I 10 migliori assoli di chitarra della storia del Rock
Domanda da un milione di dollari: “qual è il miglior assolo rock di chitarra che sia mai stato suonato?”
Un assolo di chitarra può caratterizzare una canzone, spesso ne rappresenta il culmine emotivo. Valutarne la fattura significa esprimere un giudizio libero da ogni schema o regola, basato solamente sull’emozione che questo è in grado di suggerire all’orecchio di chi ascolta.
Su questo principio si basa questo articolo. Ai fini della classifica si può considerare la versione da studio o quella live, non fa differenza.
Noi di Accordi e Spartiti abbiamo lanciato il sondaggio nel 2009 proponendo alcuni assoli di chitarra che ritenevamo essere immancabili in una classifica del genere, lasciando comunque carta bianca a tutti i lettori che potevano a loro volta proporre i loro titoli preferiti.
Una volta raggiunti i 10.000 voti abbiamo chiuso il sondaggio e stilato la classifica definitiva, come segue:
10. Surfing With The Alien
Joe Satriani
9. Samba Pa Ti
Carlos Santana
8. Bohemian Rhapsody
Queen
7. Highway Star
Deep Purple
6. Eruption
Van Halen
5. November Rain
Guns n’ Roses
4. Little Wing
Jimi Hendrix
3. Sultans Of Swing
Dire Straits
2. Stairway To Heaven
Led Zeppelin
1. Comfortably Numb
Pink Floyd
Generato su Accordi e Spartiti - www.accordiespartiti.it
Tutto il contenuto si intende esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Esso non è tratto da alcuna pubblicazione, ma è frutto esclusivamente di libere interpretazioni personali.L'utilizzazione di tali materiali è consentita unicamente a fini didattici e ne è vietata qualsiasi utilizzazione a scopi commerciali quali, a titolo esemplificativo, la pubblicazione a mezzo stampa oppure online oppure mediante pubblica rappresentazione.
questo riscontro immediato mi ha fatto veramente piacere. Graziee!!!!!!
11 Maggio 2018 alle 22:53while my guitar gently weeps la chitarra la suona eric clapton
11 Maggio 2018 alle 22:52De gustibus non est………! Mi dispiace solo che ci siamo dimenticati dei Beatles .. permettetemi di ricordare George Harrison in While my Guitar gently weeps. Un tocco leggero ma deciso, note che viaggiano sopra il giro armonico come un surfista su di un’onda magnifica. Un’altra canzone nella canzone, già magnifica di per se, come erano solito i Beatles costruire i loro pezzi. Solo George sarebbe stato capace di inventare un’assolo così originale e accattivante, dal sommesso inizio, in crescendo continuo fino alle vette che raggiunge nel finale che sfocia, abbracciandolo, nel ritornello. valeva la pena ricordarlo: non credete?
31 Gennaio 2018 alle 09:21Ma perchè si valutano solo gli assoli di chitarra? invito a creare una classifica sui 10 migliori assoli aperta a tutti gli strumenti. Per esempio l’assolo di Jaco Pastorius The Best Solo Ending (in the history of music) Live with Weather Report at Offenbach, Germany, 1978
3 Gennaio 2018 alle 12:17Third Stone From The Sun is a Jimi Hendrix tune.
hotel california eagles
9 Giugno 2016 alle 17:29Blackmore the King 😀
6 Maggio 2016 alle 16:24Scusate, se vince Gilmour il suo miglior assolo sta in Sorrow e non Comfortly Numb (forse la canzone più bella del gruppo)
11 Marzo 2016 alle 13:43Ciao ragá!
Sono d’accordo con Mario, ci sono periodi in cui si preferisce ascoltare degli artisti piuttosto che altri.
11 Marzo 2016 alle 02:04Leggendo i vari commenti sono venuti fuori un sacco di grandi pezzi… e che pezzi ragazzi!
Se di deve fare una classifica sullo stile (tecnica) e naturalezza di ciò che esprime attraverso la chitarra metto al primo posto il maestro Knopfler senza ombra di dubbio.
Mai e dico mai un arrangiamento uguale, non usa il plettro…
In Telegraph Road e Brothers in Arms sembra che anima e chitarra siano una cosa sola, incredibile…
Questa é sempre e cmq una mia opinione,
ciao ragazzi!
Credo dipenda dal momento che uno vive.Adesso oserei dire l’inno americano suonato da Hendrix a woodstock…….Ma non dimenticate slowhand clapton oppure gary moore
12 Febbraio 2016 alle 21:34Since I’ve been loving you dei Led Zeppelin contiene l’assolo di chitarra più struggente, più devastante, più intimamente correlato al contenuto del brano che io abbia mai sentito. Ti vibra dentro con disperazione vera. Questo era il rock. La forma è il contenuto. L’assolo non è un accessorio, un ornamento, è anima, potenza naturale. La bravura di Page è alle stelle. Questa é magia, irripetibile, monumentale.
10 Settembre 2015 alle 10:10Molto hanno ragione, è difficile fare una classifica di questo tipo, ma il più “AGGHIACCIANDE” sei proprio tu, Giovanni!
28 Giugno 2015 alle 13:05Posso capirti per quanto riguarda “Smells Like Teen Spirit” (i Nirvana sono sempre i Nirvana), ma “l’assolo di sympathy for the devil dove l’avete lasciato?” te lo potevi proprio risparmiare.
Gli Stones (magari) sono un gruppo pop più che rock… e poi dove diavolo sta l’assolo???
Quattro note fatte pure a cavolo, tu le chiami ASSOLO???
Bahhh……..
AGGHIACCIANDE! Ma l’assolo di sympathy for the devil dove l’avete lasciato?
24 Marzo 2015 alle 09:44E Smells Like Teen Spirit perché non c’è?
Un assolo non deve essere per forza velocissimo per essere bello, anzi forse è il contrario…poi Jimmy Page e Gilmour hanno fatto molti altri soli che dovevano essere citati in classifica, tipo WHOLE LOTTA LOVE e SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND…
knopfler for life!
5 Marzo 2015 alle 18:12Io invece mi rendo conto di come la gente di musica non ci capisca nulla! Sia a legger i commenti che a leggere questa orribile classifica. Partendo dal presupposto che sia impossibile redarre una classifica di questo tipo, perchè di assoli bellissimi e molto migliori di questi qui indicati, ce ne sono tantissimi, e considerando che ognuno ha i suoi gusti, rimango comunque sconvolto dalla scelta dei pezzi qui proposti. IL qui esperto di musica Alberto Moneti, vista la scelta dei gruppi, potrebbe quantomeno mettere i loro assoli migliori! Esempio: Deep Purple: Highway star. Scusa???? Ma stai bene? Il mioglior assolo di chitarra di Ritchie blackmoore è ovvio che sia quello nella versione live di child in time! Versione dell’abum live made in japan! Dire straits sultains of swing..a si? E tunnel of love??? Led zeppeli straiway to heaven? Qui ci perdiamo..jimmy page ne ha fatti cosi tanti di assoli spettacolari migliori di questo! David gilmour? Che ne dici di shine on you crazy diamond? Satriani surfing with the alien? a si?? Steve vai con tender surrender dove lo mettiamo? Jeff back poi non viene nemmeno menzionato. Robben ford probabilmente nemmeno lo conosce. Insomma, ok scegliere di pubblicare una classifica del genere..ma almeno non pubblicare gli studi musicali che hai fatto! Ti prego! A voglia di studiare musica quando di base di musica non ci capiamo una mazza.
