La Follia
Si indica col titolo La Follia la Sonata n.12 Op.1 in Re minore RV 63 scritta da Antonio Vivaldi. E’ una composizione ispirata nettamente a quelle del romagnolo Arcangelo Corelli (e più precisamente ai suoi lavori da camera), ultima del set di 12 risalente al 1705. Il tema musicale consiste in una serie di variazioni applicate alla struttura classica del tema musicale detto appunto Folia, il cui inventore si presume sia stato, nel diciassettesimo secolo, l’italo-francese Jean-Baptiste Lully; tale tema si compone di una progressione di accordi della durata di 16 movimenti secondo lo schema seguente (due accordi sul quindicesimo):
REm LA7 REm DO FA DO REm LA7
REm LA7 REm DO FA DO REm/LA7 REm
E’ un tema sul quale, tra gli altri, si sono cimentati anche compositori del calibro di Johann Sebastian Bach (la cantata “Mer hahn en neue Oberkeet” nel 1742) ed Antonio Salieri, il quale produsse ben 26 variazioni.
Spartito per Clavicembalo
Arrangiamento per solo Clavicembalo/Pianoforte
Download
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
La Follia: Video
Articoli correlati
Antonio Vivaldi: Vedi tutti i braniLe Quattro Stagioni sono i celeberrimi concerti per violino composti nel 1723 da Antonio Vivaldi, ad oggi le sue composizioni più famose e probabilmente i […]
Quello che ha preso oggi l’appellativo di “Largo di Vivaldi” (pur non essendo ovviamente l’unico brano da egli scritto in questo andamento) è il secondo […]
Thanx!
19 Gennaio 2016 alle 23:49ti amo vivaldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
9 Maggio 2012 alle 13:44bello
12 Maggio 2011 alle 12:45