Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La celebre Pavane in Fa diesis minore è una composizione per orchestra risalente al 1887, ad opera del musicista francese Gabriel Fauré. Prende il suo nome da un’antica danza di corte spagnola, della quale il compositore ha utilizzato il ritmo.
Nel 1888 l’opera divenne un vero spettacolo coreografico, con tanto di coro e balletto (oltre ovviamente all’orchestra): in queste vesti debuttò alla Société Nationale de Musique, la società fondata 17 anni prima per promuovere la musica francese.
Il successo dell’aria fu immediato, a prescindere dalla formazione di esecuzione del brano, tant’è che esistono moltissimi arrangiamenti molti dei quali per solo di fiati (soprattutto flauto) o archi (violino), al massimo con un accompagnamento di una chitarra o di un pianoforte.
Nel 1998 è stata ascoltata in mondovisione, in occasione dei Mondiali di Calcio in Francia, nella versione della Wimbledon Choral Society (Regno Unito), la quale è poi immediatamente entrata in classifica. E’ stata usata anche nel film del 2008 Il Divo, sulla vita di Giulio Andreotti.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per Pianoforte, edizione alternativa
Download

Spartito per Organo

Licenza: Montréal: Les Éditions Outremontaises, 2016
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Pavane Op.50: Video

Articoli correlati

 Gabriel Fauré: Vedi tutti i brani

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).