8 Febbraio 2015 alle 11:40Classifica perfetta, tutti bravi ma David è un altro pianeta !
29 Dicembre 2014 alle 19:31Non si può fare una classifica degli assoli però l’averci provato è una bella cosa perchè da modo alle persone di pubblicare tanta bella musica e di accrescere la cultura musicale…allora cito pure io un chitarrista non molto tecnico ma che fece un bell’assolo: Mick Box “Salisbury” .
22 Dicembre 2014 alle 17:43nei dieci manca Erik Clapton e il grande che é tutto un assolo ed il più difficile
17 Dicembre 2014 alle 12:19da riprodurre detto da Satriani é Steve Vai FOR THE LOVE OF GOD
My Sharona?? uno dei più belli e trascinanti…… assente????
6 Dicembre 2014 alle 23:58Per me l’ Assolo piu bello della storia è quello di Mark Knopfler, ma non in questa canzone, ma in Tunnel Of Love♡♡♡
2 Dicembre 2014 alle 16:21ma che classifica è ???? satriani all’ultimo posto e gilmour al 1°? van halen dopo slash ??uno dei peggior chitarristi in assoluto giusto per le barbie può suonare (proprio mr van halen ha dato il via all’innovazione pirotecnica della chitarra eruption dovrebbe essere al 1° posto e spanish fly al 2° e poi son brani “soli” e non assoli, è diverso) led zeppelin al2°? l’assolo di starway to heaven non è nient’altro che una elementare pentatonica minore ma poi che c’entrano i dire straits con la chitarra boh addirittura superano hendrix,pazzesco. Piuttosto inseriamo i grandi guitars: zakk wylde, gilbert,batio,malmsteen,bettencourt,steve vai ecc. allora pariamo di classifiche……..
19 Novembre 2014 alle 00:32tutti bravissimi ed a seconda dei gusti…una dritta…andate a sentire Mick Ronson in Moonage Daydream nell’albun stramitico di David Bowie Ziggy Stardust e poi mi dite…
18 Novembre 2014 alle 16:58Sono piuttosto d’accordo con Marcp della gloriosa classe ’60, andrò a sentire gli Uzenda, ascolto poco la musica italiana e credo dipenda anche da una mancanza di spirito patriottico…ma lasciamo perdere. Anche tra chi ascolta lo stesso genere difficilmente ci sono gusti comuni se andiamo a vedere in fondo. Anche per me Queens (molto meglio Queens Of The Stone Age !!!) oppure Toto o altri similari non sono mai piaciuti molto, belle canzoni, bravi strumentisti, ma a mio giudizio mancano del “fuoco sacro”. Ed è vero che ci sono gruppi fortissimi anche oggi, per me sono gli Smashing Pumpkins sopra tutti, ma anche Muse, Radiohead, Kasabian, Alberta Cross, Garbage e molti altri. Certo non dobbiamo fermarci ad un album o una canzone, i VERI artisti sperimentano e fanno anche dei fiaschi. Ascoltate P.J. Harvey …alcuni pezzi o interi album sono inascoltabili, altri capolavori. Buon ascolto a tutti
16 Novembre 2014 alle 18:17Per me:
1) Jeff Beck
2) Steve Lukather
3) Gary Moore
Ciao a voi tutti. (^_^)
3 Novembre 2014 alle 08:36Il miglior assolo di sempre è la versione dal vivo in made in japan di child in time di Blackmore, il disco costato poche sterline, registrato su un 30 piste, ha tutto, velocità, tecnica, ed è del 1972. Provate a trovare un qualcosa di simile, Blackmore ha inventato in made in Japan il genere HARD ROCK, per chi non ama la velocità, distorsione…… Yes, Genesis,Pink Floid…… Inoltre le manine di Blackmore sono dal basso verso l’alto, e sono l’insieme di tecniche di altri strumenti a corde epoca medioevale
24 Ottobre 2014 alle 13:31Da sicuro profano ritengo, che ognuno di noi abbia, a seconda del percorso musicale fatto e musica ascoltata, una sua particolare preferenza per assoli, siano virtuosismi puri o melodie splendide, gli assoli di chitarra, pianoforte etc. rispecchiano, pertanto, anche le proprie personalissime preferenze. Da parte mia preferisco assolutamente assoli che oltre al puro e semplice virtuosismo strumentale possano trasmettere senzazioni da pelle d’oca, e mi spego meglio: sicuramente, per esempio Malmsteen è un grandissimo chitarrista forse uno dei più grandi, però se dovessi scegliere tra un suo assolo fatto di purò virtuosismo, che lascia sicuramente a bocca aperta e quello di Gilmour in Confortably Numb andrei sicuramente sul secondo. Spero di essermi spiegato e di non aver offeso la suscettibilità di alcuno.
23 Ottobre 2014 alle 11:04tutti cessi.unico vero grande del jazz e’ jim hall
25 Agosto 2014 alle 12:28FERMI!!! La maggior parte di questi è solo strimpellamento “fuori tema” …vi faccio un esempio DODI BATTAGLIA (trai migliori in Europa) mette sempre assoli nelle “opere” ma non esce mai dal tema melodico della musica, tralasciando inutili virtuosismi.
28 Luglio 2014 alle 13:06Un esempio è l’assolo di Parsifal parte seconda (Pooh)
W la musica
NON SONO DACCORDO CON LA CLASSIFICA, DAVID GILMOUR CON IL CAPOLAVORO COMFORTABLY NUMB, ERIC CLAPTON CON LA SPLENDIDA COCAINE, DOVE SONO’??
9 Maggio 2014 alle 16:31La classifica è ineccepibile…..ma io non dimenticherei Foreplay/Long Time dei Boston !!!
3 Gennaio 2014 alle 19:29sono d’ accordo con la lista per me DAVID GILMOUR E IL MIGLIORE FRA TUTTI <3
4 Dicembre 2013 alle 21:39Per me Frank Zappa è uno dei migliori in assoluto, ci sono diversi pezzi strumentali che potrebbero stare nei primi posti.
11 Ottobre 2013 alle 10:09mi permetto di ricordare l’assolo di STEVE HACKETT in Firth of Fifth (Selling England by the Pound)
13 Settembre 2013 alle 17:55the lamia dei genesis,il migliore gruppo prog della storia.la les paul di hackett è qualcosa di divino inarrivabile per gli altri.
19 Agosto 2013 alle 12:51secondo me nella storia della musica avrebbe avuto spazio meritato anche un icona come IVAN GRAZIANI….e tra i primi 10 come assoli di chitarra…
13 Agosto 2013 alle 10:20Comfortably Numb a vita. Il cuore di Gilmour e la sua capacità di trasportare l’ascoltatore in un’altra dimensione, penso che sarà difficilmente ripetibile.
12 Agosto 2013 alle 17:48Si può scrivere quello che ci piace e si vuole ma l’assolo più incantevole di chitarra elettrica rimane e rimarrà per sempre e insuperabile è quello del maestro David Gilmour Comfortably Numb non ce’ niente da fare è il migliore di tutti.
