Lascia Ch’io Pianga
Lascia Ch’io Pianga è una celeberrima aria dal Rinaldo, l’opera italiana composta da George Friedrich Handel su libretto di Giacomo Rossi e basata su alcuni episodi narrati nella Gerusalemme Liberata (1581) di Torquato Tasso, ambientati all’epoca della Prima Crociata.
Fu prodotta esclusivamente per i palchi londinesi e debuttò al Queen’s Theatre di Londra il 24 febbraio 1711: la rappresentazione vide la partecipazione di due dei più grandi soprani maschili del tempo, Nicolò Grimaldi e Valentino Urbani. Le parti un tempo affidate ai soprani maschili, che quasi sempre venivano castrati in giovane età per raggiungere le note dei soprani femminili, oggi vengono piuttosto affidate a dei controtenori (tenori con range vocale equivalente al contralto). Purtroppo, proprio come è successo a quasi tutte le opere di Handel, anche il Rinaldo è finito nel dimenticatoio per due lunghi secoli, fino ad essere riscoperto intorno al 1970 per poi diventare oggi un classico del repertorio operistico.
Spartito per Pianoforte e Voce
Arrangiamento per Pianoforte dell’accompagnamento e Voce solista
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Lascia Ch’io Pianga: Video
Articoli correlati
Georg Friedrich Handel: Vedi tutti i braniConosciuto come Largo di Handel o come Ombra Mai Fu, è la celebre aria d’apertura dell’opera Serse di Georg Friedrich Handel. L’opera vide la luce […]