delay, sono di altissimo livello; possiedono a pieno titolo quella qualità per cui la Lexicon è nota da ormai diversi decenni. Gli altri effetti sono discreti, tendono più che altro a dare colore al suono. Sono molto leggeri, ma arricchiscono il sound in modo piacevole. Molto interessante è il compressore – by dbx – che in aggiunta al riverbero crea un’amalgama davvero eccezionale. Oltre al sound di qualità, la grande facilità di utilizzo, poi, è sicuramente l’arma vincente dell’MX200: bastano pochi semplici tocchi per creare il vostro programma, anche se bisogna ammettere che quelli preinstallati sono davvero buoni.
Caratteristiche tecniche:
* 16 riverberi leggendari Lexicon
* delay ed effetti di modulazione Lexicon
* effetti di dinamica by DBX
* doppio processore
* 4 tipologie di routing:
o Dual Mono
o Cascade
o Dual Sterio (Parallelo)
o Mono Split
* 99 programmi Factory + 99 programmi User
* funzione USB “Hardware Plug-In”
* VST e Audio Units (AU) Plug-In
* software MX-Edit Editor/Librarian
* input/output digitale S/PDIF
* max sample rate 24 bit, 48kHz
Effetti:
Riverberi:
* Small Hall
* Large Hall
* Small Plate
* Large Plate
* Room
* Chamber
* Gated
* Reverse
* Vocal Hall
* Vocal Plate
* Drum Hall
* Drum Plate
* Ambience
* Studio
* Arena
* Spring
Delay:
* Studio Delay
* Digital Delay
* Tape Delay
* Pong Delay
* Mod Delay
* Reverse
dbx Dynamics:
* Compressor
* De-Esser
Effetti di Modulazione:
* Chorus
* Flanger
* Phaser
* Tremolo / Pan
* Rotary
* Vibrato
* Pitch Shift
* Detune
Conclusioni:
Come avrete intuito, l’MX200 è un multieffetto davvero versatile, intuitivo e completo, perfetto da usare dal vivo, ancora più interessante in studio, grazie alla funzione “Hardware Plug-in“. La qualità degli effetti è superiore rispetto a quella della maggior parte dei concorrenti, ma soprattutto, ciò che lo rende ancora più unico è il prezzo: nuovo ve lo portate a casa con 200 – 220 €, mentre sull’usato lo si trova anche intorno ai 140 €. Un bel dieci e lode!
Per maggiori informazioni consultare il sito web.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
ciao Alessio ,sono mesi ormai che ho acquistato un lexicon mx 200 usato . l ho preso perchè tutti ne parlano bene e che è semplice da usare …… ma per me non lo è affatto …… cominciando dal fatto che il manuale (che non mi è arrivato) non esiste in italiano .ho provato a collegarlo i led si accendono ma non riesco a farlo funzionare …..sarò un cretino ma proprio non ci riesco . tu riesci ad aiutarmi?
8 Novembre 2015 alle 16:20