Schertler Stat-V: la soluzione perfetta per violino e viola
L’argomento di cui parleremo oggi è pickup. Penserete a qualcosa di classico, magari, a un humbucker, ma non è così. L’oggetto che vi presenterò è un pickup per violino/viola della Schertler, lo Stat-V.
Si tratta di un piccolissimo trasduttore da posizionare sul ponticello, in uno degli incavi di quest’ultimo. Non è il classico pickup piezoelettrico: è un sistema elettrostatico, che a differenza del piezo, non comporta distorsioni di segnale.
Questa tecnologia permette, inoltre, un’elevata amplificazione unita ad una grande resistenza al feedback. In più cattura il suono del ponticello in maniera eccellente, senza l’asprezza del classico suono piezoelettrico, riproducendo invece il suono corposo delle basse e la brillantezza naturale delle alte tipica dello strumento.
Capirete bene che queste caratteristiche lo rendono perfetto per un uso moderno, specialmente sul palco, dato che, a differenza di un più classico microfono a condensatore, questo pickup ha il vantaggio di catturare solo il vostro suono, tralasciando tutto ciò che vi circonda, eliminando il fastidio dei rientri.
È ideale per generi come Rock, Fusion e Jazz, dove è necessaria un’elevata amplificazione, senza però incorrere nel problema dei feedback. La qualità sonora di quest’oggetto è davvero elevata. Lo utilizza anche la mia violinista, e devo dire che è davvero uno splendido oggetto, probabilmente la migliore soluzione per suonare live e in sala prove, specialmente se volete evitare un violino elettrico.
Il sound che riproduce lo Stat-V è abbastanza naturale, molto piacevole, utile anche in caso di registrazioni. Diventa, infatti, davvero utile se lo utilizzate miscelato a dovere con le sonorità catturate da un buon microfono a condensatore, donando al vostro sound un maggiore attacco ed una presenza davvero invidiabili. Nell’utilizzo live è perfetto da solo, magari accoppiato a qualche buon effetto.
Si tratta davvero di un’ottima scelta, considerando anche il fatto che vi viene venduto completo del preamplificatore Stat-Pre e il tutto ad un prezzo decisamente contenuto: circa 225 – 250 €: normalmente con questa cifra non comprereste nemmeno un buon preamplificatore! Provatelo e ne rimarrete sicuramente soddisfatti!
Caratteristiche tecniche:
Caratteristiche Stat-V:
- impedenza: 2 Kohm
- risposta in frequenza: 60 Hz – 12 KHz a +/- 3 dB
- range dinamico: 70 dB
Caratteristiche Stat-Pre:
- risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
- output massimo: +8 dB
- gain massimo: 18 dB
- impedenza input: 25 Kohm
- impedenza output 190 ohm
- alimentazione: batteria a 9 V
Per maggiori informazioni consultare la pagina internet.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
ciao, io ero interessata, ma dove lo posso comprare su internet?
28 Giugno 2012 alle 13:37grazie