Largo
Conosciuto come Largo di Handel o come Ombra Mai Fu, è la celebre aria d’apertura dell’opera Serse di Georg Friedrich Handel.
L’opera vide la luce nel 1738, anno in cui venne presentata per la prima volta a Londra: fu in realtà un grosso fiasco e durò appena 5 esibizioni prima di essere cancellata dai programmi. Il celebre Largo però venne riscoperto in seguito ed è oggi una delle arie più conosciute del repertorio di Handel al punto che ne sistono trascrizioni per tantissimi strumenti tra cui, su tutti, pianoforte, organo e violino.
Il titolo è Ombra Mai Fu proprio per il testo cantato nell’opera da un soprano, mentre nel tempo è divenuto celebre come Largo di Handel o Largo da “Serse”, sebbene nella sua versione originale il brano sia, in realtà, un Larghetto.
Spartito per Pianoforte
Licenza: Copyright © Rodeby Music Digital Engraving
Download
Spartito per Pianoforte
Edizione alternativa
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Largo: Video
Articoli correlati
Georg Friedrich Handel: Vedi tutti i braniLascia Ch’io Pianga è una celeberrima aria dal Rinaldo, l’opera italiana composta da George Friedrich Handel su libretto di Giacomo Rossi e basata su alcuni […]