Utilizzo delle chiavi musicali
Consideriamo la seguente domanda: “Se le note che taluni strumenti sono in grado di eseguire (vedi ad esempio il pianoforte) sono così tante, come le si può rappresentare tutte con solo il pentagramma?”
Risposta: il pentagramma da solo non basta, occorre un espediente che consenta di abbracciare un’estensione musicale/sonora molto più ampia di quella rappresentabile entro i suoi 5 righi.
Tale espediente si chiama chiave musicale: essa serve a cambiare la nomenclatura delle note del pentagramma su cui è apposta.
In altre parole la stessa nota posta sullo stesso rigo nel pentagramma avrà il nome in base alla chiave riportata all’inizio di quello stesso pentagramma.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Interessante…
19 Dicembre 2015 alle 20:58Premetto di essere solo un principiante, ma appassionato di buona musica.
28 Gennaio 2013 alle 02:18Sino a poco tempo fa purtroppo solo ascoltata causa impegni di lavoro.
Ad oggi, pensionato, ho trovato nuovamente il tempo di suonare / strimpellare un organo elettronico.
Ed un mio caro amico di lunga data (Maestro di musica diplomato al conservatorio) nel suo tempo libero mi sta insegnando a suonare seriamente (ma solo per diletto).
Stasera mi ha consigliato di seguire questo sito e gliene sono grato : avendo visitato stasera questo sito vedo rispecchiati i suoi insegnamenti ed anche una Vs. professionalità indubbia, non fosse altro che per la semplicità e la chiarezza di esposizione, veramente alla portata di tutti.
E la capacità di insegnare si esprime proprio nella semplicità e chiarezza di esposizione.
Sono le doti che il mio amico e Maestro riscontra in me quando gli espongo concetti di informatica (il mio lavoro dal 1978).
Per terminare il mio logorroico discorso, graqzie per avere creato questo sito