Tempi Semplici e Tempi Composti
Abbiamo visto che la frazione posta all’inizio del pentagramma prende il nome di tempo e che indica il valore complessivo di cui si compone ogni battuta.
Tali tempi si suddividono in due categorie:
- Tempi semplici: sono caratterizzati dalla suddivisione del tempo a 2 a 2.
ESEMPIO – La loro lettura viene suddivisa a gruppi di due nel modo “u-no, du-e, tre-e, quat-tro” eccetera. Ciascun gruppo di due movimenti prende il nome di duina.
- Tempi composti: essi invece sono suddivisi a 3 a 3.
ESEMPIO – La loro lettura viene suddivisa a gruppi di tre nel modo “ùn-due-tre, ùn-due-tre, ùn-due-tre” eccetera. Si noti che l’accento cade nel primo movimento di ciascun gruppo: tali gruppi di tre prendono il nome di terzine.
Esercizio pratico
Provate a percepire la suddivisione semplice o binaria ascoltando il tempo dal video qui sotto.
Si tratta di un 4/4: sono quattro movimenti ciascuno formato da due ottavi, ovvero u-no, du-e, tre-e, quat-tro e ricomincia.
Ora invece provate a percepire la suddivisione composta o ternaria ascoltando il tempo dal prossimo video.
Il tempo è un 6/8: sono sei movimenti da un ottavo ciascuno suddivisi in due gruppi di tre, ovvero ùn-due-tre, ùn-due-tre e ricomincia.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.