Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

Si indica col titolo La Follia la Sonata n.12 Op.1 in Re minore RV 63 scritta da Antonio Vivaldi. E’ una composizione ispirata nettamente a quelle del romagnolo Arcangelo Corelli (e più precisamente ai suoi lavori da camera), ultima del set di 12 risalente al 1705. Il tema musicale consiste in una serie di variazioni applicate alla struttura classica del tema musicale detto appunto Folia, il cui inventore si presume sia stato, nel diciassettesimo secolo, l’italo-francese Jean-Baptiste Lully; tale tema si compone di una progressione di accordi della durata di 16 movimenti secondo lo schema seguente (due accordi sul quindicesimo):

REm LA7 REm DO FA DO REm LA7
REm LA7 REm DO FA DO REm/LA7 REm

E’ un tema sul quale, tra gli altri, si sono cimentati anche compositori del calibro di Johann Sebastian Bach (la cantata “Mer hahn en neue Oberkeet” nel 1742) ed Antonio Salieri, il quale produsse ben 26 variazioni.

Spartito per Clavicembalo

Arrangiamento per solo Clavicembalo/Pianoforte
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

La Follia: Video

Articoli correlati

 Antonio Vivaldi: Vedi tutti i brani
Danza Pastorale (La Primavera)

Le Quattro Stagioni sono i celeberrimi concerti per violino composti nel 1723 da Antonio Vivaldi, ad oggi le sue composizioni più famose e probabilmente i […]

Largo da “L’Inverno”

Quello che ha preso oggi l’appellativo di “Largo di Vivaldi” (pur non essendo ovviamente l’unico brano da egli scritto in questo andamento) è il secondo […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).