Zoom ZFX Stack e Control Package: due interfacce audio innovative, economiche e molto funzionali (parte 2)
Ecco qua, come promesso, la seconda parte dell’articolo sugli ZFX Stack e Control Package della Zoom; di seguito troverete tutte le informazioni riguardanti parte software e i requisiti di sistema necessari per il corretto funzionamento di tutto il paccetto, nonché quelle sul prezzo di entrambe le versioni dell’interfaccia audio.
Per quanto riguarda invece il software in dotazione è necessario spendere due parole aggiuntive; il plug-in ZFX della Zoom è un programma molto funzionale e ben fatto, semplice da usare e dalle emulazioni molto precise e realistiche; utilizzando il pre HiZ, poi, riesce a ricreare ancora meglio il suono reale dell’ampli. Non pensiate che si tratti di un plug-in di scarsa qualità soltanto perché nella confezione viene inserita anche una copia di GuitarRig3 LE (la versione più semplice): si tratta di una scelta obbligata da parte della Zoom perché per il momento il software proprietario non supporta ancora Mac, tutto qui! ZFX è invece un plug-in molto ben fatto, che niente ha in meno rispetto agli altri più famosi e blasonati. Di due ha qualcosa in più: i miei colleghi bassisti saranno ben felici di sapere che – a differenza delle altre suite che propongono numerosissimi amplificatori per chitarra, ma giusto uno solo per basso – ZFX dispone di ben 5 diversi ampli per basso, oltre a 12 ampli per chitarra!
Ma non solo, perché ognuno di questi amplificatori possiede il suo specifico cabinet e può essere microfonato con una scelta di 4 tra i più apprezzati microfoni; per rifinire il tutto ZFX vi mette a disposizione un inventario di ben 41 effetti di ogni tipo, dalle distorsioni ai delay, dai chorus ai tremoli, dai riverberi agli ovredrive, wha, equalizzatori, compressori, ecc… . L’interfaccia, poi, è molto intuitiva ed è facilitata dalla funzione Drag&Drop. Inoltre, troverete già installate una lista di 300 patch pronte all’uso, più 50 artist sounds che coprono le sonorità di artisti di ogni tipo, da jazz a metal. In più, come già accennato, troverete all’interno della confezione una copia di Guitar Rig3 LE, col quale potrete espandere le vostre sonorità e Cubase LE4, un intero studio di registrazione a portata di click!
Modelli riprodotti su ZFX:
12 amplificatori per chitarra:
- FENDER TWIN REVERB ’65
- ROLAND JC-120
- MARSHALL JCM800
- MESA/BOOGIE DUAL RECTIFIER
- VOX AC30TBX
- PEAVEY 5150
- MARSHALL 1959
- FENDER BASSMAN
- HIWATT CUSTOM 100
- DIEZEL HERBERT
- MATCHLESS DC-30
- ORANGE GRAPHIC 120
5 amplificatori per basso:
- AMPEG SVT
- FENDER BASSMAN 100
- HARTKE HA3500
- ACOUSTIC 370
- MARSHALL SUPER BASS
16 cabinet:
- 2 x 12″ FENDER TWIN REVERB ’65 CAB
- 2 x 12″ ROLAND JC-120 CAB
- 4 x 12″ MARSHALL 1960A
- 4 x 12″ MESA/BOOGIE RECTO STANDARD ARMOR
- 2 x 12″ VOX AC30TBX CAB
- 4 x 12″ PEAVEY 5150SL
- 4 x 10″ FENDER BASSMAN CAB
- 4 x 12″ HIWATT SE-4123
- 4 x 12″ ORANGE PPC 412
- 4 x 12″ DIEZEL V-412 FD
- 2 x 12″ MATCHLESS DC30 CAB
- 8 x 10″ AMPEG SVT-810E
- 4 x 12″ FENDER BASSMAN CAB
- 4 x 12″ MARSHALL 1935A
- 1 x 18″ ACOUSTIC 301
- 4 x 10″ HARTKE 4.5XL
4 microfoni:
- SHURE SM57
- AKG C414
- SENNHEISER MD421
- NEUMANN U87
41 effetti:
- MXR DYNA COMP
- COMPRESSOR
- LIMITER
- AUTO WAH
- RING MODULATOR
- VOX WAH
- JEN CRY BABY
- BOSS OD-1
- IBANEZ TS808
- MARSHALL GUV’NOR
- PROCO RAT
- DALLAS-ARBITER FUZZ FACE
- MXR DISTORTION+
- ELECTRO-HARMONIX BIG MUFF
- BOSS MT-2
- BOOSTER
- ACOUSTICSIMULATOR
- CHORUS
- FLANGER
- PITCH SHIFTER
- PEDAL PITCH
- VIBRATO
- STEP
- OCTAVE
- ENSEMBLE
- CRY
- H.P.S.
- TREMOLO
- PHASER
- BOSS CE-1
- DELAY
- ANALOG DELAY
- REVERSE DELAY
- ECHO
- HALL REVERB
- ROOM REVERB
- SPRING REVERB
- PLATE REVERB
- ZNR
- VOLUME PEDAL
- 10 BAND EQ
Requisiti di sistema:
Windows:
- Windows XP SP2/SP3 / Windows Vista
- Intel Pentium 4 1.4GHz / AMD Athlontm 64 o superiore
- 512MB RAM minimo (1GB o più raccomandati)
Mac:
- OS X 10.4.8 o superiore / OS X 10.5.0 o superiore
- Intel Dual Core 1.66GHz o superiore
- 512MB RAM minimo (1GB o più raccomandati)
Altro:
- formato plug in ZFX: VST
- ZFX comprende anche la versione standalone del software
- applicativi 64 bit non supportati
- hub USB non supportato
Oltre alla grande dotazione e ad alcune caratteristiche uniche (come il pre valvolare), l’altro grande pro di queste due interfacce audio è il prezzo: ci vogliono circa 180 € per lo ZFX Control Package e appena 140 € per lo ZFX Stack Package!
Per maggiori informazioni consultare la pagina web.
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Veramente grazie per la recensione. Per favore io posseggo questo effetto (c5.1T)ma non riesco a farlo funzionare correttamente, forse il PC. Ma io avendo comprato da un privato ho un dubbio, infatti tu dici nella recensione che ci sono in dotazione 3. Software. Mentre io ho trovato solo cubase le4 e zfx plug in. Ti sono veramente grato se potrai darmi qualche consiglio. Firmato da un bassista grazie
27 Marzo 2016 alle 21:51