Oggi voglio parlarvi di un humbucker per chitarra davvero “cattivo”, l’Invader SH-8 della Seymour Duncan. Si tratta di un trasduttore che ormai ha raggiunto una fama tale da non necessitare alcuna presentazione, ma che per dovere di cronaca vi presenterò ugualmente. È un humbucker passivo potentissimo, adatto a qualsiasi genere necessiti un gain super elevato, con distorsioni corpose e definite. È perfetto al ponte, specialmente per le ritmiche, ma esiste anche nella versione per il manico (un po’ più tranquillo in questo caso).

Come appena detto, l’SH-8 è un pickup passivo ultra high gain, creato con il preciso scopo di dare la più grande distorsione che un pickup passivo possa generare. Di conseguenza capirete che è ottimo in qualsiasi genere heavy: dal rock, al punk, al metal (anche il più estremo e brutale) è sempre una scelta azzeccata. È composto da tre magneti ceramici, le cui bobine possiedono un maggior numero di avvolgimenti rispetto alla norma; grazie a questa costruzione, il pickup produce una corrente più elevata che consente di mandare un segnale molto più potente all’amplificatore, generando così i crunch devastanti che lo contraddistinguono.

Possiede inoltre dodici poli a vite regolabili in altezza, con i quali potrete impostare il setup del pickup alla perfezione. In più, come già accennato, l’Invader è disponibile sia nella versione bridge – che è poi l’utilizzo più diffuso, sia nella versione neck, dove però possiede un gain minore, di modo da generare un sound più pulito, ma soprattutto più versatile ed appropriato alla posizione. Può essere ovviamente installato in qualsiasi chitarra, a patto che abbia uno scasso apposito per l’humbucker. Un discorso a parte va fatto invece per la versatilità: se avete bisogno di suoni molto potenti, corposi e ben definiti, allora questo è sicuramente il pickup che fa per voi, ma se cercate qualcosa con cui suonare anche dei buoni puliti… beh, forse dovreste cercare altrove. l’SH-8 è talmente potente da mandare in saturazione l’ingresso dell’ampli; i puliti che genererà saranno quindi sporchi e non molto belli. Diciamo che non è il pickup più adatto a funky, blues e jazz.

Il prezzo degli Invader è di circa 75 € nuovo, mentre usato si trova a più o meno 55 €.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet.

 

L'autore del post

Foto dell'autore
Alessio Falsini
37 anni, laureato in lingue, suona il basso e la chitarra elettrica dall'età di 16. Tecnico del suono oltre che musicista, studia e sperimenta tecniche di registrazione ed amplificazione.