22 Luglio 2013 alle 13:57Quasi tutto giusto ma mi vien da piangere a non trovare citato IL PIU’ GRANDE: PETER GREEN!!! Riascoltate i live in Boston dei Flettwood Mac. Sentire per credere.
17 Luglio 2013 alle 13:24ragazzi frank zappa dove me lo lasciate….
4 Luglio 2013 alle 21:54Avrei inserito anche the end tratto da Abbey road dei Beatles unitamente all’assolo finale di Clapton nella while my guitar gently weeps sempre dei fab four.
16 Giugno 2013 alle 00:52Voglio precisare per i fantomatici intenditori che i Queen sono stati una buona band commerciale,ma non di certo abili strumentisti , a parte l’immensa voce di Mercury.
16 Giugno 2013 alle 00:44io metterei un assolo live di mattew bellamy chitarrista e cantante dei muse con la canzone: new born..
14 Giugno 2013 alle 21:55Ciao a tutti….se parliamo di assoli rock o tecnici …tiriamo via un pò di effetistica elettronica( riverberi , delay, pedaliere…ecc.) l’assolo migliore che ho sentito in un album rock è…. spanish fly di eddy van halen …consiglio di ascoltare ..pura espressione chitarristica…..buona musica a tutti !!!!!!!
25 Maggio 2013 alle 19:25per me van halen ..in assoluto colui che ha cambiato il modo di suonare l’elettrica…per non parlare di spanish fly..un capolavoro
22 Maggio 2013 alle 17:10saluti !!
se la giocano bohemian rhapsody (queen) e stairway to heaven (led zeppelin).
18 Maggio 2013 alle 12:45🙂 🙂 🙂 😉 😉 😉
tornado of soul megadhet
16 Maggio 2013 alle 19:07me so dimenticato dogs
12 Maggio 2013 alle 15:02comunque gilmour oltre che all’assolo di comfortably numb di pulse (che secondo me è il migliore) ha fatto roba come time, money, shine on you crazy diamond, marooned, poles apart e moltissimi altri che non sottovaluterei
12 Maggio 2013 alle 15:01Per me il miglior assolo non è nessuno di quelli che avete elencato.
7 Maggio 2013 alle 10:45Per me il migliore è have you heard di Pat metheny, ascoltatelo e poi ditemi.
tender surrender …. STEVE VAI!!!!!!
12 Aprile 2013 alle 15:11Tutti bravi e tutti capaci di darci grandi emozioni, ma ricorderei anche tra i vecchi HUGHIE
7 Aprile 2013 alle 23:33THOMASSON degli The Outlaw (Green Grass and High Tides) e tra i moderni mi piace molto Matthew Bellamy
scusate, ma nessuno cita quello che secondo me è uno dei più grandi chitarristi della storia, cioè Keith Richards; vedere cosa si è inventato con le accordature aperte per capire che razza di bestiaccia è; e mi manca molto anche Chuck Berry. O no?
28 Marzo 2013 alle 15:12Satch tutta la vita!
18 Marzo 2013 alle 17:31…e mi dispiace x gli altri!
Ramble Tumble dei Creedence Clearwater Revival è da brivido, ascoltate l’assolo dI Fogerty e poi mi dite
23 Febbraio 2013 alle 16:54Ragazzi maggot brain di eddie hazel(funkadelic) è qualcosa di unico 10 minuti di assolo è un assolo che merita di stare come minimo nelle prime 5 posizioni poi all along the watch tower e i could have lied john frusciante (rhcp) e poi ricordate che il metal viene dal rock e quindi ci entra eccome in questa classifica!
22 Febbraio 2013 alle 14:17Stairway To Heaven per sempre e da sempre
19 Febbraio 2013 alle 21:38saro’ profano e’ solo una valutazione soggettiva al di la’ della induscutibilita’ degli artisti e relativi pezzi menzionati finora, ma aggiungerei MONEY nella quale Gilmour esegue un assolo niente male, in THE HUNTER dei Free trovo qualcosa di tosto;
18 Febbraio 2013 alle 13:24Gary Moore in Still got the blues (versione Lunga) e’ poesia…ciao alla prossima
secondo me l’assolo più bello è sempre quello di comfortably numb di gilmour ma del concerto dal vivo di pulse
1 Febbraio 2013 alle 17:40Tra gli assoli migliori inserirei sicuramente quello di Steve Hackett in The Musical Box dei Genesis quello di Martin Barre in Aqualung (Jethro Tull)
14 Dicembre 2012 alle 14:38L’assolo di Howe non è quello di Bohemian Rhapsody, ma quello di Innuendo che è appunto in stile flamenco. E questo la dice lunga sulle capacità di May.
20 Novembre 2012 alle 16:32Se la gente continua de finire Santanna un chitarissarista smetto per sempre con tutto ciò che riguarda la musica
20 Novembre 2012 alle 15:09sono d’ accordo con “Stairway to Heaven”… canzone fantastica e assolo stupendo, ma… DOV’è “COMPLETE CONTROL”?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!??!?!??!?!?!?!?!? RAGAZZI PER FAVORE AGGIUNGETELAAAAAA!!!!!
12 Novembre 2012 alle 16:06pik sei un grande sono d’accordo con te!!!
20 Ottobre 2012 alle 09:55MI HAI DELUSO……….GLI ASSOLI CHE HAI MESSO SONO MOLTO BELLI MA……DOV’E’ HOTEL CALIFORNIA????????????
20 Ottobre 2012 alle 09:06ragazzi ma l’intro di over the hills and far away,l’assolo di hotal california,l’intro di wish you were here,oppure more than a feeling.ce ne sarebbero tante da citare…
12 Ottobre 2012 alle 20:12mi trovo in disaccordo con chi cita mark knopfler,è quasi illegale…
ciao ragazzi, ma i Pooh,ovvero Dodi Battaglia non vi dice proprio nulla………………penso che anche lui possa far parte di questo bellissimo gruppo, certo concordo è solamente questione di gusti nello stilare la classifica, pero sogni e stimoli non si possono celare sentire certe melodie di questi “mostri”.
7 Ottobre 2012 alle 17:41scusate, 16esimo, comunque gli assoli belli sono moltissimi, non riuscirei a metterli in una classifica, potrei aggiungere ai due che ho citato prima sicuramente tutti quelli detti da voi poi Whitesnake – love ain’t no stranger, King’s X – Prisoner, Craig Erickson – in the sky, King’s X – flies and blue skies, Pooh – parsifal, Dream Theater – Another Day e mille altri ancora ma siccome devo uscire non posso scrivere!!
22 Settembre 2012 alle 15:05Io aggiungerei la versione di Jeff Healey di While my guitar gently weeps e poi non citato nei commenti ma 14° nella classifica il capolavoro di assolo di Landau ne “Gli angeli” di vasco, da pelle d’oca
22 Settembre 2012 alle 14:55BRAVISSIMO ALBERTO, COMPLIMENTISSIMI
13 Settembre 2012 alle 18:34leggendo i commenti mi sono reso conto che molti di voi hanno perso di vista il senso del quesito e soprattutto dimenticano che la musica è arte. Mi spiego meglio. Chi di noi di fronte alle famose “tele tagliate” di Fontana non ha esclamato “quello lo so fare anch’io”. Certo tutti le sapiamo fare ma ciò che conta è che le ha fatte lui per primo. Così è ovvio pensare che lui sapesse fare di meglio (fra l’altro era un ottimo disegnatore) solo che in quel particolare momento storico gli andava di fare solo dei tagli sulle tele. Ecco l’arte. Anche nella musica è così. Ogni artista fa quello che gli piace di più in quel momento, indipendentemente dal fatto che non sappia fare meglio anche qualcos’altro.
