Accordatore Pitch Perfect blog

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’importanza dell’accordatura del vostro strumento, di come fare ad intonarlo “a orecchio” e vi abbiamo inoltre messo a disposizione un accordatore online. Oggi voglio proporvi invece un software, Pitch Perfect di NCH Softwares. Si tratta di un programma completamente gratuito che, grazie ad alcuni presets già impostati, vi permetterà sia di selezionare lo strumento di riferimento, che di scegliere tra diverse tipologie di accordature differenti.

Dispone infatti di numerosi strumenti precaricati tra cui scegliere (chitarra, chitarra baritona, basso, violino, viola, violoncello, contrabbasso, mandolino, ukulele e fiddle); per ognuno di questi strumenti sono state caricate svariate accordature standard e alternative. Oltre che accordare potrete quindi anche sperimentare nuove sonorità, provando intonazioni differenti e accordature open (maggiori e minori).

Se poi il vostro strumento non rientra fra quelli sopra elencati niente paura! Il software vi da anche la possibilità di non utilizzare i presets e di accordare in maniera libera. L’interfaccia, inoltre, è davvero semplice, il che garantisce un immediata comprensione del software, tanto che l’unica cosa che dovrete fare per poter accordare è selezionare l’ingresso da cui catturare il suono del vostro strumento.

Il programma è davvero preciso, dato che si basa sull’analisi delle frequenze; è quindi anche particolarmente indicato per chi desiderasse ottavare personalmente i propri strumenti. Inoltre è disponibile sia per Windows che per Pocket PC (ed è anche compatibile con molte tipologie di cellulari).

Accordatore Pitch Perfect blog 2

Requisiti di sistema:

* Compatibile con Windows 2000, XP, Vista e Windows 7
* Pocket PC 2003
* Smartphone 2003 (Windows CE 4)
* Windows Mobile 5 Pocket PC/SmartPhone
* Windows Mobile 6

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.