Arabeske Op.18
Scritta nel 1839 in uno dei periodi bui della carriera musicale di Robert Schumann, L’Arabekse fu un pretesto per lo stesso compositore di ritrovare un po’ di leggerezza. Si stava allontanando dalla sua compagna Clara Wieck (che sarebbe divenuta sua moglie l’anno successivo), sia per motivi di lontananza (lei a Lipsia e lui a Vienna) sia per l’opposizione del padre di lei, il quale vedeva Schumann come un ostacolo alla carriera musicale della figlia.
Questo brano venne definito dall’autore “leggero, delicato, con uno stile marcatamente femminile”. Il termine Arabeske, oltre a rimandare a delle rigogliose decorazioni, accenna anche ad un movimento frammentato ma fluido e compatto, che trascende la forma classica.
Curiosità: la versione originale era intesa ben più accelerata di quella rivisitata in seguito dalla moglie Clara, che è la versione conosciuta tutt’oggi.
Spartito per Pianoforte
Spartito per Pianoforte
Edizione alternativa
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
Arabeske Op.18: Video
Articoli correlati
Robert Schumann: Vedi tutti i braniIl Traumerei (“sognando”) è una delle più celebri composizioni di Robert Schumann, composto nel 1838 come settimo dei tredici movimenti dell’Opera 15, dal titolo Kinderszenen […]