5 Settembre 2012 alle 06:57Per intenderci Clapton non è detto che non sappia usare lo strumento velocemente come altri, ma evidentemente non vuole farlo.
Ascoltando alcune canzoni dei Talking Heads si ha l’impressione che siano un insulto all’orecchio, non penserete che non sappiano fare di meglio?
Scusatemi se ho voluto fare un po il “professorino” ma il mio è anche un invito a tutti voi, se siete musicisti, a fare quello che vi sentite dentro e non quello che pensate possa piacere di più.
Ad ogni modo per me il miglior assolo di chitarra resta quello di Raul Casadei in Ciao Mare, come suona la chitarra lui non la suona nessuno!!!
comfortaby numb pardon
25 Agosto 2012 alle 13:21confortably numb e child in time per me i migliori
25 Agosto 2012 alle 13:20tra le tante mancanze aggiugerei beyond the realms of death dei judas priest e theme for an imaginary western dei mountain
24 Agosto 2012 alle 17:16Be’ io al posto di November Rain avrei messo Sweet child o’mine sempre dei guns.Senza nulla togliere a november rain canzone bellissima! Slash è uno dei migliori come Anke i pink jimi i queen e dire Straits. È difficile però fare una classifica del genere perchè tutti abbiamo gusti diversi ma alla fine i migliori (come ho detto anche prima) si piazzano sempre o in cima o rimangono nella classifica. Rock never die! 🙂
17 Agosto 2012 alle 08:35Per me sono Stairway to Heaven e Bohemian Rhapsody… Non c’è nulla da fare. 🙂
15 Agosto 2012 alle 11:14io penso che “Since i’ve Been Loving you” dei Led Zeppelin sia la migliore!!!!
8 Agosto 2012 alle 18:17http://www.youtube.com/watch?v=Bkjv9SscotY
Concordo con @Didanet. Io non sono musicista, quello che parla è il mio gusto personale, e dice: “David Gilmour forever!”. Solo i Pink Floyd e Gilmour mi danno sempre emozioni fortissime. Non posso non essere d’accordo con te @david1973 e visto che ci siamo aggiungerei anche Echoes, che dici? Semplice e geniale!! 😉
7 Agosto 2012 alle 12:22Confortambly Numb, Money, Shine On You Crazy Diamond, Time (Pink Floyd)
25 Luglio 2012 alle 18:21Child In Time, Smoke On The Water, Space Truckin, Highway Star, Woman From Tokyo (Deep Purple)
While My Guitar Gently Weeps (The Beatles)
Stairway To Heaven, Rock and Roll, Whole Lotta Love, Black Dog (Led Zeppelin)
Sultans of Swing, Tunnel of Love, Telegraph Road, Brothers In Arms (Dire Straits)
Every Breath You Take, Message In A Bottle (The Police)
Bohemian Rhapsody, Innuendo, Made In Heaven, The Miracle, The March of The Black Queen, Now I’m Here, Friends Will Be Friends, One Vision, Death On Two Legs, Somebody To Love, We Will Rock You, We Are The Champions, Don’t Stop Me Now, Play The Game, Crazy Little Thing Called Love, It’s A Hard Life (Queen)
Champagne Supernova, Morning Glory, Supersonic (Oasis)
Free Bird, Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd)
Little Wing, Foxy Lady, Purple Haze (Jimi Hendrix)
Break On Trough (To The Other Side), Light My Fire, Riders On The Storm (The Doors)
Buoni tutti i commenti.. io valorizzerei molto di più l’assolo di Hotel california e uno che in pochi conoscono: l’assolo di Wasted Sunset, di Ritchie Blackmore, nell’album Perfect Strangers.
5 Luglio 2012 alle 17:08Il solo di Gilmour Comfortably Numb e’ un’orgasmo,non e’ avvicinabile a nessuno.
5 Giugno 2012 alle 13:13Il sig° David Gilmour secondo il mio orecchio e’ il chitarrista che piu’ mi fa emozionare e ha sfornato una marea di assoli tutti spettacolari,questi sono i miei migliori:
4 Giugno 2012 alle 11:57Dogs in Animals le mani di questo signore uno spettacolo.
Confortably Numb sia studio che live in Pulse che a Venezia.
Time madonnaaaaaaa mia che roba ragazzi.
Money lui puo’ fare quello che vuole con la chitarrina.
Poles Apart.
Marooned.
Wearing Inside Out.
Shine On You Crazy Diamond.
e cosi’ via per me e’ il migliore di tutti.
the trooper degli iron maiden?
10 Maggio 2012 alle 20:59secondo me il migliore è eruption van halen
10 Maggio 2012 alle 20:55Non si possono fare classifiche universali per queste cose…. come non dovrebbero esserci competizioni tra band in televisione. La musica è puramente soggettiva poichè essa va a stimolare i sentimenti di ognuno di noi in modo diverso ; banale ma : ognuno ha i suoi gusti.
10 Maggio 2012 alle 12:18Naturalmente tutto è soggettivo e tutto è opinabile, ma inserirei anche quello di Telegraph Road versione live dei Dire Straits
9 Marzo 2012 alle 16:04Io non so dire chi sia il migliore ma secondo me in un assolo ci sono cose che servono…sentite HIGH di RICHIE KOTZEN…a me piacciono gli assoli von una melodia e non piace molto la velocitá stile satriani…anche se faccio eccezzione per PAUL GILBERT…
3 Marzo 2012 alle 08:13Come ha gia’ scritto qualcuno e’ difficile giudicare quale sia l’assolo piu’ bello ed e’ solo questione di gusti. Nessuno cita “tunnel of love” di Knofer. E’ talmente bella e affascinante che ho inserito l’assolo come suoneria del mio cellulare e quando mi chiamano aspetto un po’ a rispondere per risentirla per l’ennesina volta.
6 Febbraio 2012 alle 07:45E DOVE LO METEE L’ASSOLO DI WE WILL ROCK YOU DI BRIAN MAY??????!!!!
16 Dicembre 2011 alle 21:49salve 🙂 io direi che questi assoli sono fantastici e io però metterei in prima posizione HOTEL CALIFORNIA degli EAGLES che sono FANTASTICI.. dal vivo poi non ne parliamo.. e non dimentichiamoci i TOTO Nonchè STEVE LUKATHER Che in HOLD THE LINE dà il meglio di sè.. poi ha composto la musica ti beat it, thriller e human nature.. 🙂 I DIRE STRAITS che miti…
19 Novembre 2011 alle 22:37Il terzo assolo di “Sweet Childe O Mine” di Slash (Guns)!
6 Novembre 2011 alle 14:35è difficilissimo scegliere, non possiamo mettere tutti gli assoli del mondo, ma lasciare l’ assolo di Stargazer di Ritchie Blackmore con i Rainbow è da pazzi…….
