MXR M 134 Stereo Chorus: un pedale definitivo
In un articolo di qualche tempo fa vi ho parlato degli effetti ai quali un buon musicista non dovrebbe mai rinunciare nel suo set up. Uno di questi, parlando di effettistica per chitarra, è indubbiamente il chorus. Oggi voglio riprendere l’argomento e parlarvi di un chorus che a me è piaciuto moltissimo: l’M 134 Stereo Chorus della MXR.
Ci sono varie ragioni per cui mi è rimasto davvero impresso, prima tra tutte ovviamente il sound. Ma oltre a questo fattore, che certamente è sempre il primo da analizzare, ce ne sono molti altri che mi hanno colpito. Tanto per iniziare, la precisione e l’efficacia con cui i controlli Width, Rate e Intensity agiscono sull’elaborazione dell’effetto: davvero impressionante.
Poi la sezione di equalizzazione, che non esiterei a definire perfetta; diversamente dalla maggior parte dei pedalini, che al massimo hanno un controllo “Tone”, l’M 134 possiede sia un controllo per le alte che uno per le basse. Questo da la possibilità di modellare a fondo il sound wet, scolpendolo come più vi aggrada; non avrete mai più il problema di un suono buono sì, ma sporco e approssimativo, come accade con tanti pedalini.
Sempre per quanto riguarda l’equalizzazione, l’M 134 Stereo Chorus possiede una funzione davvero interessante: sotto al potenziometro delle basse troverete un pulsante, il Bass Filter, che agisce da filtro passa alto. Azionando questo switch potrete decidere di eliminare l’effetto dalle basse frequenze, lasciandole intatte e “pulite”, di modo da non alterarne la definizione.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di uscire anche in stereo. In questo modo potrete creare un effetto più spazziato, ingrandendo ed arricchendo il vostro suono (è molto utile se nel vostro gruppo siete l’unico chitarrista, ma anche per creare un effetto più avvolgente nelle parti soliste). Completano il tutto una circuiteria true bypass, una costruzione solida e la doppia possibiltà di alimentazione (due pile da 9V o un alimentatore da 18V).
Tirando le somme, se ciò che desiderate è un pedale davvero funzionale, dal grande sound e che sia in grado di gestire tutte le sonorità di cui avrete bisogno, allora l’M 134 Stereo Chorus della MXR è ciò che fa per voi. Il prezzo è ovviamente un po’ più alto di quello dei comuni pedalini, circa 180 – 200 €, ma il risultato finale vi farà dimenticare gli euro spesi in più (e anche la concorrenza!).
Per maggiori informazioni consultare il sito internet.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Ciao Alessio, io è da un po’ che vorrei prenderlo, ma dire il vero mi smonta un po’ il fatto dei 18 volt. Un alimentatore buono da 18 volt ha un prezzo non indifferente, il pedale non è economico, insomma,per averlo devi spenderci un bel po’.
16 Gennaio 2013 alle 01:09L’alternativa sarebbe un Black Label Chorus sempre della Mxr, che mi pare buono da quanto ho sentito dalle varie demo su you tube, mah?? C’ è un mah…la domanda è, non è che è troppo metalloso? Tu hai avuto la possibilità di provarlo? Se è si, che impressioni hai avuto?
Ti ringrazio
Saluti
Simone.