Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra

La Cavalcata delle Valchirie (dal tedesco “Walkürenritt” o “Ritt der Walküren”) è il nome affidato all’incipit del terzo atto dell’opera La Valchiria, la seconda delle quattro composte da Richard Wagner che costituiscono il ciclo di “Der Ring des Nibelungen”, ovvero L’Anello del Nibelung.
Si sa che la bozza di questa parte risale al 1854 ma il cui arrangiamento orchestrale fu terminato solo nel 1856. Stranamente, lo stesso Wagner perse il controllo di questa musica, ovvero la prima sua performance fu eseguita nel 1870 nonostante il suo espresso diniego e addirittura lo spartito fu pubblicato e venduto a Lipsia contro la sua volontà, cosa che lo obbligò a scrivere numerose lettere di protesta contro la grande casa produttrice musicale Schott.
Da sempre questa celeberrima melodia è stata associata ad avvenimenti bellici: è noto che venisse passata tra le radio ad onde corte dei soldati tedeschi che pilotavano i carri armati prima degli assalti, ma veniva utilizzata anche come colonna sonora di numerosissimi documentari di guerra di produzione tedesca (Die Deutsche Wochenschau, fu una serie ricca di cronache e testimonianze di guerra raccolte sul campo). E’ d’obbligo a queste aggiungere anche la sequenza dell’attacco aereo da Apocalypse Now, il film di Francis Ford Coppola del 1979 sulla guerra in Vietnam.

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte
Download

Spartito per Pianoforte

Arrangiamento per solo Pianoforte, edizione alternativa
Download

Impara un nuovo strumento: Vedi il miglior Corso di Chitarra
 

Cavalcata delle Valchirie: Video

Articoli correlati

 Richard Wagner: Vedi tutti i brani
Marcia Nuziale

Il Coro delle Spose, composto dal tedesco Richard Wagner intorno al 1849, rappresenta il secondo movimento del terzo atto dell’opera Lohengrin, il cui titolo originale […]

L'autore del post

Foto dell'autore
Alberto Moneti
36 anni, polistrumentista: pianoforte, chitarra, batteria, clarinetto. Ha conseguito la licenza in teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 1997 è organista presso la Basilica di Santa Maria del Sasso, a Bibbiena (AR).