3 Novembre 2011 alle 15:28il piu bello e eruption di van hallen
2 Novembre 2011 alle 21:41Tutti sublimi…..Aggiungerei sicuramente il grande Matthew Bellamy alle prime posizioni ;)))))
8 Ottobre 2011 alle 21:12@Quelli che dicono che mancano ACDC, c’è un motivo se non ci sono, ascoltate bene le loro canzoni e capirete… Sono belle alcune, tutto quello che volete ma angus è troppo ripetitivo.
Per quanto riguarda la classifica sono un po’ in disaccordo, credo che sia sbagliato mettere assoli di chitarra fatti da gruppi hair metal visto che facevano solo quello in quel periodo, non sto dicendo che son brutti anzi mi piace ascoltarli ma finisce li, non riuscirei mai a riascoltarli. Come ha detto uno su troppo metallo in questa classifica!
17 Settembre 2011 alle 03:28lo sò, non è un virtuoso, ma a me l’assolo di Neil Young in “Like a Hurricane” me fa morì!!!!!!
13 Settembre 2011 alle 18:48Complimenti per la scelta degli assoli, tutti molto belli, ma penso che almeno uno di Richie Sambora (Bon Jovi), tra i primi 10 ci dovrebbe essere… Ciao!
5 Settembre 2011 alle 09:50Faccio i miei complimenti all’autore del post. Immagino la crisi che gli sia venuta per scegliere quali,di tutti gli assoli esistenti, scegliere questi meravigliosi 10 xD; scherzi apparte.. il mio preferito è quello di November Rain, che come quello di Stairway to Heaven mi emoziona sempre, stesso per Comfortably Numb. Un’altro che adoro è questo di Maurizio Solieri http://www.youtube.com/watch?v=x31qkdZaKZQ di Liberi Liberi.
15 Agosto 2011 alle 16:18Ho notato delle cose un po’strane (a mio giudizio).. 1° manca l’assolo di The final countdown; 2°non c’è niente di Aerosmith o AC/DC o altri grandi gruppi.. 3° il post è intitolato: “I 10 migliori assoli di chitarra della storia del Rock.. la domanda che mi pongo è la seguente: Perché ci sono gli assoli di One dei Metallica e Tornado of souls dei Megadeth? Che con il titolo del post non centrano.. Sicuramente sarà stata una scelta personale dell’autore del post.. Comunque ho letto tutti i commenti precedenti al mio.. Ho letto tutti nomi di grandi artisti, e faccio i complimenti a tutti per le ottime scelte riportate nei commenti!! 😀
P.S. caro autore, che hai messo assoli come One o Tornado of souls, visto che c’eri potevi anche mettere quello di Fear of the dark o The number of the beast di Dave Murray degli Iron Maiden.. o anche l’assolo di Afterlife di Synyster Gates (Avenged Sevenfold) 😀
Credo che ci sia una clamorosa dimenticanza, parlo del capostipite dei chitarristi elencati e che hanno tutti, nessuno escluso, appreso il suo modo di suonare. parlo di Hank Marvin (scorrere wikipedia) leader degli Shadows. Il primo in assoluto ad usare una Fender stratocaster in Inghilterra e dopo di lui è stata tutta una rincorsa a possederne una. Provate a pensare ai vari Sleep Walk, Midnight, Shadoogie, I’m Absoluley, Equinoze V…ma ne ha eseguite talmente tante che ci vorrebbe troppo tempo….
8 Agosto 2011 alle 12:25secondo me non si batte lukater quando ha fatto l’assolo di while my guitar gently weeps…..
3 Agosto 2011 alle 18:14Complimenti per l’articolo.
21 Luglio 2011 alle 20:13Sono tutti assoli fantastici ma secondo me i più emozionanti sono november rain, e metterei in lista il fantastico assolo di sweet child o mine sempre dei guns n roses.
Comunque sopra di questi cè sempre stairway to heaven di led zeppellin, una vera poesia.
Non so come avete fatto non mettere Since I Have Be Loving You, Jimmy Page (Led Zeppelin) secondo me assolo spettacolare, ho i brividi ogni volta che la sento!!!!!!!!
19 Luglio 2011 alle 13:37Consiglio vivamente di ascoltarla per chi nn la conoscesse : http://www.youtube.com/watch?v=Bkjv9SscotY
l’assolo di comfortably numb? non è manco originale.. (http://www.youtube.com/watch?v=HCQlWm5Ht_Q) ma lasciamo perdere. i migliori assoli di chitarra li ho sentiti suonati da un certo frank zappa che qui manca proprio all’appello. siamo oltre la tristezza.
16 Luglio 2011 alle 01:55Naturalmente almeno l’80 % dei chitarristi che citate sono grandiosi, ma senza ombra di dubbio il primo posto va a Jimi Hendrix perchè lui e la chitarra erano una cosa sola. Al secondo posto un chitarrista moderno che ha capacità inarrivabili: Pat Metheny. Qualsiasi critica a queste due posizioni non ha motivo di esistere. Punto. Poi vengono gli altri, grandissimi come quelli che citate e che possono degnamente contendersi gli altri posti (una menzione d’onore, anche se in fondo alla lista, va a Eddie Lang 1902-1933, per vari motivi). Per gli assoli secondo me c’è più spazio per la soggettività: alcuni magari sono bellissimi, ma non particolarmente virtuosi o innovativi o viceversa Personalmente ne amo due o tre di Hendrix, Our Spanish Love Song di Metheny, Another Brick in the Wall Part 2 di Gilmour per l’esplosività melodica dell’incipit ma anche moltissimi di quelli da voi citati.
22 Giugno 2011 alle 22:59Un saluto a tutti voi.
Roberto
ciao il miglior assolo chitarra rock? tanti davvero tanti, infiniti, ma io adoro l’assolo mr. crowley (ozzy ousbourne) di randy randall roads e muscle museum (muse) di Matthew Bellamy.
18 Giugno 2011 alle 19:02SWEET CHILD O’ MINE 🙂
16 Giugno 2011 alle 15:07Davvero interessanti moltissimi pezzi ma… quando arrivi a Frank Zappa: Inca roads, Watermelon in easter hay, e molto altro ancora… non torni più indietro.
1 Giugno 2011 alle 18:51ciao
@ giulio
posso kiederti il motivo di questa tua retrosia verso l’assolo di comfortably numb?? a mio avviso quell’assolo si spazza via tutti i virtuosismi alla melmsteen per non parlare del buon slash… ovviamente non ti sto kontestando ma vorrei ke tu motivassi…
30 Aprile 2011 alle 00:42Per quanto riguarda i gnr ci metterei anche sweet child o’mine ,però è un peccato non mettere tra i grandi chitarristi Frank Zappa…
22 Aprile 2011 alle 15:51e sweet child o’ mine dove l’abbiamo lascita,ce ma dico io il migliore assolo degli anni 80′ e non l’avete messa,dai ma come si fa a non metterla
18 Marzo 2011 alle 21:42Tutti ottimi i concorrenti in lista, ma penso che altri brani degli stessi avrebbero reso più giustizia alle capacità (ovviamente sempre live) come il caro vecchio paranoico Blackmore o il mitico Alvin Lee in No Limit.
