Mesa Boogie Triple Rectifier: sound moderno, potenza smisurata
Oggi parleremo di un nuovo amplificatore per chitarra, la Mesa Boogie Triple Rectifier. Si tratta di una delle serie moderne più conosciute e più apprezzate della casa californiana. Come la sorella minore, la Dual Rectifier, è una testata high gain dalla potenza impressionante, ma a differenza di quest’ultima, possiede 150W.
Dotata di tre canali completamente indipendenti e otto modalità sonore (canale 1: clean o pushed; canale 2: raw, vintage high gain o modern high gain; canale 3: raw vintage high gain o modern high gain), della nuova funzione Solo Control, di un loop effetti azionabile a pedale e programmabile e di una nuova pedaliera a 5 controlli, la Triple Rectifier è sicuramente uno degli amplificatori più completi e più potenti della sua categoria.
Tra le sue innumerevoli caratteristiche possiamo enumerare il Bias Select Switch, con cui potrete selezionare il tipo di valvole da utilizzare nel finale (6 x 6L6 o EL34), controlli indipendenti per ogni canale (gain, alte, basse, medie, presenza e master), switch Dual Rectifier (valvolare o diodi), selettore Variac Bold/Spongy, loop effetti in parallelo selezionabile con controlli send e volume mix, Slave Out con controllo per il volume e, come già accennato, pedaliera dotata di 5 controlli (canale 1, 2, 3 Solo e loop effetti).
Cosa chiedere di più ad un amplificatore? un buon caffé forse, ma nell’attesa che qualcosa del genere sia lanciato sul mercato… beh, direi che ci si può accontentare!
Caratteristiche tecniche:
- potenza: 150W
- pre: 6 x 6L6 o EL34
- finale: 5 x 12AX7
- rectifier: 3 x 5U4 o solid state (diodi)
- bias: fisso per una manutenzione più semplice
- canali: 3, completamente indipendenti
- Variac: 2 modalità, Bold o Spongy
- loop effetti: valvolare
- output: 1 x 16 ohm, 2 x 8 ohm, 2 x 4ohm
Il costo è di circa 2100 – 2300 €, ma se la trovate usata, la potete portare a casa anche con 1300 – 1500 €.
Per maggiori informazioni consultare il sito Mesa Boogie.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.