13 Marzo 2011 alle 23:18Per me Confortably numb prima versione live (quando Gilmour non si era ancora rotto di suonarla dopo tutti i bis) va messa in primis, poi, Alvin Lee, Blackmore, Page (e guarda un pò io metterei anche Dody Battaglia prima versione) e anche altri, la bravura è anche chi, nel tempo è sempre riuscito a trasmettere emotivamente qualcosa di nuovo e non come chi, grande, prima di essere fagocitato dalle richieste di mercato.
Cmq menzione speciale a No Limit di Alvin Lee che nessuno a citato.
angus yaung please
1 Marzo 2011 alle 17:41aggiungerei anche STEVE HACKETT l’assolo di Musical Box e poi anche STEVE HOWE degli YES :Mood for a day (Fragile)
15 Febbraio 2011 alle 22:20non mi dispiace november rain
30 Gennaio 2011 alle 11:15trovo divina highway star
bellissime bohemian rhapsody e little wing
però ribadisco che comfortably numb prima è ingiusto
mi sorprende che non ci sia the godfather theme di slash
secondo me è ingiusto mettere comfortably numb in prima posizione
30 Gennaio 2011 alle 11:10secondo me se la giocano stairway to heaven e eruption
se devo scegliere tra questi assolutamente comfortably numb del divino gilmour… e mi fa piacere sia stata scelta proprio una versione live del tour coi “nuovi” pink floyd… gli rende davvero grazia…
27 Gennaio 2011 alle 06:00io però personalmente amo molto anche “the web” dei marillion… lì Steve Rothery, che anche se poco famoso è tutt’altro che una capra, fa qualcosa di straordinario… poi ovviamente è soggettivo ma io prediligo i chitarristi emozionali… difatti detesto cordialmente santana e compagnia bella.. li trovo noiosi, ma ovviamente sono anche loro dei mostri… chiedo scusa ai fan di quest’ultimo, lo dico col massimo rispetto. saluti.
non ho grandi conoscenze musicali , mi viene in mente il finale di Stella Di Mare , Lucio Dalla
4 Gennaio 2011 alle 18:31Mi sorprende che non ci sia niente degli AC/DC….qualcosa di Angus ci sarebbe stata benissimo
28 Novembre 2010 alle 21:48Tutti gli assoli qua sopra sono bellissimi, ma anche smoke on the water non ci starebbe male…
16 Ottobre 2010 alle 18:51Alcuni esclusi illustri
We’ll burn the Sky-Schenker
13 Ottobre 2010 alle 14:23Watermelon in easter Hay-Zappa
Fade to Black-Hammett
Tornado of Souls- Friedman
Senza alcuna prepotenza credo che vada inserito Brothers in Arms del mitico Knopfler !!!
10 Ottobre 2010 alle 22:59Per tutti quelli che ascoltano la musica col cuore, con la pelle, col cervello e forse…anche con le orecchie ! Senza nulla togliere agli altri artisti citati, con in testa Gilmour, tutti bravissimi !!!
secondo me mancano assoli moderni,del tipo dei chitarristi del calibro di slash,che nel suo nuovo album ci sono degli assoli spettacolari……..
10 Ottobre 2010 alle 13:29ma anche altre canzoni dei gun ‘ s roses tipo sweet child o mine,secondo me poi bisognerebbe fare una classifica dei chitarristi piu bravi ma seria, no come quella cazzata di rolling stones!!!
Sono daccordissimo con la classifica…..
7 Ottobre 2010 alle 11:19Steve Lukather e’ semplicemente un mito. Sa suonare qualsiasi cosa! Ha suonato su piu’ di mille 1000 dischi nella sua carriera, oltre ad essere stato il chitarrista dei Toto e alla sua carriera solista. Sentite il suo ultimo album All’s Well that Ends Well. Cuore , tecnica, feel, suono grandissimo. Grazie Dio per aver messo al mondo Steve Lukather. E chi lo sottovaluta è solo perche’ non lo conosce bene! Andate a guardare quello che ha fatto e poi ne riparliamo…
24 Settembre 2010 alle 00:17ciao amici del rock.mi permetto di ricordarvi due assoli bellissimi contenuti in Let sleeping dogs lie dei Michael Schenker Group e Veteran of the psychic wars dei Blue Oyster Cult.
20 Settembre 2010 alle 20:49Joe Walsh degli Eagles, chi amcora non lo ha fatto vi prego ascoltatelo è fantastico compreso la sua mimica facciale. Daccordo con chi definisce l’assolo di chitarra come un tutt’uno del brano musicale e non un semplice o virtuoso assolo fine a se stesso, Hotel California, Rocky mountain way, ecc….che ne dite? Comunque li ascolto tutti perchè quello che conta è che sia sempre assolutamente e soltanto……… MUSICA.
15 Settembre 2010 alle 11:59non dimenticatevi wasted sunset irripetibile assolo di blackmoore
11 Settembre 2010 alle 10:00e comunque quello di hackett di firth of fifth messo lì all’ultimo mi sembra riduttivo.
nessun assolo come another brick in the wall part 2 mi fa provare emozioni e sensazioni fantastiche… è semplice, chiaro e conciso… gilmour in non più di un minuto e mezzo di assolo mi fa provare sensazioni ke i lynyrd skynyrd in 5 minuti di assolo non potrebbero mai riuscire a farmi provare…
27 Luglio 2010 alle 12:06esistono 3 posti nella classifica dei miei chitarristi rock preferiti, e sono tutti al pari per differenza di stile e tecnica… Gilmour il RE DEI BENDING, Page il RE DELLA PROGRESSIONE DI ACCORDI e Blackmore il RE DELLA VELOCITà!!!
SIamo alla follia:non c’è Time di Gilmour,Freebird degli Skynyrd,Brothers in Arms del magico Knopfler,Layla (acustica)di Clapton,Going Home di Knopfler,niente dave murray.
19 Luglio 2010 alle 00:40Poi,oh,tutti bellissimi ad eccezione di santana,più o meno tecnici ma Sultans of Swing è imbattibile soprattutto nel live alchemy.mi meraviglio di chi vuole malmsteen o satriani,un assolo non è uno sfoggio di tecnica (come fanno van halen satriani e malmsteen)deve essere parte della canzone non La canzone,lo devi fischiare dopo aver cantato e sfido chiunque a sentire due volte di fila eruption
io avrei messo tra i primi 10 anche l’assolo di “Dance of Death” per me è intramontabile.
17 Maggio 2010 alle 21:00secondo me il migliore è quello di “SULTAN OF SWING”
25 Aprile 2010 alle 19:16Well…Potremmo stare a parlare per ore di chitarristi dato che ce ne sono migliaia.Ma quando si tratta di assoli chi è meglio di Eddie Van Halen?Spanish fly…Eruption…e non solo…il maestro è sempre in assolo durante i pezzi…L’assolo è continuo…e poi a me fa impazzire Ice cream man,in una canzone c’è tutto quello che si può fare con una chitarra.Petrucci non ha inventato un cazzo… Hendrix è nell’Olimpo e penso che sia tuttora ineguagliato per la sua genialità tecnico/compositiva senza parlare del fatto che ha insegnato a tutti a suonare la chitarra elettrica…Tra gli italiani Braido(chitarrista di Vasco) è un mostro sacro.Parlando strettamente di assoli io non ho mai sentito niente di simile al suo maniacale intervento in Liberi Liberi(Fronte del palco,live).Comunque ribadisco l’unico in grado di unire bellezza,tecnica e fantasia compositiva era Jimi Hendrix,forever the best!!!Poi per me viene Toni Iommi ma sono gusti personali…
16 Aprile 2010 alle 22:52ragazzi.. nn lamentatevi troppo.. questa scelta è soggettiva.. e poi a tutti quelli che dicono “manca questo e quest’altro..” sono solo 10 assoli, nn ci possono essere 2000 chitarristi.. se sono 10 assoli ci sono 10 chitarristi punto.. scommetto che neanche per colui che ha fatto questo post non è stato facile scegliere 10 fra i tantissimi bellissimi assoli di chitarra che sono mai stati scritti.. bisogna capire che non c’è spazio per tutti.. anche per me ci starebbe bene un robben ford in talk t your daughter o brian setzer in sleepwalk.. ma nn c’è spazio per tutti.. capiatelo..
e comunque a mio parere (e leggendo tutti i commenti) penso che Brian May sia troppo sottovalutato.. è un gran chitarrista e riesce a trasmettermi nei suoi assoli emozioni di ogni genere… l’assolo di bohemian rhapsody è semplicemente unico.. non c’è una sola nota di troppo..
Saluti..
5 Aprile 2010 alle 11:20Antonio 😉
Forse sono di parte, ma credo che l’assolo di Brian May in “Bohemian Rapsody” sia qualcosa di insuperabile… in una canzone che è la rappresentazione della perfezione, il percorso perfetto che porta a un qualcosa di inemulabile. La più bella composizione in musica che abbia mai sentito.
27 Marzo 2010 alle 15:23scusami ma non vedo alcun video di qualche assolo del mitico Yngwie Malmsteen…..al god’s of metal 2008 bologna l’ho visto live……..ha poi spaccato la chitarra 😀
27 Marzo 2010 alle 13:30sono tutti grandi assoli ma il più completo
8 Marzo 2010 alle 17:25strutturato e con una evoluzione ispirata
e quello di hotel california
eseguito da don feleder e joe walsh
in stato di grazia
scusate, sn tt assoli bellissimi ma vi siete dimentikati di uno dei piu grandi kitarristi della storia e parlo di brian setzer. riesce a miskiare tecnika e passione kn uno stile ormai inimitabile ha tt un modo suo di suonare e il suo tokko e formidabile andate asentirlo e se siete dei veri intenditori kapirete
4 Marzo 2010 alle 11:28Io sono del 1960, e credo che sia per questo che qualcosina mi sento di dirla in fatto di assoli:
28 Febbraio 2010 alle 18:031) Ritchie Blackmore album In Rock dei Deep Purple pezzo in questione Child In Time (pulizia, velocità, tecnica insomma tutto! Andatevelo a risentire magari in vinile!)
2) Jimi Hendrix Little Wing anche per me è un gran pezzo
3) Jimmy Page ovviamente Stairway to Heaven
4) Robert Fripp album Starless and Bible Black pezzo Fracture, ma anche Larks’ Tongues in Aspic dall’album omonimo. Tecnica incredibile!
5) Steve Hachett album Selling England by the Pound pezzo Firth of Fifth
7) David Gilmour Album The Wall pezzo Confortable Numb, ma anche una cosina come Careful with that axe Eugene da Ummagumma… non so se mi spiego…
8 ) Martin Barre Album Aqualung pezzo omonimo (per chi ignorasse il nome si tratta del chitarrista dei Jethro Tull)
9) Mark Knopfler Sultan of swing album omonimo
10) Eagles con Hotel California ma al pari degli Eagle metterei i Wishbone Ash con Ted Turner.
Ne ho tralasciati una marea di grandi però se devo scerglierne 10…
Questo per il passato… ma non dimenticherei che oggi c’è gente altrettanto brava tipo:
John Petrucci dei Dream Theater
Stephen Mc Bean dei Black Mountain
Steve Wilson dei Porcupine Tree
Steve Albini degli Shellac
per citare alcuni ma potrei continuare con Pace dei Blonde Redhead, eppoi potrei tirare in ballo gruppi come Tool, Isis, Baroness, Mogwai, Anathema, Sonic Youth, ma sopra a tutti questi metteri un mostro di bravura come Agostino Tilotta degli Uzeda, gruppo italianissimo conosciuto in USA e GB e poco nel nostro paese. Come avere in Italia uno del calibro di Jimi Hendrix e ignorarlo… vacci a capire…
Ragazzi, ma non vi rendete conto delle scemenze che qualcuno di voi ha scritto qua sopra? Leggete il titolo dell’articolo: IL MIGLIORE ASSOLO DELLA STORIA DEL ROCK. Come vi è venuto in mente di dire che mancano Rhandy Rhoads o Zakk Wilde, che sono chitarristi di tutto un altro genere? Per carità, sono chitarristi fantastici, ma con il rock proprio non c’entrano.
20 Febbraio 2010 alle 18:03E Robben Ford?
10 Febbraio 2010 alle 09:14secondo me l’assolo più bello(e qui non c’è ) è quello di “time” dei Pink Floyd e poi subito seguito da quello di “hotel california”
29 Gennaio 2010 alle 22:39ognuno potrebbe pensare un po’ alla propria classifica personale, di mostri sacri della chitarra ce ne sono tanti, la mia opinione è che il livello di difficoltà e perfezione tecnica di Satriani in surfing with the aliens è molto difficilmente raggiungibile… in altre parole, lui potrebbe fare tutti gli assoli degli altri… non so il contrario…
4 Gennaio 2010 alle 20:39bella ma mancano assoli del calibro di crazy train(randy rhoads) o crossroad di eric clapton nella versione live di wheels of fire….e non dimentichiamoci di freebird dei lynyrd skynyrd….quel memorabile duetto è sicuramente da top five…e poi ce ne sarebbero altri assoli da inserire… ma secondo me è impossibie stabilire i primi 10 assoli di chitarra perchè ce ne sono migliaia che per un motivo o per l’altro andrebbero inseriti.
30 Dicembre 2009 alle 16:10commento trentadue
neil young – like a hurricane
ce l’abbiamo fatta
21 Dicembre 2009 alle 10:30l’assolo di confortably numb è eccezionale in tutte le versioni; in alcune live gilmour è quasi paradisiaco. Water, Wright, Gilmour, Mason, Barrett sono irragiungibili
8 Dicembre 2009 alle 02:54Io extra fan dei pink floyd, preferisco in assoluto comfortably numb del live pulse…..comunque questi assoli sono bellissi…. anche se ne manca qualcuno che veramente conta.. come steve rai o joe satriani
31 Ottobre 2009 alle 15:53Oasis – What’s the story? (Morning Glory) Tutta la vita!!! mad fer it!
28 Ottobre 2009 alle 15:15io direi che ognuno si fà la classifica che più gli aggrada a secondo dei gusti e delle emozioni che sente nell’alscoltare i brani e premettendo che ad ognuno il suo tempo Alvin Lee in the bluest blues dall’album pure blues e il bellissimo assolo di free bird dei di Allen Collins cmq ne metti 10 e ne pensi altri 10……..
22 Settembre 2009 alle 10:04Approfitto di questo spazio per ringraziare gli autori del sito e incoraggiarli a continuare come già fanno: per me questo sito è un punto di riferimento non solo per ottenere spartiti ma anche di cultura musicale “sana”. Grazie mille! Ah, inutile dire che l’articolo è fantastico!
9 Settembre 2009 alle 11:48The Edge degli U2 grandissimo sperimentatore del rock!!
16 Agosto 2009 alle 12:22http://www.youtube.com/watch?v=6w2fNOEzR9Y
manca tra i primi dieci FREEBIRD del grandissimo Allen Collins.
14 Agosto 2009 alle 13:26che ne dite di “con il nastro rosa”?
8 Agosto 2009 alle 12:24Ragazzi….
scusate tanto ma..
posso essere d’accordo che l’assolo di Little Wing è meraviglioso (se suonato con lo stile pulito di Steve Ray Vaughan)
posso essere d’accordo che Gilmour abbia fatto un capolavoro con Comfortably Numb..
Ma non potete aver dimenticato la poesia di Tender Surrender di Steve Vai
http://www.youtube.com/watch?v=Yw74sDWPH7U
Ciauz, Maci
7 Agosto 2009 alle 19:01mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhh……………
29 Luglio 2009 alle 00:42beh almeno questo è la miglior classifica ke ho letto fino ora dei miglior assoli di chitarra……però secondo me….il migliore sarà e lo sarà per sempre Floods dei Pantera….R.I.P dimebag darell
Perché Gilmour, may o lo stesso Smith non ci mettono anima e cuore nelle loro partiture? Caro Flavio, noi non parliamo di velocità di esecuzione o ottima tecnica, na di Emozioni… La musica è fantastica per le sensazioni che ci regala, i migliori artisti sono quelli che riescono a colpirci nel segno, nel profondo, grazie a loro i ricordi di una località, di un momento o di un anno intero sono accompagnati da dolci note a fare da sfondo, le stesse che suonano i nostri artisti preferiti. Ciao a tutti da questa isola tremendamente calda!
27 Luglio 2009 alle 15:30SRV sveglia!!!!!!!
24 Luglio 2009 alle 11:10sono un vecchio, e forse solo per questo mi sento di far notare l’assenza di Alvin Lee (TYA) come quella del buon vecchio Zappa, ma forse è solo nostalgia…Ciao a tutti
21 Luglio 2009 alle 15:56ragazzi qua ne stiamo dimenticando molti altro che!!!
Allen Collins (lynyrd skynyrd) in:
Free Bird,
That Smell,
Call me the breeze
Eric Clapton in Crossroads
Federico Renzulli (Litfiba) in Prima Guardia
Fogherty (Creedence Clear Water Revival) in Walk on The Water
David Gilmour (Pink Floyd) in On The Turning Away
e molti altri…
18 Luglio 2009 alle 16:06Vi state dimenticando troppi chitarristi (Gallagher, West…).
14 Luglio 2009 alle 15:17In ogni caso un assolo di chitarra deve avere anima e cuore,
non tecnica chitarristica fine a se stessa.
Scale più o meno velocemente le fanno tutti.
Capito da queste parti per caso… a questi livelli beati voi che riuscite a dire quale assolo di chitarra sia migliore di altri… è solo questione di gusti, io non mi sento di dire che un assolo di bryan mai sia migliore di un assolo di gilmour o di chissà chi, sono dei mostri sacri della musica, capaci di regalarci tante emozioni. Come voi ho le mie preferenze, giusto per la cronaca, The Cure (svido a scrivere che Robert Smith non sia un ottimo artista), pink floyd, queen… Buona musica a tutti, qualsiasi cosa ascoltiate! 🙂
30 Giugno 2009 alle 14:55Secondo me non c’è nessun chitarrista all’altezza di Lukather…
Non sto dando aria alla bocca semplicemente, cercate su youtube:
– Little Wing Toto (Credetemi, nessuno fa Little Wing meglio di lui…)
– Cause We’ve Ended As Lovers Lukather (con il grande Lee Ritenour)
– Red House Solo (Ammirevole il suo blues sotto tutti i punti di vista, poi il sound…)
– Alcuni altri video con i Toto, ad esempio, come ha citato Valerio, il solo improvvisato in Caught in the Balance in Falling in Between Live del 2006, oppure alcune sue prestazioni live con l’acustica, ad esempio provate a digitare “Acustic Solo + The Road Goes On” o la sua reinterpretazione di “Naima”
Brividi 😉
25 Giugno 2009 alle 11:59Fatto abbastanza bene, ma mancano nomi illustri come il finale di “Hotel California” degli Eagles (Don Felder & Joe Walsh), oppure l’assolo in “Hold the Line” dei Toto (Steve Lukather).
19 Giugno 2009 alle 21:05A proposito di Steve Lukather, a mio dire uno fra i più grandi chitarristi di tutti i tempi, se vi guardate la performance in Cught in the Balance live , nel 2006, c’è un assolo (improvvisato) che secondo me dà del filo da torcere anche ai vari Stairway o Comfortably Numb.Per il resto, non manca nulla.
ma dove lo lasciate RANDY RHOADS…..negli assoli di MR. CROWLEY….di ozzy
14 Giugno 2009 alle 23:23…io aggiungerei l’assolo di Something di George Harrison…non è solo la tecnica che fa un musicista…
5 Giugno 2009 alle 17:34Troppo metallo, troppo poco considerato Clapton (Cocaine non è neanche la sua cosa migliore), scandaloso che sia stato ignorato il duetto Vai&Cooder di Crossroads e che non sia neanche stato citato Fogerty (cosa ha che non va “I heard it through the grapevine” versione CCR?). Però, in linea di massima, e considerato che de gustibus non est sputazzandum, più o meno ci siamo…
22 Maggio 2009 alle 10:29What about PFM impressioni di settembre?
5 Maggio 2009 alle 21:01Molto Utile!
7 Aprile 2009 alle 13:19Complimenti 🙂
Beel’articolo…molto interessante. Io sinceramente non saprei dire qual è il migliore
Lucia
21 Marzo 2009 alle 16:08Bellissimo post. Il mio preferito è quello di mark knopfler…comunque tra questi ci stava anche il finale di Hotel California….magari al posto dei guns…che non li sopporto 😉
20 Marzo 2009 alle 11:36Blackmore forever
19 Marzo 2009 alle 21:21Slash, su tutto e su tutti. Ciao!
19 Marzo 2009 alle 19:31questi li ho scaricati tutti, io ne ho solo uno di john petrucci ” il volo del calabrone” sono un amante della musica classica
19 Marzo 2009 alle 19:18per me se la giocano Little Wing (che capolavoro!) e Stairway to Heaven.
19 Marzo 2009 alle 17:47Ti confondi con Innuendo 🙂
19 Marzo 2009 alle 17:40l’assolo di flamenco in bohemian rhapsody non è di bryan may ma di steve howe(chitarrista degli yes)
19 Marzo 2009 alle 17:29